Martedì 22 Marzo 2011, dalle ore 21, al Teatro della Gioventù di Genova (Via Cesarea 16, tel. 010 8936326; Internet: teatrodellagioventu.it), il Lions Club Genova Ducale organizza la serata benefica “Battute... di Musica Jazz e Cabaret”. Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto “Acqua per la Vita” che prevede la costruzione di pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua in Burkina Faso. Previsto un concerto jazz con la Bansigu Big Band e un intrattenimento comico con Daniele Raco, direttamente dal fortunato programma televisivo “Zelig”. A curare l’evento, in collaborazione con il Count Basie Jazz Club, è il Lions Club Genova Ducale (Internet: www.lionsgenova.it), con il suo direttivo formato da Pasquale Bottaro (Presidente), Guido Manara (Segretario), Giancarlo Zanetti (Cerimoniere), Roberto Burrometo (Tesoriere), Silvano Pirola (Past President), Rodolfo Vivaldi (Vice Presidente), Fernando D’Angelo (Censore), Fausto Giulietti, Aldo Teso e Roberto Zanetti (Consiglieri), Roberto Ricci (Presidente del Comitato soci), Paolo Benvenuti e Guido Poggi (Revisori dei conti). Il costo del biglietto è di 15 euro posto unico. Per l’acquisto e per le prenotazioni è possibile rivolgersi a: Farmacia Barabino (Via Barabino 9 rosso, tel. 010 3628089); Ram (Via Casaregis 41 rosso, tel. 010 5761476); Silvano Pirola (Via Pacinotti 15 rosso, tel. 010 41335); Ricci Gomme (Via Dassori 145/149 rosso, tel. 010 314458). Vendite anche on-line sul sito www.happyticket.it. «Il progetto “Acqua per la Vita” - ricordano Pasquale Bottaro e gli altri membri del direttivo - è fondamentale per la sopravvivenza delle popolazioni in Burkina Faso. Un paese che sorge su un massiccio roccioso spesso oltre 150 metri. Ma, sotto di questo, esiste la falda acquifera più grande del mondo. Acqua purissima alla quale si può arrivare solo trivellando. I Lions International hanno inserito la costruzione di pozzi in Burkina Faso tra i loro service. L’anno scorso ne sono stati inaugurati undici, quest’anno ne vorremmo consegnare altrettanti. Inoltre, il Lions Club Genova Ducale ha adottato un paese del Burkina Faso, Dalò: qui, oltre ai pozzi, vogliamo costruire una scuola, dotare le popolazioni di un dispensario farmaceutico e degli attrezzi per l’attività di agricoltura».
BANSIGU BIG BAND. Profilo
La Bansigu Big Band è la prima esperienza orchestrale nata a Genova. Il primo nucleo si è formato all’inizio del 1991; nell’autunno dello stesso anno nel popolarissimo e minuscolo jazz club cittadino “Charlie Christian” (oggi non più attivo) il primo concerto. L’Orchestra è nata dall’esigenza di riunire tutti i musicisti che operavano sul territorio: una missione che all’epoca sembrava quasi impossibile. La Bansigu è diventata così il common ground per musicisti provenienti da diverse esperienze musicali (avanguardia jazzistica, musica sinfonica, operistica e contemporanea, mainstream jazz, rock e blues) ed appartenenti a diverse generazioni (quasi sessant’anni tra il più anziano ed il più giovane). L’orchestra, come poche altre simili realtà italiane, è riuscita ad affermarsi anche fuori dal suo comprensorio grazie a una fervida attività concertistica, basata sul contributo complessivo dei musicisti gravitanti attorno al progetto e a tre riuscite pubblicazioni discografiche. Stilisticamente l’orchestra fa tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre del novecento, da Duke Ellington e Count Basie per arrivare a Thad Jones e Gil Evans. Vi è molta elasticità nella proposta musicale, soprattutto perché la Bansigu al suo interno ha uno staff di arrangiatori tra i più attivi in Italia, tra cui Silvestri, Leveratto e Tagliazucchi. L’Orchestra, con un tocco di ironia, si è scelta un nome che testimonia da un lato il radicamento nel territorio ligure, dall’altro il legame diretto con la grande famiglia del jazz - Bansigu nel dialetto genovese antico è l’altalena, per la quale la lingua inglese detiene un termine chiave del vocabolario musicale: swing...
