LUNEDI’ 30 AGOSTO 2010
LUNEDÌ 30 AGOSTO 2010 DALLE ORE 21, ALL’ARENA ESTIVA GIARDINO DEL PRINCIPE DI LOANO, È IN PROGRAMMA UN GRANDE CONCERTO ROCK ORGANIZZATO DALLA SEZIONE DI LOANO “ALESSANDRA MAZZA” DELL’ADMO. CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DEL MINISTERO A TUTTI I DONATORI DI MIDOLLO OSSEO E CAMPAGNA “RECLUTAMENTO”
Lunedì 30 Agosto 2010, dalle ore 21 in poi, presso l’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano, è in programma un grande Concerto Rock organizzato dalla Sezione di Loano “Alessandra Mazza” dell’Admo - Associazione Donatori Midollo Osseo (sede ligure in Via Maddaloni 1, tel. 010 541784; Internet: www.admoliguria.it). La grande kermesse ha il patrocinio del Comune di Loano e di Radio Onda Ligure ed è dedicata alla memoria dell’indimenticata Alessandra Mazza, morta giovanissima di leucemia. Sono previste le esibizioni di Grace (cover anni Settanta), Lamberts (cover hard rock), Kalamazoo (brani originali rock in italiano), Joseph Colato (cover e brani originali), Vespusùrdu (rock & blues band) e Tremendi canti (rock demenziale). Previsto anche un Dj set con Human Dj e Dj Pory. L’ingresso è a offerta libera e i proventi andranno a favore dell’attività della Sezione Admo di Loano. Durante la serata, Admo Liguria, per mano del suo presidente Giorgio Zara e del segretario Francesco Biagioli, premierà tutti i donatori effettivi di Midollo osseo con un Attestato del Ministero della Salute. «Alessandra - ricordano i volontari dell’Admo di Loano - aveva solo 33 anni, quando il male inesorabilmente l’ha colpita, e ha dovuto lasciare la sua famiglia, compresi i due suoi figlioletti di appena 5 e 2 anni, nell’angoscia e nel dolore. Ma adesso il dolore ha fatto posto alla solidarietà». È per questo che i volontari Admo fanno appello ai giovani compresi tra i 18 e 40 anni affinché, partecipando alla vita sociale, si sensibilizzino verso chi è meno fortunato e si iscrivano al Registro Donatori Midollo Osseo (I.B.M.D.R). Durante la serata, saranno presenti sul palco Specialisti e Trapiantologi dell’Ospedale San Martino di Genova, che informeranno sull’importanza della donazione per salvare vite umane. Tutte le informazioni al numero 334 7952984. Per la Sezione Admo di Loano, il concerto dedicato ad Alessandra Mazza è uno dei primissimi eventi ufficiali dopo il trasferimento nella nuova sede di Palazzo Kursaal. L’attuale consiglio direttivo (composto da Umberta Bolognesi, Maria Luigia Cardano, Nicoletta Manna, Silvana Rosciano, Alessandro Lamberti, Achille Blini, Roberto Sinito e Vincenzo Marchionne) ringrazia il fondatore della sezione Angelo Traverso, che ha iniziato negli anni Novanta la sua attività, svolta con passione ed efficacia. Il suo operato ha portato centinaia di donatori al Registro.
INFORMAZIONI
Admo Liguria
Via Maddaloni 1
Tel. 010 541784
Internet: www.admoliguria.it
ARTE IN VILLA – NONSIBUTTAVIANULLA - MOSTRA ALLESTITA DA ARTRE GALLERY DI BRUNA SOLINAS PRESSO VILLA IMPERIALE
Oggetti senza tempo che rivivono una nuova vita, sviati dalla loro funzione originaria e ricaricati di particolari significati, rivisitati, rigenerati con un nuovo linguaggio artistico.
Marmitte, candele di automobili vecchie, maniglie, tubi idraulici, posate, portiere, cavetti è quanto si trova in stato di abbandono, rifiutato dalla moderna società consumistica.
Valorizzati e resi innovativi, a questi oggetti, viene offerta un’altra funzione una nuova dimensione, poiché in arte, come in natura, nulla si distrugge ma tutto si trasfigura.
Questo è il pensiero di base che Bruna Solinas ha sul tema del riciclo, unisce la passione per l’arte che coltiva da molti anni con un tema così recente come quello del riciclo.
