SONO PARTITI ANCHE A GENOVA I PREPARATIVI PER IL PROGETTO CULTURALE “ARGENTINA FESTEGGIA IL BICENTENARIO”, IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DEL PRIMO GOVERNO INDIPENDENTE. IN PROGRAMMA TANGO, MOSTRE, CONVEGNI E UN MURALE DELLA FAMOSA ARTISTA MUNÙ ACTIS GORETTA. ORGANIZZAZIONE AFFIDATA A KARINA SANTINI
Sono partiti anche a Genova, come in altri capoluoghi di regione italiani, i preparativi per il progetto culturale “Argentina festeggia il Bicentenario”, in occasione della commemorazione del “Primer Gobierno Patrio - 1810-2010”. L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale dell’Argentina di Milano. A Genova, il Console Generale Gustavo A. Moreno ha affidato la cura dei numerosi eventi alla Dott. Karina Santini, argentina che da parecchi anni vive in Italia e si è distinta nel mondo dello shipping e delle relazioni internazionali. La Santini ha iniziato a pensare al calendario e a tessere una fitta relazione con le amministrazioni pubbliche e con i partner privati. Ne è scaturito un primo programma di massima che coinvolge, per il momento: Ambasciata Argentina a Roma, Consolato Generale Argentino a Milano, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Genova-Liguria Film Commission, Museo del Mare, Genoa CFC Spa, Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane e Associazione DeadManTalking. «Il 25 Maggio del 1810 - ricorda Karina Santini - nasceva il primo governo indipendente dell’Argentina. Per noi è una festa nazionale. E, in occasione dei duecento anni da questa data, i Consoli di tutto il mondo sono stati incaricati di organizzare eventi nei rispettivi paesi. A Genova, l’Argentina è sempre stata molto amata. Sono molti i genovesi che hanno un parente dalle nostre parti. Non dimentichiamo che moltissime persone partirono come emigranti proprio alla volta dell’Argentina, imbarcandosi dal Porto di Genova». Ecco perché le manifestazioni della “Superba” assumeranno un’importanza fondamentale, anche in ambito nazionale. Karina Santini, che è nel pieno dei preparativi e che ha già riscosso i primi apprezzamenti, auspica una sempre più larga collaborazione, così come un sostegno di sponsor privati. «A Genova ci saranno convegni, mostre, concerti, iniziative legate al tango. Ma possiamo fare molto di più, se i genovesi saranno generosi con noi, magari ricordando come l’Argentina accolse i loro parenti».
Il programma, per il momento, comprende un’anteprima (nel mese di Maggio, ma in data ancora da verificare), e quattro giornate da Mercoledì 9 a Venerdì 11 Giugno 2010. «In Maggio - dice Karina Santini – stiamo valutando la realizzazione di un evento molto interessante insieme al Genoa Football Club, si tratta di “L’Argentina e il calcio”: i giocatori argentini del Genoa (Hernan Crespo e Rodrigo Palacio) incontreranno alcuni bambini delle scuole della città, a Palazzo Tursi, oppure a Palazzo Ducale. L’Argentina è famosa, a livello popolare, soprattutto per il calcio e per i grandi campioni che ha regalato alla storia. Va detto, però, che la Nazione eccelle anche in tanti altri sport, come rugby, polo e tennis».
Mercoledì 9 Giugno 2010: si ipotizza in zona Darsena, il “Tango Callejero” (tango per strada), un’anteprima del Festival di Tango organizzato in città da parecchi anni da Paolina Antognetti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova.
Giovedì 10 Giugno 2010: alla Camera di Commercio di Genova, il convegno “Argentina - Italia: commercio bilaterale”, con il Console Generale Gustavo A. Moreno e l’Avv. Hugo Pruzzo. Il pomeriggio invece, a Palazzo Ducale, Conferenza sui Diritti Umani. A questo proposito Karina Santini specifica: «Questo è un evento che accomuna Genova e l’Argentina: l’Amministrazione della città di Genova ha dimostrato grande sensibilità nei confronti dei diritti umani a traverso l’organizzazione di molteplici eventi, in Argentina, dopo l’ultima dittatura militare, si sta realizzando un enorme sforzo per ricostruire la propria memoria, per riparare alle violazioni dei diritti umani e per rendere giustizia alle vittime e ai loro familiari».
