DA GIOVEDÌ 3 A DOMENICA 6 GIUGNO 2010 APPUNTAMENTO CON “CUP IN FESTA”, LA KERMESSE DI FINE ANNO DEL C.U.P. – CENTRO UNIVERSITARIO DEL PONENTE: IN PROGRAMMA UNO SPETTACOLO TEATRALE, UNA MOSTRA DEI LABORATORI MANUALI E UN CONCERTO DELLA BIG BAND COLOMBI
Da Giovedì 3 a Domenica 6 Giugno 2010 si tiene “Cup in Festa”, la tradizionale kermesse di fine anno del C.U.P. - Centro Universitario del Ponente Onlus (con sede a Genova Pegli, Via Beato Martino 2/a, tel. 010 6972312), tra arte, musica e teatro. Il consiglio direttivo, presieduto da Maria Ricci, ha messo a punto una serie di interessanti eventi, tutti a ingresso libero, che interesseranno Sestri Ponente, Pegli e Prà. «Come sempre - afferma Maria Ricci - ringraziamo con questa manifestazione tutti i nostri iscritti e diamo loro appuntamento al prossimo anno “scolastico”, con l’obiettivo di potenziare sempre di più l’offerta formativa e di accontentare le sempre più numerose richieste che ci pervengono quotidianamente». Ecco il programma di “Cup in Festa”.
Giovedì 3 Giugno 2010, dalle ore 20,45, al Teatro Verdi di Sestri Ponente (Piazza Oriani 7, tel. 010 6148366), andrà in scena lo spettacolo conclusivo del Laboratorio di Recitazione Teatrale coordinato dalla drammaturga, regista e attrice professionista Anna Nicora (nella foto). Sul palco, a ingresso libero, verrà allestito lo spettacolo “Cinema, l’eterna illusione”, tratto dal repertorio brillante della Commedia Francese. Alla serata interverrà anche il Gruppo Hara dell’Akademia “Essere non Essere” di Pegli, coordinata da Augusta Mariotti, che si esibirà in un’espressione creativa corporea. Gli attori protagonisti di “Cinema, l’eterna illusione” sono ben trentasei: Loriana Albarello, Nadia Albieri, Aurora Balbi, Davide Balladore, Franca Baraldi, Paola Barello, Diego Boldi, Isabella Borzone, Gisa Bruni, Annamaria Capocci, Maria Cortese, Gianni Daccomi, Marco Di Sabatino, Luciana Forcieri, Giancarlo Guglieri, Annamaria Lodini, Gabriella Maggi, Linda Maffei, Maria Vittoria Mari, Camillo Minnai, Rita Naldi, Enrica Natta, Ivana Olcese, Enrica Orecchia, Angela Paloscia, Mariangela Parrucci, Caterina Ponte, Mirella Rizzo, Maria Rossi, Paola Sacco, Maria Itria Sassos, Vilma Signa, Daniela Soldati, Emanuele Traverso, Rosa Angela Traverso, Patrizia Zerbinati. Per prenotare il trasporto gratuito, i soci C.U.P. di Pegli possono telefonare alla segreteria, al numero 010 6972312.
Sabato 5 Giugno 2010, dalle ore 10 al Museo Navale Doria di Genova Pegli (Piazza Bonavino 7, tel. 010 6969885), Esposizione dei lavori eseguiti dai corsisti durante i Laboratori del C.U.P. dell’anno 2009/2010. Ingresso libero. «È il nostro tradizionale appuntamento di fine anno - racconta Massimo Pittaluga, responsabile delle pubbliche relazioni del C.U.P. - Il piano terreno e il primo piano del Museo, che ringraziamo per l’ospitalità come sempre accordataci, vedranno allestite le opere degli allievi dei Laboratori». Tra questi, Incisione, Bricolage, Ceramica, Rame e Ardesia, Antichi mestieri, Cucito, Macramè, Tombolo, Ricamo, Arredamento di interni, Decorazioni floreali e Legatoria. In totale il C.U.P., su 130 corsi, ha aperto 40 laboratori. La mostra sarà visitabile Sabato 5 Giugno dalle ore 10 alle ore 18; Domenica 6 Giugno dalle ore 9 alle ore 18.
Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 21, presso la Fascia di Rispetto di Prà, Concerto della Big Band “Colombi”. La “Carlo Colombi”, fondata nel 1869, è la più antica fra le associazioni culturali sportive e assistenziali, operanti a Prà. Il complesso musicale praese è una delle più anziane e gloriose bande musicali della Liguria. La Big Band, dotata di un impianto completo di miraggio e di amplificazione professionale, è in grado di offrire un vasto repertorio di musica moderna che spazia dal jazz allo swing al sudamericano, fino ai temi classici arrangiati in chiave moderna.
LA STORIA DEL C.U.P.