L’innovazione di quest’ultima installazione, sta soprattutto nello spazio, la parte esterna di Villa Imperiale, il parco, che ospiterà, rendendole davvero suggestive per la particolare illuminazione, le sculture di numerosi artisti, giovani talenti e artisti già affermati, liguri, lombardi, piemontesi e veneti; e la parte interna alla Biblioteca Lercari dove, sullo sfondo dei bellissimi affreschi del Cambiaso, verranno installate altrettante opere veramente significative.
Ampliare la rete culturale-artistica dal centro alla zona di San Fruttuoso, soprattutto nella meravigliosa location di Villa Imperiale che sta ospitando interessanti serate dedicate alla danza, alla musica ed al teatro, farebbe rivivere questa splendida struttura e permetterebbe di fruire di un così bello spazio agli amanti dell’arte in genere.
Dietro il progetto della mostra Nonsibuttavianulla, oltre che dalla parte della curatrice Bruna Solinas, c’è stato un grande sforzo organizzativo e forte convincimento da parte del Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno Mirko Massardo, dell’Assessore Luca Corsi e della direttrice della Biblioteca Lercari Paola Casciuolo.
Non è da escludere, e sarebbe un progetto di grande pregio per Genova, che lo spazio della Biblioteca, di grande valenza storico-artistica, potesse diventare location di esposizioni programmate nell’anno, magari legate ad eventi importanti della città, come quest’anno per i Rolli Contemporanei è stato Palazzo Reale. Il suo parco potrebbe ospitare numerose installazioni, potrebbero esserci diversi accadimenti, come è successo quest’anno ai parchi di Nervi, che dopo anni, hanno ripreso attività di interesse artistico.
Con la mostra Nonsibuttavianulla, la curatrice, spera di dare il via all’inizio di importanti accadimenti nello spazio di grande pregio come quello di Villa Imperiale.
Arte in Villa – Nonsibuttavianulla verrà inaugurata venerdì 30 luglio 2010 alle ore 17:00.
Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono: Maurizio Nazzaretto, Rodolfo Vitone, Federica Marangoni, Silvio Monti, Margherita Levo Rosenberg, Ruben Esposito, Adriana Desana, Virginia Monteverde, Chiara Gerosa, Ruggero Asnago e Davide Ratti.
LUNEDI’ 30 AGOSTO 2010 LA SCUOLA DI BALLO “CONTATTO LATINO” PROPONE I CORSI ESTIVI DI BALLO LATINO… E NON SOLO!
Proseguono i corsi estivi di ballo latino, liscio, caraibico e tante altre tipologie di danze, presso “Contatto Latino” a Genova, Corso Italia 3, Punta Vagno. Una delle pochissime realta’ nel mondo delle scuole di ballo che rimane sempre aperta. Quattro stagioni su Quattro.
L’estate porta con sé la voglia di ballare: per chi fosse alle prime armi e per chi invece vuole semplicemente rinfrescarsi la memoria in vista dell’estate Rocco è la persona giusta cui rivolgersi: il “boss” della scuola “Contatto Latino” è il punto di riferimento nel panorama della musica e della danza latinoamericana, sempre attivo con novità e proposte per gli amanti della cultura latina.
Ogni giorno la scuola propone lezioni di ballo diversificate per tipologia e livello di preparazione con insegnanti specializzati come Amelia De Martis, campionessa italiana di salsa e merengue, e Maurizio Hernandez, poliedrico artista anche lui campione italiano nella categoria “Special”. E Campioni d’Italia sono anche altri due Maestri : Juan Saturria e Ambra Russello : in coppia sono stati Campioni nel 2009 di Salsa Show.
Il ballo latino si accompagna anche al Tango, alla Capoeira, alle danze Orientali e a corsi per i più piccoli.
Contatto Latino” pensa anche al lato economico proponendo sconti del 30% per gli under 30 e per tutti gli studenti universitari. Si pagano solo le lezioni che si frequentano , cosa rara nelle scuole di ballo.
Per info: www.contattolatino.it ; info@contattolatino.it ; cell: 335207103
LUNEDI’ 30 AGOSTO 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO VINCENZO DI MARCO IL VINO ROSE’ “LE ROSE”. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT.
