QUARTO APPUNTAMENTO PER IL FESTIVAL DANCE MUSICA PER LA VITA: OSPITI I FAMOSI DJ INTERNAZIONALI GUIDO SCHNEIDER E XPANSUL



INCASSO DEVOLUTO A PEDIATRIA 4 DEL GASLINI

Sabato 1 Agosto 2009, dalle 21 in poi, a Forte Sperone, sulle alture di Genova, prosegue con la quarta serata la prima edizione di Musica per la Vita, progetto promosso dall’omonima associazione (con sede a Sestri Ponente, in via Gaetano Donizetti 12/7: Internet: www.myspace.com/musicaperlavita; www.musicaperlavita.org) e curato dal dj Matteo Paolo Arthemalle e dal p.r. Alessio Parodi. Patrocinio del Comune di Genova e incasso devoluto all’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova (Reparto Pediatria 4). Musica per la Vita è un festival di dance, aperta soprattutto ai generi sperimentali. Per quanto riguarda Sabato 1 Agosto, arriveranno a Forte Sperone due dj di fama internazionale: Guido Schneide, e Xpansul, che vanno ad aggiungersi ai già moltissimi transitati a Forte Sperone nelle serate precedenti. Ai piatti anche il resident dj della serata Matteo Paolo Arthemalle, insieme ad altri dj della Liguria e del Nord Italia. Informazioni al sito www.musicaperlavita.org.

GUIDO SCHNEIDER. Profilo
Guido Schneider produce musica elettronica sin dai primissimi anni Novanta. Fortemente influenzato dalla scena ebm, infatti, già nel 1991 pubblica il suo primo singolo sull’etichetta Spv. Nel 1995 apre una label propria, la Neue Welten, e nel 1996 si trasferisce a Berlino dove si avvicina al mondo della minimal techno anche grazie all’incontro con l’amico Sammy Dee e inizia a dedicarsi anima e corpo al mondo della produzione musicale. Il 2000 segna una svolta nella vita di Guido: chiude la Neue Welten e incontra il vocalist Florian Schirmacher, con il quale crea il progetto Glowing Glisses, con il quale pubblicano tre ep e un album, “Silver Surfer”, su Pokerflat, etichetta nata da poco ma che si stava rapidamente imponendo sui dancefloor europei. Il connubio degli armonici vocals di Florian e dei suoni minimali e bleep di Guido affascinano infatti Steve Bug, patron della Pokerflat, che li vuole assolutamente nella sua scuderia al fianco di nomi come Martini Bros e Martin Landsky. Nel 2004 Guido rilascia altri due singoli, fra cui “Oh My Buffer”, traccia che lo consacra definitivamente a livello internazionale, e si cimenta in remix di grande successo come quelli di “Loverboy” di Steve Bug e di “Minikool” di B. o ancora, nel 2005, di una delle hit più ballate dell’anno, il remix di “On and On” dei Dub Kult. Da quel momento la carriera di Guido è un susseguirsi di successi, progetti paralleli e collaborazioni: dai lavori al fianco di Jay Haze, Anja Schneider, Pantytec (l’amico Sammy Dee) e André Galluzzi (con il quale ha partecipato anche alla compilation “Survivor” uscita per raccogliere fondi in favore delle vittime dello tsunami), al progetto “Motoguzzi”, fino al remix di “Panikattack” del leggendario Plastik Man. L’ultimo è stato un anno importante per Guido con la realizzazione della sua label Motiv Bank e della sua agenzia, SOLID AM, a sostegno di artisti come Vera, Dorian Paic, Ion Ludwig e Tobias.

XPANSUL. Profilo
Questo ragazzo neanche trentenne è stato una delle colonne portanti della rivoluzione musicale della Spagna dei primi anni Novanta, diventando resident a 16 anni del club culto della capitale, il Soma, che vedeva come guests in tempi non sospetti artisti del calibro di Richie Hawtin, Micheal Mayer, Mike Ink, Marco Carola. Dopo pochi anni comincia ad addentrarsi nel mondo della produzione musicale e nel 2002 fonda la Discos de Lata. Diventa presto uno dei dj più richiesti nel territorio spagnolo per le sue doti tecniche (uno dei pochi ad esibirsi regolarmente in set a 3 piatti) e per la capacità di fondere le sonorità provenienti da Colonia, Detroit e Berlino. Nel 2005 l’incontro con il produttore Alexi Delano risulta essere un punto cruciale della sua carriera; l’anno dopo esce il loro ep “Intelligence Reframed” sulla storica Plus 8 di Richie Hawtin e John Acquaviva, etichetta che lancia Xpansul tra i top producers mondiali. Seguono a ruota le release su Truesoul (etichetta di Adam Beyer), Leftroom, Trapez, Ovum, Soma. Nel 2009 lo vediamo esibirsi anche con un nuovo live set molto energico e senza fronzoli, oltre a nuove uscite su etichette come Net 28, Esperanza, Apnea e Figure.

MUSICA PER LA VITA
È una realtà culturale no profit nata nel 2008 con l’intento di promuovere la solidarietà sociale attraverso la realizzazione e l’organizzazione di eventi artistici e culturali di qualità, coniugando l’intrattenimento con valori solidaristici. Le iniziative dell’associazione Musica per la Vita si articolano in singoli progetti a tempo determinato. Musica per la Vita intende dar luogo a manifestazioni di ampia risonanza: concerti con ospiti di fama, live e dj set, eventi che coinvolgano una platea vasta e variegata. I soci fondatori - Matteo Paolo Arthemalle e Alessio Parodi - mettono così al servizio della collettività la propria esperienza nel settore musicale, organizzativo e artistico, finalizzandola a uno scopo benefico. Destinatario dei proventi di questa prima edizione (che ha ottenuto il Patrocinio da parte del Comune di Genova), sarà l’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova (Reparto Pediatria 4). Quattro le serate previste a Forte Sperone: Sabato 6 Giugno, Sabato 20 Giugno, Sabato 4 Luglio, Sabato 1º Agosto. «Musica per la Vita - affermano Arthemalle e Parodi - nasce da motivazioni etiche e per il particolare interesse verso la struttura ospedaliera del “Gaslini” di Genova. Le ragioni specifiche che ci hanno spinto a intraprendere questo percorso sono principalmente tre: l’estrema riconoscenza di uno dei soci fondatori verso l’Ospedale “Gaslini” di Genova, che molto ha fatto per lui, e tantissimo fa per altri bambini; l’idea e il desiderio di unire divertimento, cultura, intrattenimento e musica con l’impegno sociale; la voglia e l’aspirazione di animare la città di Genova con eventi attuali, che possano coinvolgere gran parte dei giovani, proposte che non appaiono di frequente nel nostro territorio».

INFORMAZIONI
PER PREVENDITE E PULLMAN
Cell. 338 9887288 - 393 5436908

LE PREVENDITE CITTÀ PER CITTÀ
GENOVA - Max Costa 335 483234 - Ale Orla 340 8003988
SAVONA - Ooki Ooki 348 4215226 o 349 1214526 - Made in Europe, piazza Marconi 2 Savona
RIVIERA PONENTE - Gianluca Sunny People 380 3029520
RIVIERA LEVANTE - Cristian 349 1399190 - Mattia 333 6040852
LA SPEZIA - Francesca Glamour 347 1972532
MILANO - Special Staff 349 3581684 - Fabio RND 339 5826958
TORINO - Electronic Community 393 1604254
BOLOGNA E MODENA - Panza 347 1606599 - Vito 338 6310487

Nessun commento:

POST RECENTI