Venerdì 11 Giugno 2010: al Museo del Mare della Darsena di Genova, apertura ufficiale della Commemorazione per il Bicentenario Argentino; scopertura di una Targa di commemorazione offerta dal Governo Argentino, alla presenza del Sindaco di Genova Marta Vincenzi, del Console Generale Gustavo A. Moreno e del Presidente del Museo del Mare Maria Paola Profumo. Alle 11,30: inaugurazione del Murale realizzato dall’artista Munù Actis Goretta. «Il Museo del Mare - dice Karina Santini - ci ha concesso di “affrescare” un muro esterno del suo edificio. Ho contattato Munù Actis Goretta, che è una delle artiste argentine più famose in Italia e che realizzerà, in esclusiva per Genova, uno dei suoi splendidi murali, che resterà quindi in dono alla città». Alle 12, sempre presso il Museo del Mare: inaugurazione della mostra sull’architettura “Colores de la Boca”, che sarà seguita da una conferenza, che coinvolge la Facoltà di Architettura. «La Boca è uno dei quartieri più importanti di Buenos Aires, dove sono concentrate le famiglie di tanti emigranti genovesi. Non a caso, infatti, spesso in queste strade si sente parlare il dialetto genovese». Alle 21, a Palazzo Ducale: inaugurazione del Festival di Tango, con una serata speciale dedicata al Bicentenario Argentino. Sono previsti gli interventi del Console Generale e della Direttrice del Festival, Paolina Antognetti.
Sabato 12 Giugno 2010: alle 20,30, a Palazzo Ducale, inaugurazione del Festival Internazionale della Poesia dedicata al Bicentenario Argentino: prevista la lettura del “Martín Fierro”, il principale poema argentino, dedicato alla figura del “Gaucho”. «Tutti conoscono l’Argentina per il tango - dice Karina Santini - ma un po’ meno per il suo folclore. Il “Martín Fierro”, in questo senso, è essenziale per accostarsi alla cultura argentina». Alla serata interverranno il Console Generale Gustavo A. Moreno, il Direttore del Festival Claudio Pozzani e Sergio Cogno.
Oltre a questi appuntamenti già fissati, ne sono previsti altri, in fase di elaborazione: «Mi piacerebbe - conclude Karina Santini - fare un omaggio musicale a Mercedes Sosa, la più grande cantante argentina, scomparsa di recente. E poi, nella zona della Darsena, dar vita a un grande appuntamento aperto a tutti tra gastronomia e folclore: con il tango argentino ballato in strada e la degustazione di asado e vino argentino».
KARINA SANTINI. Profilo
Sposata e con un figlio, Ana Karina Santini è nata il 30 Dicembre 1968 a Córdoba (Argentina). È di nazionalità argentina e italiana. Laureatasi in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Córdoba (Argentina) con il massimo dei voti (nel 1991), ha poi “bissato" in Italia, con una laurea in Scienze Politiche a indirizzo economico, con valutazione di 110 e lode (nel 1997). Si è occupata di “Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo” per conto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e de “La cooperazione tra Italia e Argentina nell’ambito della relazione associativa particolare” e “Rapporti economici tra l’Unione Europea ed il Mercosur” per conto della Banca d’Italia. Le sue esperienze lavorative sono molteplici: in Argentina, è stata presso l’Istituto di Cultura Italiana a Córdoba e presso il Consolato Generale d’Italia a Córdoba. Una volta giunta in Italia, ha svolto le funzioni di segreteria organizzativa per l’Ambasciata Argentina a Roma e ha collaborato con la “Società Italo-Argentina” (Presidenza Victor Uckmar) a Roma e con la Camera di Commercio Italo-Argentina di Milano (Presidenza Riccardo Garrone). Dopo aver prestato consulenze per le società Esaote Biomedica e Cesen Spa in materia di finanziamenti presso l’Unione Europea, è diventata, dal 1997 al 2002, Segretario Generale di MedCruise (presso l’Autorità Portuale di Genova), ovvero l’Associazione dei Porti Crocieristici del Mediterraneo. È stata inoltre Rappresentante commerciale del Porto di Buenos Aires a Genova. Oggi svolge attività di consulenza in proprio. Tra i suoi clienti ci sono: Rina Industry, Ege Ports - Porto di Kusadasi - Turchia, Ente Parco delle Cinque Terre, Stazioni Marittime S.p.A., Liguria International - Società Regionale della Liguria per l’Internazionalizzazione delle imprese, Autorità Portuale di Messina, Porto di Trapani, Porto di Marina di Carrara e Porto di La Spezia. Per quattro anni accademici, infine, ha tenuto, su invito dell’Università di Genova, lezioni nel corso di laurea “Marittime and Port Economics” presso la cattedra di Economia del Trasporto della Facoltà di Economia. Dal 2007 è professore a contratto.