Lunedì 30 Agosto 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Aperitivo di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Vincenzo Di Marco (foto) , siciliano doc della zona del catanese e attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino rosè Le Rose della zona di Palermo (www.tascadalmerita.it ) . Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di Musica Ambient con raffinate selezioni musicali.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO EXPO DELLA VALLE STURA, CHE SI TERRÀ NEI DUE WEEK END TRA VENERDÌ 24 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 E TRA VENERDÌ 1 E DOMENICA 3 OTTOBRE 2010, PRESSO L’AMPIA E ACCOGLIENTE STRUTTURA AL COPERTO DI ROSSIGLIONE. ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO IN PRIMO PIANO
Sono state ufficialmente comunicate le date del prossimo Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà nei due week end tra Venerdì 24 e Domenica 26 Settembre 2010 e tra Venerdì 1 e Domenica 3 Ottobre 2010, presso l’ampia e accogliente struttura al coperto di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256). A breve gli organizzatori del Consorzio Expo Valle Stura presieduto da Domenico Guida annunceranno il programma delle manifestazioni. Intanto, sono aperte le iscrizioni rivolte a tutti i commercianti, gli espositori e le aziende interessate. L’Expo Valle Stura, giunto alla XVII edizione, è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura del fare della Valle Stura. Per informazioni e per prenotare il proprio stand, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 010 924256, oppure ai cellulari 338 6806571 (sig. Domenico) o 340 3398738 (sig.ra. Luigina), o ancora via e-mail all’indirizzo info@consorzioexpovallestura.com. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.
INFORMAZIONI
Consorzio Expo Valle Stura
Via Caduti della Libertà 9
Tel. 010 924256
Internet: www.consorzioexpovallestura.com
E-mail: info@consorzioexpovallestura.com
SONO APERTE, PRESSO LO STUDIO DI ARTI SCENICHE DI GENOVA, LE ISCRIZIONI AI PROSSIMI CORSI DI CANTO, VOCALITÀ E FONETICA, CHE INIZIERANNO A PARTIRE DA SETTEMBRE. LE INSEGNANTI GRAZIELLA E LUISA MARTINOLI DELLA “PINGUICOLA SULLE VIGNE” ED ELENA CRETELLA SONO A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I METODI DI INSEGNAMENTO
Sono aperte, presso lo Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso – zona Via Balbi, tel. 010 2463362), le iscrizioni per i prossimi Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, che inizieranno a partire da Settembre 2010. Le insegnanti Graziella Martinoli (vocalità), Elena Cretella (canto) e Luisa Martinoli (fonetica) sono a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento: i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure la mail la pinguicola@fastwebnet.it. I Corsi sono rivolti a tutti, e non solo agli aspiranti attori, come spiega Graziella Martinoli, fondatrice e regista della Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne: «La voce è un bene prezioso per ogni individuo, a prescindere da quale professione o passione abbia nella vita. La necessità di una buona comunicazione è cosa utile a tutti». Canto, vocalità e fonetica formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo ma possono essere anche seguite singolarmente.
INFORMAZIONI
La Pinguicola sulle Vigne
Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova
Tel. 010 2463362 347 5876812 347 8065136
E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it
DA LUNEDI’ 30 A LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2010 L’ OPERAZIONE COCCINELLA DEI NEGOZI EUROPARFUMS DI GENOVA . SI POTRA’ PAGARE ANCHE IN LIRE . I NEGOZI APERTI TUTTO AGOSTO CON L’ORARIO CONTINUATO.
