Tra gli eventi del Planetario Osservatorio Astronomico Cà del Monte di Cecima PV, alcuni sono dedicati all'ambiente che lo circonda e da quest'anno queste attività rivolte alla natura sono svolte in collaborazione con la nostra associazione naturalistica Volo di Rondine.
Una buona occasione per scoprire direttamente le bellezze dell'Oltrepò Pavese!
Domenica 29 vi accompagniamo in una passeggiata alla scoperta delle fioriture di orchidee spontanee che crescono tra i prati e nei sentieri che circondano l'Osservatorio Astronomico.
Attraverso le fioriture selvatiche scopriremo le caratteristiche di un ambiente unico e poco conosciuto che accoglie molte specie floristiche di pregio.
In particolare è da valorizzare che l'Oltrepò Pavese è un territorio molto interessante per la fioritura delle orchidee selvatiche, dove infatti sono censite un quarto delle specie di tutte le orchidee italiane e che inoltre sono presenti in relativa abbondanza rispetto al resto dell'Europa. L'Oltrepò Pavese è scrigno di Natura!
L'attività continuerà con l'osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Evento organizzato da Osservatorio Cà del Monte, in collaborazione con l'associazione naturalistica "Volo di Rondine"
foto orchidea Fior di legno, maggio 2016, di Vera Pianetta - Volo di Rondine
|
Nessun commento:
Posta un commento