NILDA ACTIS GORETTA. Profilo
Nilda Actis Goretta, detta “Munù”, è una famosissima artista argentina, ex deportata nella prigione Esma durante gli anni della dittatura militare. Da tempo si occupa di arte pubblica e monumentale, realizzando murales collettivi e personali sul tema della memoria e della migrazione. Punto di riferimento del suo percorso artistico è la narrazione dell’epopea della sua famiglia, partita a inizio secolo da Caluso (Torino) e salpata dal porto di Genova alla volta di Buenos Aires. Il mural vuole essere uno strumento per promuovere i temi dell’intercultura e dell’educazione allo sviluppo, un simbolo della memoria personale e collettiva della migrazione, una metafora di Genova come crocevia di culture e esperienze per riflettere sul passato e progettare il futuro. Genova è stata scelta dall’artista (che ha già realizzato altri murales a Torino e a Roma) come porta del Mediterraneo, come città di passaggio di popoli e destini, come luogo ideale per riflettere su una società che non può guardare al futuro senza conoscere la sua storia.
INFORMAZIONI
Ana Karina Santini
E-mail: santini@santiniconsulting.com
Sono partiti anche a Genova, come in altri capoluoghi di regione italiani, i preparativi per il progetto culturale “Argentina festeggia il Bicentenario”, in occasione della commemorazione del “Primer Gobierno Patrio - 1810-2010”. L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale dell’Argentina di Milano. A Genova, il Console Generale Gustavo A. Moreno ha affidato la cura dei numerosi eventi alla Dott. Karina Santini, argentina che da parecchi anni vive in Italia e si è distinta nel mondo dello shipping e delle relazioni internazionali. La Santini ha iniziato a pensare al calendario e a tessere una fitta relazione con le amministrazioni pubbliche e con i partner privati. Ne è scaturito un primo programma di massima che coinvolge, per il momento: Ambasciata Argentina a Roma, Consolato Generale Argentino a Milano, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Genova-Liguria Film Commission, Museo del Mare, Genoa CFC Spa, Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane e Associazione DeadManTalking. «Il 25 Maggio del 1810 - ricorda Karina Santini - nasceva il primo governo indipendente dell’Argentina. Per noi è una festa nazionale. E, in occasione dei duecento anni da questa data, i Consoli di tutto il mondo sono stati incaricati di organizzare eventi nei rispettivi paesi. A Genova, l’Argentina è sempre stata molto amata. Sono molti i genovesi che hanno un parente dalle nostre parti. Non dimentichiamo che moltissime persone partirono come emigranti proprio alla volta dell’Argentina, imbarcandosi dal Porto di Genova». Ecco perché le manifestazioni della “Superba” assumeranno un’importanza fondamentale, anche in ambito nazionale. Karina Santini, che è nel pieno dei preparativi e che ha già riscosso i primi apprezzamenti, auspica una sempre più larga collaborazione, così come un sostegno di sponsor privati. «A Genova ci saranno convegni, mostre, concerti, iniziative legate al tango. Ma possiamo fare molto di più, se i genovesi saranno generosi con noi, magari ricordando come l’Argentina accolse i loro parenti».
Il programma, per il momento, comprende un’anteprima (nel mese di Maggio, ma in data ancora da verificare), e quattro giornate da Mercoledì 9 a Venerdì 11 Giugno 2010. «In Maggio - dice Karina Santini – stiamo valutando la realizzazione di un evento molto interessante insieme al Genoa Football Club, si tratta di “L’Argentina e il calcio”: i giocatori argentini del Genoa (Hernan Crespo e Rodrigo Palacio) incontreranno alcuni bambini delle scuole della città, a Palazzo Tursi, oppure a Palazzo Ducale. L’Argentina è famosa, a livello popolare, soprattutto per il calcio e per i grandi campioni che ha regalato alla storia. Va detto, però, che la Nazione eccelle anche in tanti altri sport, come rugby, polo e tennis».
Mercoledì 9 Giugno 2010: si ipotizza in zona Darsena, il “Tango Callejero” (tango per strada), un’anteprima del Festival di Tango organizzato in città da parecchi anni da Paolina Antognetti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova.
Giovedì 10 Giugno 2010: alla Camera di Commercio di Genova, il convegno “Argentina - Italia: commercio bilaterale”, con il Console Generale Gustavo A. Moreno e l’Avv. Hugo Pruzzo. Il pomeriggio invece, a Palazzo Ducale, Conferenza sui Diritti Umani. A questo proposito Karina Santini specifica: «Questo è un evento che accomuna Genova e l’Argentina: l’Amministrazione della città di Genova ha dimostrato grande sensibilità nei confronti dei diritti umani a traverso l’organizzazione di molteplici eventi, in Argentina, dopo l’ultima dittatura militare, si sta realizzando un enorme sforzo per ricostruire la propria memoria, per riparare alle violazioni dei diritti umani e per rendere giustizia alle vittime e ai loro familiari».
Venerdì 11 Giugno 2010: al Museo del Mare della Darsena di Genova, apertura ufficiale della Commemorazione per il Bicentenario Argentino; scopertura di una Targa di commemorazione offerta dal Governo Argentino, alla presenza del Sindaco di Genova Marta Vincenzi, del Console Generale Gustavo A. Moreno e del Presidente del Museo del Mare Maria Paola Profumo. Alle 11,30: inaugurazione del Murale realizzato dall’artista Munù Actis Goretta. «Il Museo del Mare - dice Karina Santini - ci ha concesso di “affrescare” un muro esterno del suo edificio. Ho contattato Munù Actis Goretta, che è una delle artiste argentine più famose in Italia e che realizzerà, in esclusiva per Genova, uno dei suoi splendidi murali, che resterà quindi in dono alla città». Alle 12, sempre presso il Museo del Mare: inaugurazione della mostra sull’architettura “Colores de la Boca”, che sarà seguita da una conferenza, che coinvolge la Facoltà di Architettura. «La Boca è uno dei quartieri più importanti di Buenos Aires, dove sono concentrate le famiglie di tanti emigranti genovesi. Non a caso, infatti, spesso in queste strade si sente parlare il dialetto genovese». Alle 21, a Palazzo Ducale: inaugurazione del Festival di Tango, con una serata speciale dedicata al Bicentenario Argentino. Sono previsti gli interventi del Console Generale e della Direttrice del Festival, Paolina Antognetti.
Sabato 12 Giugno 2010: alle 20,30, a Palazzo Ducale, inaugurazione del Festival Internazionale della Poesia dedicata al Bicentenario Argentino: prevista la lettura del “Martín Fierro”, il principale poema argentino, dedicato alla figura del “Gaucho”. «Tutti conoscono l’Argentina per il tango - dice Karina Santini - ma un po’ meno per il suo folclore. Il “Martín Fierro”, in questo senso, è essenziale per accostarsi alla cultura argentina». Alla serata interverranno il Console Generale Gustavo A. Moreno, il Direttore del Festival Claudio Pozzani e Sergio Cogno.
