DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010 NEL CENTRO STORICO DI OVADA SI TIENE LA RASSEGNA ENO-GASTRONOMICA “OVADA VINO E TARTUFI” A CURA DELLA PRO LOCO. NELL'OCCASIONE SARANNO PRESENTATI I DUE NUOVI VINI DI CARLOTTA E RIVAROLA. DA SABATO 20 NOVEMBRE RIPARTONO I WEEK END AL CASTELLO DI GRILLANO
Domenica 14 Novembre 2010 nel centro storico di Ovada, dalle ore 9 in poi e sino alle ore 18, si tiene la rassegna eno-gastronomica Ovada Vino & Tartufi, manifestazione organizzata dal Comune di Ovada, dalla Pro Loco di Ovada e dall’Associazione Ovada Città del Vino. In programma un mercato di vino e tartufi con i migliori coltivatori e le migliori aziende agricole e vinicole della zona. Il tutto per promuovere i due prodotti enogastronomici più rinomati del territorio: il tartufo bianco e il vino. Ovada Vino & Tartufi sarà l’occasione per degustare e acquistare i migliori vini del Monferrato Ovadese, assaggiare i divini tartufi proposti dai cercatori locali, che aspetteranno il pubblico nella suggestiva Loggia di San Sebastiano. Nel centro storico, dove anche le vetrine dei negozi saranno allestite a tema, si potrà fare il giro dei produttori di vini del territorio, che faranno assaggiare i propri prodotti al riparo dei caratteristici portoni e dei negozi. Tra gli stand, anche quello dell’Azienda Agricola Carlotta e Rivarola dell’Ing. Francesco Torello Rovereto (tel. 0143 821085 / 338 4856811; Internet: www.carlottaerivarola.it; e-mail: info@carlottaerivarola.it), che presenterà al pubblico i suoi due nuovi vini: Ovada docg e il Barbera del Monferrato superiore docg.
I vini saranno proposti nei bei bicchieri ricordo creati per l’occasione, con la sacchetta e il logo di Ovada. Per una maggiore comodità dei visitatori, si potranno tranquillamente acquistare le bottiglie di vino senza doverle portare appresso durante il resto della giornata: saranno, infatti, allestiti due punti di consegna in città, dove ognuno potrà recarsi con la ricevuta e ritirare il vino acquistato in precedenza presso gli stand dei produttori. Il personale aiuterà a caricare le bottiglie in auto. Oltre al vino e ai tartufi, la giornata sarà anche l’occasione per assaggiare diversi altri prodotti del territorio, grazie all presenza di bancarelle di produttori di miele, formaggio e carne. Si potranno anche mangiare delle ottime caldarroste, e ci sarà anche uno stand della Pro Loco di Ovada, dove sarà possibile degustare dei prodotti tipici della zona, come ad esempio gli agnolotti nel vino e dei secondi tradizionali. I ristoranti della città proporranno un menù a tema a prezzo fisso, a base di tartufi e vino Ovada docg.
Nel frattempo, sempre Domenica 14 Novembre 2010, presso il Castello di Grillano in Frazione Grillano 4, Ovada (provincia di Alessandria), sede dell’Azienda Carlotta e Rivarola, si terrà un raduno - con ingresso a inviti - della Porsche Italia. L’azienda farà provare al pubblico i nuovi modelli della Cayenne e della Panamera. Dal Sabato successivo invece, 20 Novembre 2010, riprendono a Grillano i Fine Settimana Enogastronomici alla Locanda del Grillo, sempre a cura di Carlotta e Rivarola. Il programma prevede: arrivo nel pomeriggio del Sabato alla Locanda del Grillo, adiacente al Castello di Grillano; sistemazione nell’alloggio; saluto di benvenuto sulla terrazza panoramica e breve storia del Borgo; visita alle cantine del Castello di Grillano con illustrazione delle diverse fasi della vinificazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento; degustazione di quattro vini accompagnati da specialità gastronomiche della zona; in serata, cena in un ristorante della zona con menu alla carta (vini esclusi); pernottamento e prima colazione. Il tutto al prezzo promozionale di 65 euro a persona.
Come arrivare: per raggiungere il Castello di Grillano si esce al casello autostradale di Ovada; da qui, si raggiunge il centro, si supera l’ospedale e si prende la direzione per Cremolino. Dopo un breve tragitto, si trova l’indicazione per Grillano. Si sale sulle colline e si arriva nella piazza principale del paese, dove si vede la torre del famoso Castello, proprio a fianco della Chiesa.
L’AZIENDA CARLOTTA E RIVAROLA. La storia
L’Azienda Agricola Carlotta e Rivarola ha il suo nucleo centrale nel “Castello di Grillano”, che insieme ai vigneti, ai fabbricati rurali e alle cantine costituisce una sorta di borgo caratterizzante l’abitato dell’omonima frazione. Situata nel comune di Ovada, sul crinale lungo la dorsale Ovada-Grillano-Guardia-Cremolino in zona collinare ad una quota di circa duecento metri sul livello del mare, da tre generazioni l’azienda è dedicata unicamente alla coltivazione della vite (principe è il vitigno Dolcetto, oltre a Barbera, Cortese e Chardonnay) ed alla vinificazione nel rispetto delle antiche tradizioni per la realizzazione di prodotti di alta qualità. La totalità dell’uva prodotta, e solo questa, viene vinificata in azienda; il vino prodotto viene venduto direttamente, principalmente a un’affezionata clientela privata. Le piccole dimensioni aziendali favoriscono un attento controllo di tutte le fasi produttive e garantiscono il raggiungimento di alti standards qualitativi.
INFORMAZIONI
Ing. Francesco Torello Rovereto
Azienda Agricola Carlotta e Rivarola
Castello di Grillano - Frazione Grillano 4, Ovada (Alessandria)
Tel. 0143 821085 / 338 4856811
Internet: www.carlottaerivarola.it
E-mail: info@carlottaerivarola.it
Ufficio IAT di Ovada
Tel. 0143 821043
Nessun commento:
Posta un commento