UNA STORIA DELL'ALPINISMO DI GIOVANNI PASTINE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO PRESSO ASSOCIAZIONE GIOVANE MONTAGNA

#BeginEditable "contenuto"

giovedì 12 marzo 2015 alle ore 21,15
presso l’associazione alpinistica Giovane Montagna
Piazzetta Chiaffarino 3-4 R - 16124 Genova

Stefano Vezzoso – Presidente dell’associazione Giovane Montagna
presenta il libro di Giovanni Pastine  “Una storia dell’alpinismo”
editore associazione culturale Liberodiscrivere®
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163889

Sarà presente l’autore

Ho scritto la mia storia dell’alpinismo con l’intento di inserirla in quella più generale, troppo sovente trattata in maniera retorica, storia alpinistica compresa.
L’alpinismo, attività elitaria per eccellenza, è parte inscindibile della storia dell’umanità. Esso non è praticato solo a livello di elevata difficoltà tecniche e ambientali come non è praticato solo alle massime altitudini. È un’attività che si svolge, anche e più frequentemente, su altitudini e difficoltà modeste, là dove si evidenzia la maggiore frequenza. Non può quindi essere separato da ogni altra manifestazione della vita, passata come più recente. L’opera vuole anche avere una sua originalità in una trattazione sintetica che favorisce una facile quanto interessante lettura, evitando di sconfinare nella cronaca più attuale. Inevitabilmente potranno apparire evidenti al lettore predilezioni o trascuratezze di argomenti e personaggi così come una maggiore propensione nei confronti dell’alpinismo svoltosi sulle Alpi Occidentali meglio conosciute dall’autore nella sua lunga pratica di montagna.
L’autore

GIOVANNI PASTINE nato a Genova Sampierdarena il 26 Aprile 1933 medico chirurgo specialista in oftalmoiatria e oculistica, già in servizio presso gli ospedali di Genova Sampierdarena e Chiavari. Socio della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano, della Giovane Montagna sezione di Genova, dell’Alpen Verein Sud Tirol sektion Bozen. Istruttore nazionale di scialpinismo ora a ruolo emerito. Insegnante presso i corsi Unitre (Montagna a Genova Sampierdarena e Storia contemporanea a Busalla-Ge). Membro del Gruppo Accademico Scrittori di Montagna. Autore di otto pubblicazioni scientifiche nel proprio ramo professionale, è autore delle seguenti opere librarie: “Guida Argentera Nasta” - Alpi Marittime –Tamari, Bologna 1963 ; “Guida del gruppo del Prefouns” - Alpi Marittime – Tamari, Bologna 1974 (in collaborazione con Alessandro Gogna); “Venti itinerari invernali dell’Appennino Ligure” - CDA Vivalda Editori - Torino 1982; “Trekking in Liguria e Alta Via dei Monti Liguri” - Edizioni Multigraphic - Firenze 1989; “Lo sport e la seconda guerra mondiale” - Nuova Editrice Genovese - Genova 1993; “Genovesi in montagna-cronache di mezzo secolo di alpinismo” – Feguaskia Studio - Recco 2003; “Fuoco sulle montagne verdi” - De Ferrari - Genova  2007; “La più forte era lei, la Montagna” - De Ferrari - Genova  2010.

INFO EDITORIALI: Autore Giovanni Pastine; Titolo Una storia dell’alpinismo; storia; ISBN 9788879021395; Pagine 194; Prezzo 15,00 Euro; editore associazione culturale Liberodiscrivere®.
Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163889

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225

Nessun commento:

POST RECENTI