La giornata è strutturata in modo da permettere al visitatore la scelta tra una passeggiata solo al mattino, o per chi lo desidera, dedicare tutto il giorno al bosco.
Naturalmente essendo il 15 agosto è prevista anche la pausa all'area di sosta dove i partecipanti possono, se vogliono, fermarsi per un pic nic, prima di ripartire per la passeggiata pomeridiana. (Il pic nic facoltativo è a carico dei partecipanti).
Le escursioni guidate sono completamente GRATUITE.
La riserva resta poi sempre aperta ed accessibile a piedi, in bici o a cavallo, ogni giorno e ad ogni ora per chi vuole percorrere liberamente i sentieri, ben indicati.
Il 25 AGOSTO escursione SPECIALE, dalle 10.30 alle 14.30 con pic nic. Vedi dettagli
Il visitatore
- può trovare informazioni e materiali sui sentieri e gli aspetti naturalistici del Monte Alpe e del territorio dell'Oltrepò Pavese circostante
- può scegliere di passeggiare da solo seguendo i cartelli indicativi e i percorsi tracciati
- oppure può approfittare del servizio gratuito di accompagnamento da parte della guida naturalistica
Le escursioni naturalistiche guidate sono in programma tutti i giorni di apertura al mattino (dalle ore 10.30) e al pomeriggio (dalle ore 15.00).
Si tratta di sentieri facilmente percorribili e le escursioni hanno in genere una durata di circa due ore. Le modalità e il sentiero possono variare a seconda dei casi. E' necessario avere scarponcini o scarpe da ginnastica con suola non liscia.
Le escursioni naturalistiche guidate al Monte Alpe sono occasioni per scoprire le peculiarità della riserva, che è anche sito di importanza comunitaria, e siccome sono condotte da naturalisti, saranno anche un divertente modo dedicarsi all'osservazione delle fioriture particolari, al riconoscimento degli alberi e alla ricerca di tracce e impronte degli animali selvatici. Un modo speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.
I servizi del centro visite e le escursioni guidate sono GRATUITI. Non è necessario prenotare. Occorrono scarponcini.
DOVE:
il centro visite, anche ritrovo per la partenza delle escursioni, è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa
INFO:
è possibile richiedere il programma dettagliato al centro visite o contattare lo
Studio Naturalistico Volo di Rondine (dott.sa Vera Pianetta)
info @ volodirondine.com
tel. 339.4518087
.
Si ricorda che al di fuori delle date indicate, esiste tutto l'anno la possibilità per gruppi di prenotare e accordarsi per visitare
Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/
Nessun commento:
Posta un commento