DANIELE RACO. Profilo
Originario di Savona, Daniele Raco, oltre ad essere un comico, un musicista professionista e bluesman, è soprattutto un monologhista di razza. I suoi spettacoli si concentrano sulla satira di costume, facendo leva su quello che possiamo definire il comune senso dell’umorismo. Ormai da diversi anni calca i palchi dei più importanti club e locali di cabaret di tutta Italia, facendosi anche apprezzare per le sue partecipazioni a “Zelig Off” e alla prima serata di “Zelig tv” in onda su Canale 5. La forza di Daniele Raco sta nella sua completezza artistica, dalla capacità di recitazione unite ai perfetti tempi comici, ad una mimica straordinaria e, non meno importante, la stesura dei testi, essendo anche autore riesce ad adattare il suo spettacolo ad ogni situazione. Inoltre Raco dal 2003 è il conduttore del “Zelig Lab on the road” di Genova, serate di laboratorio targate “Zelig”, esperienza che ha perfezionato la sua capacità di intrattenitore a tutto tondo.
ACQUA PER LA VITA. Il progetto
“Acqua Per La Vita” è una attività Lions Onlus composta da Lions italiani (Multidistretto 108 Italy) che ha come obiettivo primario la tutela dell’ambiente e delle risorse idriche e fornisce un supporto operativo alla realizzazione di impianti idrici (pozzi,sistemi di irrigazione, acquedotti, ecc.) in tutta l’area ACP (Africa, area Caraibica, ed area del Pacifico). Tale attività è stata eletta ad attività nazionale permanente per tutto il territorio italiano nel maggio 2009 durante il Congresso Nazionale Lions di Caorle, con votazione plebiscitaria.
L’obiettivo realistico è di realizzare nel villaggio di Dalò, scelto sulla base di evidenze particolari riscontrate in luogo durante l’ultima missione Lions di “Acqua per la Vita” svoltasi dal 20 Ottobre all’1 Novembre 2010, le seguenti strutture primarie che lo caratterizzano come progetto pilota: Realizzazione di un pozzo a perforazione di acqua potabile con portata superiore ai 1500 litri/ora dotato di pompa elettrica alimentata da pannelli solari e serbatoio sopraelevato di 10 m3 per la realizzazione di microagricoltura; Realizzazione di un dispensario medico per sopperire alle necessità mediche di circa tremila adulti ed altrettanti bambini non censiti di età inferiore ai 7 anni, dotato dei farmaci essenziali già individuati; Realizzazione di un edificio per la scuola elementare che sarà gestito dalle strutture dei frati Cappuccini Conventuali residenti a Sabou; Costituzione di un programma di microcredito per permettere al comitato femminile del villaggio di iniziare una attività di microeconomia con la vendita ai mercati dei prodotti agricoli, eccedenti all’autoconsumo, e producibili grazie alla disponibilità idrica; Coltivazione dell’albero del paradiso, già sperimentato presso il convento di Sabou a cura dei frati cappuccini, per produrre un integratore alimentare in sostituzione della spirulina che richiede l’utilizzo di vasche d’acqua portatrici di malaria. Tali strutture saranno realizzate con la progettazione, la direzione lavori ed i collaudo, oltre ovviamente il finanziamento, dai soci Lions di “Acqua Per La Vita” che si recheranno in loco e potranno portare a termine il progetto grazie anche all’accordo di partenariato firmato con il Ministero dell’Agricoltura e delle risorse idriche locale. L’intero impianto sarà seguito, senza soluzioni di continuità, dai Frati Cappuccini conventuali di Sabou oltre che dai Lions Clubs locali con i quali esiste da anni un rapporto di collaborazione gratuita. Grazie alla collaborazione esterna, il contributo dei Lions Clubs proponenti e l’eventuale contributo della L.C.I.F Lions si prevede di raggiungere i fondi pari a 80.000 Euro (ottantamila) per il completamento del progetto.
INFORMAZIONI
Pasquale Bottaro - Farmacia Barabino
Via Barabino 9 rosso - Genova
Tel. 010 3628089
E-mail: farmaciabarabino@fastwebnet.it
Silvano Pirola
Via Pacinotti 15 rosso - Genova
Tel. 010 41335
E-mail: info@autopirola.it
Internet: www.lionsgenova.it
Nessun commento:
Posta un commento