Le Profumerie Europarfums lanciano l’Operazione dei "PREZZI COCCINELLA" dal 1 al 15 Agosto 2010 . Nei negozi di :
PIAZZA R. ROSSETTI, 12/R - 16129 - GE FOCE - TEL. 010 5705741 ; SOTTOPASSO CADORNA, 14-16/R - GE CENTRO - TEL. 010 593587 ; VIA COLOMBO, 42/R - GE CENTRO - TEL. 010587547 ; VIA ISONZO, 58-60/R - GE STURLA - TEL. 010 397782 . Centinaia di profumi originali, prodotti di bellezza, solari e molti altri prodotti in offerta straordinaria. Si potra’ pagrre anche in Lire. In Agosto tutti i negozzi saranno sempre aperti con orario continuato . Apertura pomeridiana anche per l’ultima domenica del mese.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “DOVE TU SORRIDEVI E NON GUARDAVI”, DEDICATO AL RITRATTO IN BIANCO E NERO IN DIGITALE CHE IL FOTOGRAFO GENOVESE GIANNI ANSALDI TERRÀ SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE 2010 A VILLA BOMBRINI
Sono aperte le iscrizioni allo Workshop di fotografia “Dove tu sorridevi e non guardavi”, che il fotografo genovese Gianni Ansaldi (Internet: www.ansaldi.it) terrà Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2010, presso Villa Bombrini (Via Muratori 5, Genova) dalle ore 10 alle ore 18. La due giorni di lezioni ed esercitazioni pratiche arriva a grande richiesta dopo l'ottimo riscontro delle precedenti edizioni, ed è dedicata al ritratto ambientato in bianco e nero e in digitale, ovvero la specialità per cui Gianni Ansaldi è conosciuto e stimato, anche grazie alla mostra “Facce Così” e ai libri “Facce Così” e “Volti e risvolti”, entrambi editi da Sagep Editori. Il Workshop si terrà a Villa Bombrini presso la sede della Genova Liguria Film Commission ed è realizzato in collaborazione con il negozio Totalfoto di Viale Brigata Bisagno 44 Rosso (Internet: www.totalfoto.it). Per informazioni, costi e iscrizioni al corso, è possibile scrivere alla mail gianniansaldifoto@yahoo.it, oppure telefonare al numero 010 2474586. La disponibilità di posti è limitata. Ecco il programma dei due giorni: Cenni ed analisi su ritratti di grandi ritrattisti; Approccio e conoscenza del soggetto; Ricerca del momento; Individuazione del punctum; Utilizzo della luce ambiente; Nozioni di tecnica fotografica nel ritratto in base alla fotocamera e alle ottiche utilizzate; Pratica di ritratto ambientale dentro e fuori la sede del corso; Utilizzo del software disponibile per una postproduzione rispettosa; Stampa e nozioni sui supporti disponibili; Possibilità di una mostra degli scatti dei partecipanti e un loro inserimento in una galleria sul web. Sono previsti, nella mattinata di Domenica, una serie di ritratti “mirati” a vari soggetti (preavvisati), uno per partecipante. Gli “allievi” dovranno andare in casa loro o nel loro luogo di lavoro per effettuare un servizio fotografico. «Vorrei che gli “allievi” - dice Gianni Ansaldi - si sentissero per un paio d’ore come dei professionisti che devono andare a fare un servizio per un giornale. Poi esamineremo i lavori svolti. Anche nella giornata di Sabato verranno dei soggetti in sede per farsi ritrarre dagli allievi. Ogni partecipante dovrà portare con sè la propria macchina fotografica, qualsiasi essa sia. E, ovviamente, la sua esperienza e la sua curiosità». Al termine verrà consegnato un Attestato di frequenza del corso. Ci sarà anche la possibilità di realizzare una mostra con gli scatti dei partecipanti, oltre a un loro inserimento in una fotogallery sul web.
INFORMAZIONI
E-mail: gianniansaldifoto@yahoo.it
Internet: www.ansaldi.it
Tel. 010 2474586
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGO SERATA DISCOLATINA CON DJ LUPO . ANIMAZIONE DI ANTONIO SCARTOZZI CON IL CARIBE TEAM .
Martedì 31 Agosto 2010 al Giardino della Salsa discolatino di Sturla di Genova Puntavgno (Giardino Gilberto Govi – lato mare – www.contattolatino.it ; 335207103 ) serata discolatina con i bravo j Lupo ed i Salsa Survivors e con Animazione in pista di Antonio Scartozzi dei Trpical Gem. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilita’ di posteggio nell’adiacente Via Cappello. Per informazioni e prenotazioni 335207103.
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA SERATA DISCOLATINA CON DJ JULIAN ED ANIMAZIONE DI BIANCONEROLATINO
Martedì 31 Agosto 09 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata discolatina con il Gruppo di Animazione Bianconerolatino e il dj set latino del locale guidato da Dj Julian .
