L'ACCADEMIA MUSICALE EDWARD NEILL DI GENOVA INAUGURA LA “CLUSTER TALENT SCHOOL”: IL FAMOSO QUINTETTO A CAPPELLA GENOVESE INSEGNERÀ CANTO E ARRANGIAMENTO POP/JAZZ
Nasce a Genova la Cluster Talent School presso la sede dell’Accademia Musicale Edward Neill diretta da Nevio Zanardi, sezione musicale della Fondazione De Ferrari (Via D’Annunzio 2/3, tel. 010 587682, mob. 340 9651332; Internet: www.deferrari.it) presieduta da Fabrizio De Ferrari.
La scuola di canto e arrangiamento pop / jazz avrà come insegnanti proprio i Cluster (Internet: www.clustervocal.com), il gruppo vocale creato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini di Genova - Letizia Poltini, Nicola Nastos, Luca Moretti, Erik Bosio e Liwen Magnatta - e protagonista due anni fa della prima edizione di “X-Factor”. Il corso, denominato “Cluster Talent School”, prevede l’apprendimento della corretta tecnica e impostazione vocale, l'analisi dell’interpretazione ed esercitazioni d’insieme, la scrittura, rielaborazione e arrangiamento di brani per formazioni vocali, per band, cori e gruppi a cappella. E inoltre l’apprendimento del “Beatbox” o “Mouth Drumming”, particolare tecnica - assai nota all’estero ma quasi sconosciuta in Italia - che riproduce con la voce il suono delle percussioni e che sta alla base dell’hip-hop.
Il talento e la già grande esperienza dei Cluster (più volte invitati a “Quelli Che il Calcio”, “Viva Radio 2”, “Fiorello Show”; hanno cantato con Giusy Ferreri, Andrea Bocelli, Morgan, Mario Biondi, Fiorello, Gigi D’Alessio, e nella colonna sonora del nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo) potranno portare agli allievi un grande arricchimento al bagaglio di esperienze necessario per entrare da professionisti nel mondo delle sette note.
Oltre al nuovo corso dei Cluster, l’Accademia intitolata alla memoria del grande musicologo anglogenovese Edward Neill (1929-2001), diretta da Nevio Zanardi e anche quest’anno sostenuta da “Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni SpA”, propone ad alunni di ogni età gli usuali insegnamenti classici con un corpo docenti di assoluta eccellenza: Nevio Zanardi (violoncello e musica d’insieme), Chiara Alberti (violoncello), Rosella Ghisalberti, Giacomo Battarino e Dario Bonucelli (pianoforte), Josè Scanu (chitarra), Simone Boi (teoria e analisi musicale), Lorenzo Cavasanti (flauto dolce) ed Elena Aiello, violinista recentemente chiamata ad una importante collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano (prestigioso impegno che le permetterà comunque di dedicare parte del suo tempo all’Accademia) a testimonianza del livello di eccellenza dello staff di docenti della Accademia.
Da quest’anno l’Accademia Musicale Neill offre anche un servizio di nolo sale per studio e prove.
L’Accademia Musicale Neill con la Cluster Talent School sono in Via D’Annunzio 2/3, tel. 010 587682 o 340 9651332, sito Internet www.deferrari.it.
CLUSTER. Profilo
Nel 2004 cinque studenti del Conservatorio Paganini di Genova - Letizia Poltini, Nicola Nastos, Luca Moretti, Erik Bosio e Liwen Magnatta - decidono di mettersi insieme e costituire un gruppo vocale a cappella; si danno il nome Cluster, termine che in musica indica una dissonanza di più note, e impostano un repertorio anglosassone quasi inedito in Italia che combina jazz, pop e fusion. Il talento interpretativo e la tecnica superiore dei cinque musicisti classici prestati al pop fanno la differenza, e il gruppo brucia le tappe: nel 2006 esce il loro primo cd, “Cement”, che diventa il primo disco italiano ad aver ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards) e nella ventesima settimana del 2008 raggiunge il primo posto nella classifica di iTunes Italia. Nel 2008 partecipano, praticamente fuori concorso, alla trasmissione televisiva “X-Factor”, diventandone i vincitori morali; memorabile il duetto con il loro mentore Morgan in “Ain’t Necessarily So”. “X-Factor” li fa conoscere al grande pubblico, ma soprattutto ne consacra definitivamente il talento. È il successo: nei mesi successivi pubblicano l’Ep “Enjoy The Silence”, contenente alcuni dei brani eseguiti al reality, ed intraprendono una tournée in compagnia di Giusy Ferreri e degli altri reduci del talent-show. La loro attività live li ha visti negli ultimi due anni calcare i massimi palcoscenici - tra cui Umbria Jazz Festival, il Blue Note di Milano, l’Auditorium Parco della Musica a Roma - e condividere la scena con numerosi altri musicisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Andrea Bocelli, Mario Biondi, Fiorello, Gigi D’Alessio, Antonello Venditti, Giovanni Allevi. Anche in radio e in tv il loro caratteristico sound è sempre più presente: dopo “X-Factor” sono infatti arrivate le partecipazioni a “Scalo 76”, “Quelli Che il Calcio”, “Viva Radio 2”, “Fiorello Show”, e le partecipazioni ad alcune colonne sonore cinematografiche tra cui “Il cosmo sul comò” con Aldo Giovanni e Giacomo. Recentemente hanno firmato la nuova sigla di Infostrada.
Nessun commento:
Posta un commento