INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA NELLE EMERGENZE: IL MANUALE PER I SOCCORRITORI DI MARCO VENTURA, EDIZIONE LIBERODISCRIVERE

GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO 2015 ALLE ORE 17,00
A GENOVA NELLA SALA CHIERICI DELLA BIBLIOTECA BERIO
VIA DEL SEMINARIO, 16, GENOVA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO VENTURA
“INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA NELLE EMERGENZE”
MANUALE PER I SOCCORRITORI
EDITORE ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERODISCRIVERE®

Alla presenza dell’autore interverranno: Paolo Moscatelli, primario del pronto soccorso dell'ospedale San Martino, Gianni Crivello assessore alla Protezione civile del Comune di Genova, Luca Pastorino, deputato e Sindaco di Bogliasco, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni. Alberto Ferrando, pediatra, Vice Presidente Ord. Medici prov. di Ge, Pres. Fed. Reg. Ordini dei Medici Liguria, Vice Pres. Ass. Pediatri Liguri . 
Conduce Antonello Cassan ideatore del progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®

Con i contributi di: Capitaneria di Porto di Genova; Carabinieri di Genova; 118 Genova; Dott. Domenico Dato (Medici in Africa); Esercito Italiano; Ente Nazionale Salvamento; Prof Ferrando Pediatra; Protezione Civile Genova; Pronto Soccorso Ospedale Gaslini; Pronto Soccorso Ospedale San Martino; Provveditorato agli Studi Genova/Istituto Comprensivo di Marassi; Questura di Genova; Sipem; Vigili del Fuoco Genova; Vigili Urbani Genova; Gruppo cinofili/Protezione Civile Genovese

Sempre più spesso, per esperienza diretta o indiretta, veniamo a contatto con situazioni di emergenza, accadimenti eccezionali e violenti o incidenti potenzialmente pericolosi a volte mortali. Le emergenze ci procurano una forte reazione emotiva, che si ripercuote sul nostro organismo e condiziona il nostro modo di sentire, pensare ed agire. A volte solo sotto forma di un’ansia diffusa, ma, in altri casi, più drammatici, può diventare paura, terrore, angoscia e durare nel tempo. Questo manuale, si propone di introdurre una visione sui diversi tipi di atteggiamento psicologico che si rivelano più idonei ad affrontare le diverse problematiche, personali e interpersonali, che si originano e si sviluppano in chi viene coinvolto, a vario titolo, in una situazione di emergenza. Nasce come manuale per gli operatori del settore e può essere utile a chiunque è interessato ad avere un inquadramento per affrontare le diverse emergenze, riuscire a superarle nel miglior modo possibile e, di conseguenza, essere in grado di aiutare altrettanto efficacemente gli altri a farlo.

MARCO EMILIO VENTURA - Psicologo – Psicoterapeuta – Coach; Iscritto all’Albo degli Psicologi della Liguria; Psicologo clinico e psicoterapeuta per il singolo e la coppia; Sessuologo; Specializzato in EMDR (tecnica per il trattamento degli eventi traumatici; Coach in Programmazione Neuro Linguistica; Formatore e Supervisore di gruppi di lavoro; Mediatore Civile; Formatore per la Croce Rossa Italiana di Genova e per la Protezione Civile di Genova.

Link al catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=164152

Antonello Cassan ideatore del progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®
eMail: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.3 35 6900225


Nessun commento:

POST RECENTI