Oltre a questi appuntamenti già fissati, ne sono previsti altri, in fase di elaborazione: «Mi piacerebbe - conclude Karina Santini - fare un omaggio musicale a Mercedes Sosa, la più grande cantante argentina, scomparsa di recente. E poi, nella zona della Darsena, dar vita a un grande appuntamento aperto a tutti tra gastronomia e folclore: con il tango argentino ballato in strada e la degustazione di asado e vino argentino».
KARINA SANTINI. Profilo
Sposata e con un figlio, Ana Karina Santini è nata il 30 Dicembre 1968 a Córdoba (Argentina). È di nazionalità argentina e italiana. Laureatasi in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Córdoba (Argentina) con il massimo dei voti (nel 1991), ha poi “bissato" in Italia, con una laurea in Scienze Politiche a indirizzo economico, con valutazione di 110 e lode (nel 1997). Si è occupata di “Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo” per conto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e de “La cooperazione tra Italia e Argentina nell’ambito della relazione associativa particolare” e “Rapporti economici tra l’Unione Europea ed il Mercosur” per conto della Banca d’Italia. Le sue esperienze lavorative sono molteplici: in Argentina, è stata presso l’Istituto di Cultura Italiana a Córdoba e presso il Consolato Generale d’Italia a Córdoba. Una volta giunta in Italia, ha svolto le funzioni di segreteria organizzativa per l’Ambasciata Argentina a Roma e ha collaborato con la “Società Italo-Argentina” (Presidenza Victor Uckmar) a Roma e con la Camera di Commercio Italo-Argentina di Milano (Presidenza Riccardo Garrone). Dopo aver prestato consulenze per le società Esaote Biomedica e Cesen Spa in materia di finanziamenti presso l’Unione Europea, è diventata, dal 1997 al 2002, Segretario Generale di MedCruise (presso l’Autorità Portuale di Genova), ovvero l’Associazione dei Porti Crocieristici del Mediterraneo. È stata inoltre Rappresentante commerciale del Porto di Buenos Aires a Genova. Oggi svolge attività di consulenza in proprio. Tra i suoi clienti ci sono: Rina Industry, Ege Ports - Porto di Kusadasi - Turchia, Ente Parco delle Cinque Terre, Stazioni Marittime S.p.A., Liguria International - Società Regionale della Liguria per l’Internazionalizzazione delle imprese, Autorità Portuale di Messina, Porto di Trapani, Porto di Marina di Carrara e Porto di La Spezia. Per quattro anni accademici, infine, ha tenuto, su invito dell’Università di Genova, lezioni nel corso di laurea “Marittime and Port Economics” presso la cattedra di Economia del Trasporto della Facoltà di Economia. Dal 2007 è professore a contratto.
NILDA ACTIS GORETTA. Profilo
Nilda Actis Goretta, detta “Munù”, è una famosissima artista argentina, ex deportata nella prigione Esma durante gli anni della dittatura militare. Da tempo si occupa di arte pubblica e monumentale, realizzando murales collettivi e personali sul tema della memoria e della migrazione. Punto di riferimento del suo percorso artistico è la narrazione dell’epopea della sua famiglia, partita a inizio secolo da Caluso (Torino) e salpata dal porto di Genova alla volta di Buenos Aires. Il mural vuole essere uno strumento per promuovere i temi dell’intercultura e dell’educazione allo sviluppo, un simbolo della memoria personale e collettiva della migrazione, una metafora di Genova come crocevia di culture e esperienze per riflettere sul passato e progettare il futuro. Genova è stata scelta dall’artista (che ha già realizzato altri murales a Torino e a Roma) come porta del Mediterraneo, come città di passaggio di popoli e destini, come luogo ideale per riflettere su una società che non può guardare al futuro senza conoscere la sua storia.
INFORMAZIONI
Ana Karina Santini
E-mail: santini@santiniconsulting.com
Nessun commento:
Posta un commento