In sintesi si può definire che in suddetta disciplina non si tratta di rievocazione storica medievale e nemmeno di un arte orientale ma di un nuovo metodo di allenamento in grado di impegnare con equilibrio il corpo e la mente.
L’Associazione sportiva “Disciplina della Spada A.S.D.” nasce nel 2006 per sviluppare e far conoscere un nuovo metodo di allenamento con una spada a doppio taglio che trova punti di contatto con la tecnica medioevale tradizionale ma rinnovata e perfezionata per rendere ogni movimento più ampio, estetico e potente, ovvero così completo da coinvolgere tutto il corpo. Inoltre, se dall’occidente è stata presa l’arma e la base tecnica dell’uso della spada, molta attenzione viene posta nello studio della stabilità del corpo, dell’equilibrio, delle posizioni e del respiro, aspetti comunemente considerati caratteristici delle arti marziali orientali.
Lo scopo della “Disciplina della Spada” è, dunque, quello di ottenere non soltanto una buona forma fisica ma anche di favorire lo sviluppo della calma mentale, dell’attenzione, della concentrazione e della volontà. Le sequenze sono state ideate come forme di combattimento nelle quali occorrono coordinazione, rapidità, precisione e forza, qualità queste che si sviluppano andando avanti nella pratica. La “Disciplina della Spada” costituisce, dunque, un sistema di allenamento completo, impegnativo ma allo stesso tempo adatto a tutti perché la didattica è strutturata in maniera semplice e graduale.
Per informazioni o iscrizioni alle lezioni che si tengono a Casale Monferrato e Torino, è possibile telefonare al numero 0142.71319 oppure al numero 338.4092394.