11 Settembre 2011- Casei Gerola PV
Il Parco naturale di interesse sovraccomunale (P.L.I.S.) Le Folaghe è un'oasi naturalistica sita nel comune di Casei Gerola (ente gestore).
Si tratta di un'area di 70 ettari di ex-cave d'argilla ora zone lacustri, attorniate da boschi ripariali e saliceti.
Il Parco è in una posizione strategica al centro della pianura padana, non distante dal fiume Po,
posto lungo la rotta migratoria degli uccelli che qui trovano rifugio durante il loro lungo viaggio.
Una peculiarità importante di questo luogo è proprio la possibilità di osservare specie rare in migrazione, oltre all'avifauna nidificante.
Durante il pomeriggio e sera di domenica 11 settembre il Parco Le Folaghe è in festa
In questa occasione sono organizzate diverse iniziative adatte a tutta la famiglia.
A partire dalle ore 14.30 ci sarà la possibilità di visitare il Parco accompagnati dalle guide dell'Associazione Amici del Parco Le Folaghe,
con particolare attenzione al bridwatching e al butterflywatching, cioè l'osservazione ed il riconscimento di specie di uccelli e di farfalle.
Sono previsti laboratori didattici per i bambini, e intanto anche escursioni in barca per una visita diversa e divertente.
Oltre al divertimento la giornata sarà anche dedicata all'impegno ecologico, con il consueto appuntamento di Puliamo il Mondo,
utile e divertente attività di pulizia promossa da Legambiente, che ogni anno viene svolta al Parco.
Alle ore 16.30 è prevista una pausa per la merenda, dopodichè riprendono le attività con l'aggiunta di un anticipo del momento musicale;
inzia infatti una esposizione di strumenti musicali tradizionali dell'Africa Occidentale a cura dell'associazione Volo di Rondine
che si occupa di progetti e di turismo responsabile in Mali. Oltre a questi affascinanti strumenti in legno, pelle e zucche,
da provare per ascoltare la loro sonorità, sono presenti oggetti di artigianato maliano realizzato dalle ragazze e ragazzi che partecipano ai progetti.
Alle
Si gusteranno assaggi e bevande offerte, accompagnati dalla suggestiva musica dei griot. Una musica che arriva da lontano nello spazio e da lontano nel tempo.
I griot sono i cantastorie dell'Africa Occidentale: ogni entia ha la casta dei griot ed a queste famiglie è affidato il compito di tramandare oralmente
la storia dell'antico impero del Mali, canzoni e musica tramandate di padre in figlio, così come l'arte di costruire gli strumenti musicali.
A seguire, una volta tramontato il sole, i volontari degli Amici del Parco le Folaghe guideranno i partecipanti in un'escursione notturna nel parco alla ricerca di gufi e civette.
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Amici del Parco le Folaghe e Comune di Casei Gerola in collaborazione con lo studio naturalistico Volo di Rondine.
Per informazioni: Francesco 3384994045 - info @ parcolefolaghe.it - www.parcolefolaghe.it - www.volodirondine.com
Dov'è:
Ci si arriva uscendo dall'autostrada MI-GE al casello di casei Gerola, seguire direzione Voghera, alla rotonda girare a sinistra verso Silvano Pietra e prendere la prima strada sterrata a destra.
La manifestazione si terrà in tutto il Parco, ma in particolare l'aperitivo musicale sarà presso il centro visite.
.............
Studio Naturalistico Volo di Rondine - - - Natura/Educazione Ambientale/Foto/Illustrazioni
.............
Associazione Volo di Rondine - - - Africa e Musica/Viaggi e Turismo Responsabile
.............
w w w. v o l o d i r o n d i n e. c o m
Tutto Incluso 20 Mega light: telefono + ADSL a soli 19,95 € al mese fino al 2014. Risparmi 324 euro! Passa a Tiscali
Nessun commento:
Posta un commento