LA SEZIONE GENOVESE DELL'ANAM VISITA IL PRESTIGIOSO COSMOPROF DI BOLOGNA


Domenica 20 e Lunedì 21 Marzo 2011 la sezione genovese dell’Anam, ovvero la prestigiosa Accademia Nazionale Acconciatori Misti, che si occupa della formazione e del continuo aggiornamento dei migliori parrucchieri e parrucchiere della nostra regione, visiterà per due giorni, alla Fiera di Bologna, il prestioso evento Cosmoprof (Internet: www.cosmoprof.com), rassegna di spicco per i professionisti dell’acconciatura a livello europeo. Parteciperanno una cinquantina di associati, guidati dal presidente genovese Salvuccio Russo e dal direttivo dell’Anam Genova, formato da Michele Lualdi e Daniele Romeo (vice presidenti), Costantino Paonessa (segretario) e i consiglieri Domenico Sansalone, Salvatore Barbaro e Giulio Pitino. Da oltre 40 anni, Cosmoprof è l’evento internazionale più importante del settore dell’estetica, della bellezza e della cosmesi con un’attenzione particolare rivolta all’industria delle Spa Si propone come il Beauty Partner delle imprese del settore, con l’obiettivo comune di ottimizzare la presenza in fiera delle aziende e sviluppare al massimo le opportunità di business attraverso iniziative volte a favorire il contatto tra espositori e buyer. «Siamo felicissimi di partecipare - afferma Salvuccio Russo - perché per noi Cosmoprof rappresenta sempre un’occasione per un forte accrescimento professionale. Un aggiornamento necessario per la nostra categoria, ma anche per mantenere sempre l’Anam ai massimi livelli in termini di servizio per il cliente».


A.N.A.M. La storia

Nel 1960, la volontà di un gruppo di “barbieri” riuscì a fondare la prima scuola professionale di acconciatura maschile Espal, a Genova, presso C.N.A. Nacque così, nel 1960, la scuola Espal, e le motivazioni non furono solo di natura economica, vista la generale crisi di quegli anni, ma furono dettate, soprattutto, dal desiderio di confrontarsi e rinnovarsi dal punto di vista tecnico professionale. Il tutto, nel più genuino spirito di volontariato, come recita lo statuto dell’associazione, che persegue le sue finalità senza scopo di lucro e contribuisce all’elevazione culturale, morale e tecnica della categoria. Nel 1972, venne eletto presidente nazionale Sandro Andretta, che ritenne essenziale che tutti i centri aderenti utilizzassero unicamente la denominazione A.N.A.M., lasciando stare le altre sigle. Il centro A.N.A.M. di Genova, dal 1960 a oggi, ha organizzato eventi come corsi di formazione e aggiornamenti, campionati liguri, campionati italiani, festival, trofei nazionali, dimostrazioni pubbliche. La squadra concorsi ha partecipato a campionati regionali, campionati nazionali, festival, campionati internazionali, campionati europei e campionati del mondo, sempre con successo. Il primo presidente fu Giuseppe Derosa, in seguito Giuseppe Vella, Bruno Fornasari - il presidente che è stato più a lungo in carica con oltre 25 anni - Gianni Nappi e Domenico Sansalone. Attualmente, il presidente è Salvuccio Russo. Negli anni l’A.N.A.M. ha cambiato diverse sedi. Attualmente, si trova in Via XX Settembre, con vista su Piazza De Ferrari, grazie all’ospitalità dell’Ecipa - C.N.A.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Salvuccio Russo. Vice Presidenti: Michele Lualdi e Daniele Romeo. Segretario: Costantino Paonessa. Consiglieri: Domenico Sansalone, Salvatore Barbaro, Giulio Pitino. Tesoriere: Pasquale Gattulli. Direttore didattico: Salvatore Barbaro. Direttore tecnico: Daniele Romeo. Revisori dei conti: Michelangelo Terranova, Agatino Trubia, Domenico Conti. Probiviri: Giampiero Pastorino, Bruno Fornasari, Domenico Conti.


L’ATTIVITÀ

Quello di Genova è uno dei 55 centri A.N.A.M. di formazione e sviluppo professionale presenti nel territorio della Repubblica Italiana ed è uno dei primi nati ed operativi di questa storica Accademia. L’associazione vive ed opera senza fini di lucro, con la fattiva partecipazione, in veste di volontari, dei soci, e si occupa della formazione di giovani che intendono intraprendere la professione dell’Acconciatore maschile e dell’Acconciatore femminile; inoltre, A.N.A.M. organizza corsi di aggiornamento per parrucchieri già affermati. In cinquant’anni di attività, circa cinquemila giovani hanno frequentato i corsi di A.N.A.M., si sono diplomati e molti di loro sono diventati i migliori operatori della Liguria nel settore. A.N.A.M. ha saputo offrire all’acconciatura italiana il prestigio di cui gode e che è confermato dalla conquista di numerose vittorie in Coppa del Mondo: a Parigi nel 1982, a Verona nel 1986, a Washington nel 1996, a Seoul nel 1988, a Berlino nel 2000, a Milano nel 2004, a Chicago nel 2008.


SALVUCCIO RUSSO. Profilo

Cinquantaquattro anni di cui quaranta vissuti... con forbici e pettine in mano. Salvuccio Russo è originario di Riesi, in Sicilia, ma si trasferisce a Genova a partire dal 1963, appunto nel quartiere di Certosa. Figlio di un operaio, già a tredici anni inizia a fare il garzonetto, presso il barbiere di Via Jori 149 rosso che poi sarebbe diventato il suo negozio e il suo “regno”. A insegnargli tutti i trucchi, Pietro Sciabilla, all’epoca maestro dell’A.N.A.M. È proprio Sciabilla ad avvicinare Salvuccio al mondo dell’Accademia. Russo frequenta i corsi dell’A.N.A.M., si diploma e poi rimane in seno alla scuola, come insegnante, come consigliere e, da ultimo, come presidente. Nel frattempo, a Certosa si specializza come acconciatore da uomo e si fa una cultura in merito ai tagli di tendenza, tutti a mano libera. Un lavoro in costante fase di aggiornamento, anche in base alle mode del momento. Suo figlio Fabio, 27 anni, porta avanti la tradizione del padre. Anche lui è stato allievo A.N.A.M. e anche lui è specializzato nei tagli di tendenza.


INFORMAZIONI

A.N.A.M. - Accademia Nazionale Acconciatori Misti

Via XX Settembre 41 - 3º piano - 16121 Genova

Tel. 010 542050

Internet: www.anamhairstyle.it

E-mail: anamge@anamge.191.it


Salvuccio Russo

Hair Style Russo - Via Jori 149 Rosso - Genova Certosa

Tel. 010 6443070

E-mail: fa_eri@libero.it

russo57@live.it

Nessun commento:

POST RECENTI