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 ALLA PANORAMIC ROOM DEL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO SI TERRA’ UNO STAGE TENUTO DAL MAESTRO E BALLERINO ITALO VENEZUELANO DAVIDE FAZIO
Martedì 31 Agosto 2010 alla Panoramic Room del Caribe Club di Genova Puntavagno in Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) tenuto dal Maestro italo venezuelano Davide Fazio si svolgera’ uno Stage di Salsa All Style dalle 20. 45 alle 22.00 (1°livello) con la Maestra Amelia de Martis e dalle 22.00 alle 23.15 (2° livello) con la Maestra Ambra Russello. Possibilità di Posteggio nell’adiacente Via Cappello . Possibilita’ di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo concordato. Prenotazioni ed info : 335207103.
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS
Martedì 31 Agosto 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della msica proposta dla dj Erasmus. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.
MARTEDÌ 31 AGOSTO 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER DI GENOVA QUARTO. UN MENU’ PROMOZIONALE DI PESCE. A FINIRE LA MUSICA PROPOSTA DAI DJ NANDO GALLI E MIMMO ROSELLI.
Martedì 31 Agosto 2010, dalle ore 21,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con gli amanti della buona cucina : per tutti gli amanti del pesce, un menu promozionale al prezzo di 30 euro, preparato dallo chef Valerio Zanardi: Antipasto di Ostriche, Tartare di Pesce, Taglierini all’Aragosta, Sorbetto al Limone e Blanquette de Limox. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. La serata proseguirà poi con la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.
INFORMAZIONI
Albikokka Music & Lobster Club
Via Quarto 14 A
Tel. 010 3076630 (con segreteria telefonica)
Internet: www.albikokkagenova.it (under construction)
MARTEDI’ 31 AGOSTO 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO TIZIANO SATTA IL VINO CHARDONNAY PLANETA 2007 IGT. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT SELEZIONATA DA LUCKY DJ..
Martedì 31 Agosto 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Martedì di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Tiziano Satta (foto) attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino Chardonnay Planeta 2007 IGT (www.planeta.it ) , 14^ Edizione dai tipici caratteri varietali della Sicilia : albicoccca, biancospinoe frutti di Zagara.. Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di di raffinate selezioni musicali. Smooth Jazz selezionate da Dj Lucky .
MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2010
MERCOLEDI 1 SETTEMBRE 2010 – LA SERATA GIOVANE DEDICATA AI TACCHI A SPILLO E CON LA GUEST STAR DELLA CONSOLLE DJ STEFANO PAIN.
Mercoledì 1 Settembre 2010, dalle ore 23 in poi, grande festa al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) la Serata Universitaria con la S maiuscola, la bolgia dantesca della Riviera di Levante, l’unico, l’inimitabile, l’originale: il mercoledi universitario del Covo!!! Il locale più famoso della Liguria vi aspetta per regalarvi quelle emozioni uniche che hanno reso questa serata una vera leggenda!!! !!! Questa notte…I LOVE ♥ COVO & I LOVE ♥ TACCHI A SPILLO. Ingresso OMAGGIO DONNA a chi indossa tacchi almeno 8 cm. Alla consolle la Guest Star Dj Stefano Pain. SALA PRINCIPALE HIP-POP/DANCE/REVIVAL/ANNI’90 con dj’ s: Alex B - Max Giannini – Marco Faifer - Marco Franciosa. GROTTINO HOUSE: Christian Jey. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.
MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA GASTRONOMICA DEDICATA ALLA LUMACA.
Mercoledì 1 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa della Lumaca. Il cuoco Gianni Scioni (foto) ne proporrà una splendida versione al Forno ed una in Umido al costo promozionale di 10.00 euro (compreso contorno, dolce e caffe’). “La lumaca e’ gustosissima in entrambi i modi di cottura – sottolinea Scioni – e noi siamo uno dei pochi posti in cui il delizioso cibo viene servito. Questa serata serve promozionalmente a far conoscere questo straordinario piatto “. Il locale al Venerdi’ sera propone anche la serata Musicale con Karaoke e Musica dal Vivo e , inoltre, Sabato 11 Settembre 2010 per la “Notte Bianca” Live Music e Karaoke con il cantante Francesco Vino con promozione per la pizza e di nuovo con le Lumache. Prenotare conviene, soprattutto nel week end.
MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA CON TUTTI I VINI DELLA RICCHISSIMA CARTA A METÀ PREZZO. ARAGOSTE E PESCE FRESCHISSIMO NEL MENU. PIZZERIA E DISCOTECA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI
Mercoledì 1 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del buon bere: tutti i vini della ricchissima carta, infatti, sono a disposizione a metà prezzo. Menu a base di pesce freschissimo e aragoste, preparato dallo chef Valerio Zanardi. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.
INFORMAZIONI
Albikokka Music & Lobster Club
Via Quarto 14 A
Tel. 010 3076630 (con segreteria telefonica)
MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE IL FAVOLOSO PIZZA PARTY CON LA SERATA DISCO DI DJ CARLO SCARAMUZZINO.
Mercoledì 1 Setembre 2010 a Le Terrazze del Cezanne a Genova Sturla (Via V Maggio 1; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 serata con Pizza Party : Pizza , Bibita e Consumazione per la serata 15 euro. La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 .
Il locale diretto da Beppe Cantatore ogni Martedì e Venerdì proporra’ il Latino Americano dei Bianconerolatno. Mercoledi’, Giovedì e Domenica la serata disco vedra’ protagonista il Dj Carlo Scaramuzzino con la sua Happy Music.
MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2010 A GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI BACHATA PRIMO LIVELLO A CURA DEL MAESTRO MARIO HERNANDEZ
Mercoledì 1 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Bachata primo livello a cura del Mestro, Ballerino e Dj ecquadoriano Mario Hernandez.
MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS
Mercoledì 1 Settembre 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della musica proposta dla dj Erasmus.. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010
GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2010 IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI SPAZZACAMINI VISITERÀ IL “CAMPO SCUOLA” GENOVESE ALLESTITO PRESSO LA AZ CAMINI SRL. NUOVI CORSI DI FORMAZIONE A OTTOBRE E NOVEMBRE. LA NECESSITÀ DELLA MESSA IN SICUREZZA DELLE CANNE FUMARIE IN VISTA DELL'INVERNO
Giovedì 2 Settembre 2010 dalle ore 10 in poi, il presidente dell’Associazione Europea degli Spazzacamini (Europaische Schornsteinfegermeister Foderation, con sede centrale in Belgio; Internet: www.eschfoe.com), Hans-Günther Beyerstedt (nella foto), sarà a Genova, per compiere la sua prima visita ufficiale presso l’“Università Italiana” degli Spazzacamini. L’incontro si terrà presso le aule di lezione, allestite qualche mese fa presso l’azienda genovese AZ Camini Srl di Giovanni Cardamone (Via Pedullà 95, tel. 010 8680806; Internet: www.azcamini.it), grazie a un accordo con la prestigiosa azienda tedesca Wöhler. Cardamone, figura di spicco a livello nazionale per quanto riguarda gli installatori e manutentori di canne fumarie, mostrerà a Beyerstedt come ha organizzato i corsi, e illustrerà i primi mesi di attività, che hanno già visti coinvolti oltre cinquanta operatori, molti dei quali hanno poi aperto delle attività in proprio e creato nuovi posti di lavoro. «I corsi attivati presso il “Campo scuola” di AZ Camini - spiega Cardamone - sono essenzialmente tre: verifica, risanamento e pulizia di camini e canne fumarie tradizionali; verifica e pulizia di condotti cucina; verifica e pulizia condotti di ventilazione. I corsi più innovativi sono gli ultimi due: vengono infatti presentate le nuove tecnologie e metodologie di intervento per il controllo, la pulizia e la sanificazione di condotti per cucine industriali e la pulizia di canali di ventilazione, due attività che nel passato non hanno avuto sviluppi significativi, proprio per la mancanza di adeguate tecnologie». L’insegnante è German Puntscher, delegato Wöhler per l’Italia, nonché rappresentante per l’Italia dell’Associazione Europea Spazzacamini. «La visita del Presidente Hans-Günther Beyerstedt presso il “Campo scuola” AZ Camini srl - commenta Cardamone - è un meritato riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto dall’azienda genovese negli ultimi anni, che si è prodigata nel contribuire ad accrescere la cultura della fumisteria in Italia, a conferma che l’innovazione può nascere anche dalla tradizione artigiana. I prossimi corsi di formazione partiranno nei mesi di Ottobre e di Novembre. L'obiettivo è quello di arrivare a due cicli ogni mese. Considero molto importante ritornare sull'argomento sicurezza, proprio in questo periodo, nel quale gli impianti vanno verso la riaccensione ed è fondamentale che gli scarichi dei fumi siano puliti».
