Il Circolo di condivisione letteraria "La voce della luna", in collaborazione con l'associazione culturale "Luna d'acqua", organizza per venerdì 5 novembre il seminario "Estasi culinarie: l'esperienza del cibo fra cinema e psicologia", con inizio alle ore 21.00 presso la Sala Giovani del Teatro Parvum di Alessandria, via Mazzini 85.
Il grande regista Alfred Hitchcock affermava che "il cinema è una fetta di torta, non una fetta di vita".
Il cibo è non solo fonte di sostentamento, bisogno primario ineludibile, ma anche quotidiano appuntamento con il piacere dei sensi, con un'oralità che si coniuga - di fronte alla varietà degli alimenti - con le più svariate sollecitazioni, olfattive, visive e perfino tattili.
Cibo come esperienza multisensoriale, dunque, ma anche convivialità, piacere sensuale, memoria, insostituibile bagaglio etnico - culturale, legame con le proprie ataviche radici, con il territorio, con gli usi e costumi di mondi quasi sempre perduti.
In questo senso il seminario si propone una seppur parziale esplorazione dei complessi rapporti intercorrenti fra il cibo, la psicologia e non ultimo il cinema, che sin dai suoi esordi (e con sempre maggior frequenza negli ultimi decenni - ha eletto il cibo a immagine - simbolo di sfuggenti quanto profonde dinamiche mentali ed emozionali, oltre che puro godimento per lo sguardo.
Il seminario, condotto da Barbara Rossi, esperta di linguaggio cinematografico, e Francesca Lagomarsini, psicologa, formatrice, con la collaborazione di Sara Adaglio, psicologa e psicoterapeuta, si concluderà con un laboratorio esperienziale sul tema del cibo, con assaggi e degustazioni di piatti dalle pellicole proposte.
Per motivi organizzativi è fortemente raccomandata la pre - iscrizione.
Info e iscrizioni: Barbara Rossi, Tel. 340/9418376 ros.barbara(chiocciola)virgilio.it
Francesca Lagomarsini, Tel. 329/1038828 flagomarsini71(chiocciola)yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento