CONVEGNO OLTRE IL CESAREO: SULLA SCENA DEL PARTO OGGI. ALL'HOTEL NH MARINA DI GENOVA

Venerdì 27 Giugno 2014, dalle ore 8,30 in poi, presso l’Hotel NH Marina del Porto Antico, Genova ospita l’importante convegno di livello internazionale dal titolo “Oltre il cesareo: sulla scena del parto oggi. Ripensare la formazione. Valorizzare i protagonisti e le buone pratiche”. Un’occasione importante per fare il punto sui parti cesarei in Europa, sulle normative in vigore e sui parti di tipo alternativo, un’esperienza nella quale Genova è all’avanguardia grazie proprio al Centro Nascita Alternativo all’interno dell’Ospedale San Martino. A fare gli onori di casa sarà per l’appunto la Professoressa Sandra Morano, ginecologa e ricercatrice, Responsabile del Centro Nascita Alternativo. Il convegno è organizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, IRCCS AOU S. Martino IST, ARS Liguria. Sono stati invitati prestigiosi esperti come Giuseppe Battagliarin, Cecily Beagley, Nicoletta Bressan, Annarosa Buttarelli, Nicola Colacurci, Declan Devane, Miriam Guana, Giuseppe Loverro, Ingela Lundgren, Giorgio Manzi, Emanuela Mistrangelo, Rosa Papa, Nicola Rizzo, Tullia Todros, Pierluigi Venturini e Maria Vicario.
I CONTENUTI
Che cosa è l’Ostetricia, che cosa insegnare, che cosa abbandonare o viceversa approfondire nello studio di un fenomeno che ha assicurato per milioni di anni la sopravvivenza della specie? E che oggi è oramai divenuto nell’opinione collettiva “semplicemente” un pericoloso, troppo lungo e doloroso tragitto, a partire da un contenitore paradossalmente tanto più rischioso quanto più conosciuto?
Quali saperi (e saper fare/ saper essere) comunicare a studenti di Medicina, a ginecologi in formazione, a studentesse/i di Ostetricia, per avviarli ad una “moderna missione” di aiuto alla nascita?
L’attuale sistema educativo postlaurea, responsabile della professionalizzazione in ambito ostetrico sia dei Medici che delle Ostetriche, necessita di interconnessioni sempre più profonde ed efficaci tra più discipline, di un necessario rilancio dell’arte ostetrica, di un più attivo coinvolgimento della donna protagonista della nascita, e infine di un maggior supporto agli operatori.
Lo splendido isolamento nel dominio della tecnica e nella cultura del rischio ostetrico ha lasciato i Ginecologi Ostetrici di oggi troppo soli nella terra di mezzo tra il lieto evento e le aule del tribunale. È’ tempo di ri-costruire visioni, restaurare antiche saggezze. Noi Ostetrici possiamo fare ancora molto, nelle sedi di lavoro e di interesse scientifico, per cambiare qualcosa nel nostro modo di operare e di vivere, a partire proprio dalla scena del parto.
In occasione della riunione a Genova del Consortium Meeting del Progetto Optibirth - che si propone di diminuire il numero di tagli cesarei attraverso la promozione del VBAC, e che in Italia coinvolge le Maternità di cinque sedi universitarie (Bari, Bologna, Genova, Napoli e Torino) - la presenza di esperti europei rappresenta la opportunità per discutere a livello interdisciplinare su queste tematiche e per condividere progettualità e competenze.
Obiettivo di questa European Interdisciplinary Consensus Conference è la promozione della normalità della nascita all’interno di un sistema di formazione e di cure appropriate.
Un numero ristretto ma rappresentativo di esperti italiani si confronterà con gli esperti del Progetto Optibirth su contenuti e modalità dell’insegnamento-apprendimento delle professioni di cura in ambito procreativo. Saranno presenti, oltre agli Opinion Leaders dello Studio Optibirth, anche osservatori e professionisti italiani e stranieri interessati ai temi della nascita. I partecipanti discuteranno un documento previamente proposto, analizzando i possibili elementi da introdurre o migliorare.
La Consensus Conference sarà aperta al pubblico: oltre agli iscritti sono invitati i media, organizzazioni di consumatori, amministratori, parlamentari.

ISCRIZIONI APERTE
POSTI DISPONIBILI

Responsabile Scientifico: Prof. ssa Sandra Morano
 info: Marsida Collaku Tel. 02/45498282 int. 214





IL PROGRAMMA
Ore 8,30: Registrazione dei partecipanti
Ore 8,45: Saluti delle Autorità: Claudio Montaldo Assessore alla Salute Regione Liguria; Francesco Quaglia, Direttore ARS Liguria; Emanuela Fracassi, Assessore Politiche Socio Sanitarie Comune di Genova; Amedeo Bianco Presidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici; Maria Emilia De Biasi, Presidente Commissione Sanità del Senato.
Ore 9: Sandra Morano Presentazione degli obiettivi del Convegno.

I sessione
Moderatori: Pier Luigi Venturini, Maria Vicario
Ore 9,30 - 9,45 Giorgio Manzi: “Il parto nella evoluzione umana e in Homo sapiens”
Ore 9,45-10 Emanuela Mistrangelo: “Il Perineo: la Sopravvivenza, il Sostegno, la Nascita”
Ore 10-10,15: Declan Devane: “Il Benessere Materno Fetale: promuovere la normalità nella sorveglianza al parto”
Ore 10,15-10,30: Ingela Lundberg “What Women Want: Parlano le Donne, i Ginecologi, le Ostetriche”
Ore 10,15-10,45: Anna Rosa Buttarelli: “Il Parto: la passione e il privilegio del patire”
Ore 10,45-11,15: Pausa caffè

II sessione
Moderatori: Tullia Todros, Giuseppe Battagliarin, Miriam Guana
Ore 11,15-11,30 Cecily Begley: “Promuovere la normalità: Le Scienze Ostetriche tra Ricerca e Buone Pratiche”
Ore 11,30 -11,45: Rosa Papa: “Il linguaggio dell’accoglienza”
Ore 11,45 -12,00: Giuseppe Loverro “Insegnare l’ostetricia: Ritorno al Futuro?”
Ore 12,00-12,15: Nicoletta Bressan “Dalla Nascita della Bellezza alla Bellezza della Nascita”
Ore 12,15-13: Discussione
Ore 13-14,30 Pausa pranzo

III sessione
Moderatori: Nicola Rizzo, Nicola Colacurci
Ore 14,30-15: Proiezione del filmato WWW What WomenWant (Optibirth Italia)
Ore 15,00-16,00: Discussione Documento della Consensus Conference e proposte
Ore 16,00-16,30: Presentazione in plenaria del Documento finale
Ore 16,45-17: Verifica ECM

Ore 17: fine dei lavori

Nessun commento:

POST RECENTI