INFORMAZIONI
AZ Camini Srl.
Genova Struppa - Via Pedullà 95
Tel. 010 8680806
Internet: www.azcamini.it
E-mail: info@azcamini.it
gcardamone@tiscali.it
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010 ALL’ALBIKOKKA DI GENOVA QUARTO APERITIVO MUSICALE CON DJ MIMMO ROSELLI
Giovedì 2 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 20.00 all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it) aperitivo musicale sula splendida terrazza con il dj Mimmo Roselli.
GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA: MUSICA CON IL DJ CLAUDIO CERCHI . APERITIVI, TERRAZZA SUL MARE CON SOLARIUM E... UN BUFFET DI CUCULLI SEMPRE CALDI
Giovedì 2 Settembre 2010, dalle ore 19.0 in poi al Doc Cafè - Drink & Cocktail di Corso Italia 11 F (tel. 366 5336276, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2). Il locale, nella nuova conduzione da parte dei fratelli (gemelli...) Domenico e Filippo Tabbi discobar con Dj Claudio Cerchi . A disposizione, inoltre, anche una vasta scelta di vini biologici, prodotti dall’azienda Di Tria di Aldo Masoero. Cocktail del noto barman Robert Nigro.
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.
Giovedì 2 Settembre 2010 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo. Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO KARAOKE CON DJ ERASMUS.
La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Giovedì 2 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo di Karaoke con Dj Erasmus. La prenotazione per cena e’ raccomandata. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI SALSA PRIMO LIVELLO A CURA DELLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS
Giovedì 2 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 21.45 alle 23.15 il Corso di Ballo Salsa per principianti con la Maestra , Ballerina ed ex campione d’Italia di Ballo Amelia De Martis.
GIOVEDI 2 SETTEMBRE 2010 MUSICA REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO ALLE TERRAZZE DEL CEZANNE DI STURLA.
Le Terrazze del Cezanne di Genova Sturla (Via V Maggio 2 – tel 3474224027 ; www.cezannedisco.it ) dirette da Beppe Cantataore (foto) Giovedì 2 Settembre 2010 Disco revival 70/80/90 con dj Carlo Scaramuzzino. Il locale apre alle 20.00 come ristopizzeria gestita da Gaetano Di Prima. Prenotare conviene al 3474224027
VENERDI’ 3 ETTEMBRE 2010
VENERDI 3 SETTEMBRE 2010 – LA SERATA DEI “GRANDI” CON IL DJ SET DEL LOCALE. CENA DI BENEFICENZA AL COVINO CON BEPPE GRILLO A FAVORE DELLA GASLINI BAND BAND.
Venerdì 3 Settembre 2010, dalle ore 23 in poi, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) serata disco con i Resident dj’s MAX GIANNINI e ROSS. REVIVAL TIME dj MARCO FRANCIOSA. Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Mediteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.
CENA DI BENEFICENZA AL COVINO CON BEPPE GRILLO A FAVORE DELLA GASLINI BAND BAND (www.gaslinibandband.it ) . Costo Cena 100.00 euro.
Venerdì 3 Settembre 2010 al Covo di Nord Est “Una Notte Magica” con Beppe Grillo per l’Associazione Gaslini Band Band.
Grande attesa per la serata di beneficienza organizzata dall’Associazione Gaslini Band Band
Venerdì 3 Settembre 2010 nella splendida cornice del Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, solidarietà e spettacolo si incontrano per una serata speciale organizzata al fine di sostenere la realizzazione de “La Tana dell’Orso”, una casa di accoglienza per i genitori dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini. Il nuovo progetto, ulteriore sostegno per le famiglie dei ricoverati, è stato pensato dal Presidente della Onlus, Pierluigi Bruschettini, come “un luogo dove poter stare un po’ insieme, immediatamente vicino ai figli che attendono che gli sguardi dei loro genitori ritornino sereni”.
