QUELLA STRISCIA DI CIELO SOPRA LA TESTA, ROMANZO STORICO DI LUCIA TARTAGLIA, EDIZIONE LIBERODISCRIVERE

QUELLA STRISCIA DI CIELO SOPRA LA TESTA

#BeginEditable "contenuto"
ARCI circolo primo maggio cultura e tempo libero
conoscere per capire

LUNEDI 16 FEBBRAIO ORE 17,00
sala biblioteca C.so Firenze, 26c -San Nicola

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI
Lucia Tartaglia «Quella striscia di cielo sopra la testa»
editore Liberodiscrivere

Introdurrà l'evento la presidenza del Circolo.
Alla presenza dell'autrice interverranno: Maria Teresa Valle scrittrice e Maurizio Daccà Gran Cancelliere de A Compagna. Letture di Flavia Ginosa della compagnia del Bollito.

Eventi storici, di vita quotidiana e di antiche tradizioni si rincorrono e si intrecciano come le vite dei protagonisti, parti inconsapevoli di un’unica storia lunga un trentennio.Tra gli anni ’40 e ’70 dell’Ottocento, tra Genova e Savona, due famiglie s’incontrano sulla stessa strada che li porterà nell’unica direzione possibile per sfuggire, e allo stesso tempo non dimenticare, quella striscia di cielo che corre sopra le loro teste. Oltre i vicoli stipati di storia, spesso dolorosa, si trova solo il mare aperto.

A Lucia Tartaglia è bastato trovarsi in possesso di qualche foto e qualche documento per decidere di lanciarsi nella ricostruzione di una storia familiare, portata a termine con ricerche approfondite negli archivi più diversi. Non contenta, ha pensato di integrare con grande creatività - e un briciolo di follia - tutte le parti della storia che lo studio dei documenti non le aveva svelato, dimostrando con questo romanzo, nel quale si segnalano indovinati scorci di ambiente quotidiano e intelligenti momenti di introspezione psicologica, di essere una assai promettente novizia del mondo della narrativa.
Pier Guido Quartero

LUCIA TARTAGLIA nasce a Genova nel ’74 dove si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul teatro dialettale genovese. Collabora con testate locali e, con l’autore e poeta Vito Elio Petrucci, pubblica il saggio “Appunti per la storia del teatro dialettale” che entra a far parte de I Quaderni della Compagna. Lavora come addetta a uffici stampa sempre prediligendo quanto le permetta di restare a stretto contatto con la vita culturale e le tradizioni della sua città.

INFO EDITORIALI: Autore Lucia Tartaglia; Titolo Quella striscia di cielo sopra la
testa; Genere romanzo storico ambientato a Genova, Savona; ISBN 9788873884903; Pagine 250; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
Link : http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163476

Segreteria  Circolo primo maggio: salita S. NICOLÒ, 9r GENOVA 161361
Lunedì e mercoledì ore 16/19 -tel/fax 010.217123 

INFO: www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan ideatore del progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®

eMail: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.3 35 6900225 

Nessun commento:

POST RECENTI