Il C.U.P., Centro Universitario del Ponente, opera dal 1999, anno di fondazione. Promuove momenti di aggregazione e di appartenenza al proprio territorio e organizza eventi e iniziative culturali e ricreative, volti a stimolare crescita individuale e collettiva e a incrementare possibilità di incontro fra diversità generazionali, culturali, etniche e sociali. Nel corrente anno sociale gli iscritti al Centro sono 1250. L’attività portante del Cup sono i corsi organizzati per ogni anno accademico da Novembre a Maggio: riguardano le materie più diverse e disparate e si avvalgono di insegnanti impegnati e qualificati che prestano la loro attività a titolo gratuito e coinvolgono la totalità di allievi soci dell’associazione. In questi ultimi anni i corsi attivati sono stati: 2003/2004 corsi n. 102; 2004/2005 n. 98; 2005/2006 n. 106; 2006/2007 n. 109; 2007/2008 n. 105; 2008/2009 n. 111. Nel corrente anno 2009/2010 i corsi sono 123. I programmi dei diversi corsi sono riportati sul librino, il vademecum del socio. Viene redatto anche il periodico “InfoCUP”, che raccoglie pensieri, notizie, impressioni legate all’attività sociale. Il normale svolgimento dei corsi costituisce per l’associazione il maggior sforzo sia sul piano organizzativo che finanziario: si svolgono in 18 sedi diversamente distribuite sul territorio del Ponente. Nello specifico: Cornigliano n. 1 sede: Midouri. Pegli n. 10 sedi: Cappella Doria, Centro Culturale Pegliese, Multedo 1930, Museo Navale Pegli, Palestra “Essere non Essere”, Palestra Piscina Multedo, Palestra Torre Elah, Praoil, Scuola Media Statale Alessi, Società Operaia Cattolica San Martino. Prà n. 3 sedi: Scuola Thouar, Croce Verde, Arenile di Prà. Sestri Ponente n. 4 sedi: CroceVerde, Scuola Foglietta, Biblioteca Bruschi, Auditorium. Nel laboratorio di informatica, allestito presso il Museo Navale di Pegli, e nell’ambito del progetto della Regione “Sviluppo della società dell’informatica a favore della terza età e coinvolgimento delle fasce giovanili” edizione 2009/10” sono attivati numerosi corsi che ad oggi hanno fatto registrare 1470 presenze di corsisti. Inoltre il C.U.P. ha promosso corsi rivolti a soci che non hanno trovato accesso ai corsi suddetti; nello specifico sono attivi 2 corsi base, 1 corso avanzato ed 1 corso di fotoritocco e video editing. Il venerdì, con cadenza quindicinale, si svolgono incontri di Cura della persona. Numerosi i partecipanti (mediamente 45/50) interessati alle tematiche trattate e attratti dai relatori presenti. Le altre attività che impegnano il CUP sono costituite da seminari, conferenze e incontri con esperti, mostre, proiezioni di filmati e diapositive su temi specifici, escursioni nell’entroterra ligure, visite guidate in città e nei comuni limitrofi, viaggi in Italia e all’estero, partecipazione a concerti e a spettacoli teatrali di lirica e di prosa. Queste attività sono aperte a tutti i cittadini.
L’ATTIVITÀ
Il C.U.P. è nato allo scopo di: promuovere momenti di aggregazione; organizzare eventi ed iniziative volti a stimolare la crescita culturale; incrementare possibilità di incontro tra le diverse età; valorizzare la cultura locale; recuperare, attraverso l’utilizzo, le strutture storiche e distintive del territorio; leggere ed interpretare i bisogni (in particolare della popolazione adulta); progettare nuovi interventi e promuovere azioni di rete tra enti ed associazioni. Il C.U.P. organizza corsi e laboratori tenuti da docenti che offrono la loro competenza con passione e gratuitamente. I corsi spaziano dalla letteratura alla storia, dalle lingue all’arte, dalla musica all’enogastronomia, dall’estetica alla medicina, dall’astronomia alla riscoperta delle antiche civiltà. I laboratori consolidano nuove abilità e rinnovano antichi mestieri: dal macramè al ricamo, da legatoria a decorazione floreale, dalla pittura alla scultura, dal restauro alla lavorazione dell’ardesia e del rame. Si organizzano, inoltre, incontri culturali con esperti di settore e relatori di riconosciuta fama. Conferenze e seminari ruotano attorno a temi che colgono gli interessi emergenti o relativi alle particolari problematiche sociali che la quotidianità mette in primo piano. Si promuovono incontri con scrittori per presentare nuovi talenti locali nonché nuovi generi letterari, con musicisti affermati e giovani promesse. Spazio anche a mostre fotografiche e di pittura: occasioni in cui soci e amici possano trovare spazi per far conoscere le proprie opere; ma anche viaggi, gite, escursioni e visite guidate e serate a teatro (prosa e lirica). In questi dieci anni, il C.U.P. ha collaborato con Regione Liguria, Provincia di Genova, Municipio VII Ponente, Municipio VI Medio Ponente, Ufficio Cultura e Città, Coop. Sociale Omnibus, Lion Club Pegli, Lion Club Genova Aereoporto Sextum, Scuola Musicale G. Conte, S.M.S. “Rizzo Alessi”, S.M.S. “A. Gramsci”, D.D. Genova Pegli.
INFORMAZIONI
C.U.P. - Centro Universitario del Ponente Onlus
Genova Pegli, Via Beato Martino 2/a
Tel. 010 6972312
E-mail: cup99@fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento