VENERDÌ 14 MAGGIO 2010 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE GRANDE CONCERTO JAZZ ABBINATO A DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO. DI SCENA IL TRIO DI MARIO RUSCA CON CLAUDIO CAPURRO COME OSPITE SPECIALE
Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 21,30, proseguono alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) i grandi concerti jazz, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Di scena, uno dei più grandi protagonisti del jazz italiano, il pianista Mario Rusca, protagonista della scena jazzistica internazionale dagli anni Settanta. Con lui il decano dei bassisti liguri e suo compagno in tanti concerti, Luciano Milanese; completano la formazione Rodolfo Cervetto alla batteria e il sassofonista Claudio Capurro, che si unirà al trio per alcuni brani in quartetto. Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Ad ogni appuntamento saranno abbinati dei menù degustazione e una scelta di vini pregiati. L’accesso alla sala del concerto è gratuito e non è vincolato alla prenotazione della cena o a consumazione obbligatoria, il servizio bar e la pizzeria continuano a funzionare nelle serate concerto senza alcuna maggiorazione sui prezzi alla carta. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.
MARIO RUSCA. Profilo
Mario Rusca è una delle figure più rappresentative della musica jazz internazionale. Nato a Torino, Mario Rusca vive a Milano, dove divide la sua attività tra concerti jazz e insegnamento alla “Scuola Professionale di Musica Moderna” di Lugano. Storica presenza dell’ormai mitico e rimpianto “Capolinea”, la tana del Jazz milanese, Rusca ha collaborato con alcuni musicisti tra i più significativi degli ultimi decenni: Gerry Mulligan, Chet Baker, Stan Getz, Lou Donaldson. Lee Konitz, Joe Venuti, Franco e Stefano Cerri, Gil Cuppini, Gianni Basso, Luciano Milanese e tanti altri. Mario è anche arrangiatore e nel 1997 la sua big band ha ospitato Jerry Bergonzi, Hal Crook e tanti altri. Le sue ultime incisioni sono state con Tony Scott, Enrico Rava e Lee Konitz. Affianca all’attività didattica una intensa attività concertistica in campo internazionale con diverse formazioni. Il suo tocco misurato ed essenziale è inconfondibilmente la peculiarità del puro musicista jazz.
LUCIANO MILANESE. Profilo
Proveniente dal “Louisiana Jazz Club” di Genova, è stato a lungo bassista del Capolinea di Milano, dove ha suonato con quasi tutti i migliori musicisti italiani. Ha fatto parte del quartetto di Tullio De Piscopo, con Larry Nocella e Riccardo Zegna, del quartetto di Gianni Basso, del trio di Dado Moroni, di Romano Mussolini, del trio di Nando De Luca e di altre formazioni. Ha diretto un gruppo che affiancava la cantante Rossana Casale nei concerti Jazz. Attivo anche nel Jazz tradizionale, collabora con Lino Patruno e ha suonato con grandi musicisti storici come Ralph Sutton, Peanuts Hucko, Billy Butterfield solo per citarne alcuni. Luciano Milanese ha registrato a suo nome un cd, “Lucky Serenade”, con il tenorista Carlo Atti, il pianista Andrea Pozza e il batterista Bob Braye, ottenendo un lusinghiero giudizio della critica. Con questa formazione ha partecipato a diversi festival come Nizza, Ivrea, Eurofestival, Ciak Milano e altri. In oltre venti anni di attività concertistica in tutta Italia ed Europa, Luciano Milanese ha partecipato a molti festival, concerti, registrazioni discografiche, trasmissioni radio e tv. Ha suonato con molti grandi musicisti come Chet Baker, Johnny Griffin, Art Farmer, Harry “Sweets” Edison, James Moody, Eddie “Lockjaw” Davis, George Coleman, Sal Nistico, Steve Grossman, Massimo Urbani, Scott Hamilton, Ray Bryant, Kenny Drew, Barney Kessel, Joe Pass, Al Cohn, Tony Scott, Louis Hayes, Alvin Queen, Victor Lewis, Walter Bishop, Walter Davis Jr., Bobby Durham, Buddy De Franco e molti altri.
RODOLFO CERVETTO. Profilo
È sicuramente il batterista più apprezzato dell’aria genovese, la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche ne fanno uno dei talenti emergenti del panorama nazionale. Queste doti lo hanno portato a collaborare con grandissimi musicisti come Gianni Basso, Gianpaolo Casati, Alberto Tacchini, Andy Grawish, Michael Campagna, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Nando de Luca, Ralph Sutton, George Masso, Red Holloway, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Lisa Pollard, Bruce Forman, J.Williams, John Canady, Shawn Monteiro. È membro stabile di molte tra le formazioni più significative del panorama ligure e si sta facendo apprezzare in Francia al fianco dei migliori musicisti dell’area nizzarda e del Midì francese. Da qualche anno è attivo anche nella didattica come insegnante di batteria presso scuole private e assistente esterno presso i conservatori di Cuneo e Alessandria.
CLAUDIO CAPURRO. Profilo
Nato a Genova nel Novembre del 1963, è maestro di sassofono, composizione e arrangiamento jazz. Nel 1987 si diploma in clarinetto al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Prof. Giacomo Soave. A partire dal 1988 ha effettuato una lunga serie di concerti (circa 160 in due anni) in seno all'orchestra di Paolo Conte. Nel 1996 ha avuto l’onore di incontrare un "mostro sacro" della storia del jazz: Clark Terry. Con lui e con altri colleghi italiani ha registrato nel 1997 il cd "Mani Pulite" e nel 1998 il cd "The Second Time". Nel 1999 ha portato a termine una lunga serie di concerti, circa quaranta, come componente del quintetto che accompagnava Rossana Casale nel progetto dedicato alla musica di Jacques Brel, tournèe che aveva fatto seguito alla realizzazione del relativo cd "Jacques Brel in me". Nell'estate 2003 ha infine conseguito col massimo dei voti e con la lode il diploma di Jazz presso il conservatorio G.Puccini sotto la guida del maestro Piero Leveratto. Nel 2004 ha vinto il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l’arrangiamento della “suite Lirica” di Giorgio Gaslini. Nello stesso hanno è entrato a far parte del Quintetto “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha formato insieme ad altri sassofonisti liguri il “Five Brothers”, ottetto di ance più ritmica. Nel campo concertistico, oltre a quelli già citati, ha suonato con Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Faraò, Enrico Rava, Dado Moroni, Luciano Milanese, Romano Mussolini, Andrea Pozza e Roberto Gatto.
INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264
Nessun commento:
Posta un commento