La serata, organizzata con il generoso contributo di Lumberjack e presentata da Beppe Grillo, da sempre amico e sostenitore della Band, si aprirà alle 20.30 con un aperitivo sulla terrazza del Covo. A seguire cena, musica e bagno di mezzanotte. Durante la “Notte magica” sarà inoltre presentato l’ultimo cd “Smile” prodotto dall’Associazione che comprende brani interpretati dai bambini della Gaslini Band Band guidati dai volontari e da famosi artisti amici della Band. Un’occasione unica, dunque, per sostenere il prezioso operato dell’Associazione genovese in una delle location più esclusive della Liguria.
La Gaslini Band Band è un’Associazione di volontariato ONLUS che si occupa di migliorare l’accoglienza dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico di Genova.
Con i suoi volontari, provenienti dagli ambienti più svariati (medici, studenti, casalinghe, professionisti, ecc…), la Band si impegna quotidianamente a portare un sorriso tra le corsie dell’ospedale, organizzando giochi, canzoni, spettacoli di magia, e tantissime iniziative educative per “distrarre” i bambini e le loro famiglie dalla noia che occupa le loro giornate trascorse durante il ricovero ospedaliero.
Il costo della serata è di € 100,00
Segreteria Organizzativa:
Be.Com - tel. 010 581752 – eventi@becom.it ; Gaslini Band Band – cell. 339 6094023
Prevendita:
Santa Margherita Ligure - Covo di Nord Est - Lungomare Rossetti, 1 - tel. 0185 290348
Genova Albaro - Il Baretto - Corso Italia, 38r - tel. 010 312276
Genova Centro - Ristorante Il Guscio - Via 12 Ottobre, 196r - tel. 010 5958496
“Una notte magica” in collaborazione con Lumberjack .
VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA SERATA DI MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO CHIAPPALONE E GRANDE PAELLA VALENCIANA.
Venerdì 3 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Chiappalone e con il cuoco Gianni Scioni che proporra’ una splendida grande Paella Valenciana a 20.00 euro (vino escluso).
VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010 A LUMARZO (GE) CONCERTO TRIBUTO A FRANK SINATRA.
Francesco Baccini , Giua , Fabrizio Casalino, Federico Sirianni, Andrea Bonanno (foto) , il Luca Falomi Trio, e The Vanguard voices saranno sul palco a Lumarzo nell’ambito della rassegna Hallo, Frank !, il concerto annuale dei cantanti liguri in omaggio a Frank Sinatra.
VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA MUSICA HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATA DA DJ RICH. APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE
Venerdì 3 Settembre 2010, dalle ore 22 in poi, musica house, commerciale e revival con il Dj Rich al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli & baristi Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà ascoltare musica, socializzare sulla bellissima Terrazza con la famosa Palma Arancione e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dal barman Robert Nigro.
VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA DISCOLATINA CON DJ OMAR ED ANIMAZIONE CON I BALLERINI DEL CARIBE TEAM. CONCERTO DEL CANTANTE CUBANO WILLIAM DIAZ
Venerdì 3 Settembre 2010 al Giardino della Salsa di Genova Puntavagno (Giardino Gilberto Govi ; www.contattolatino.it ; 335207103) diretto da Rocco Mariani dalle 21.30 serata discolatina con il Dj Omar e Animazione in pista con i ballerini del Caribe Team. In serata anche il Concerto live , un bis richiesto a furor di popolo dopo la recente prima esibizione dlla settimana scorsa , del cantante cubano William Diaz (foto) . Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in ottimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Infopreno Rocco Mariani 335207103
VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA STURLA SERATA DISCOLATINA .
Venerdì 3 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare : 3474224027 ) serata discolatina con il Gruppo di Animazione e il dj set latino del locale.
VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.
Venerdì 3 Settembre 2010, dalle ore 21.30 in poi, grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti di del Rock e del Blues al Ristorante, Pizzeria, Braceria e Music Hall Da Erasmo sulla spiaggia di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r, tel. 010 6121303; Internet: www.utribeach.com). Serata di grande Karaoke con il Dj Erasmus . Informazioni e prenotazioni ai numeri 010 6121303, oppure 348 5135201.. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena è ad entrata libera con consumazione obbligatoria.
SABATO 4 SETTEMBRE 2010
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE APPUNTAMENTO CON IL SABATO “IN” RIVIERA : ALLA CONSOLLE I DJ MAX GIANNINI E FABRIZIO CIGNETTI
Sabato 4 Settembre 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) appuntamento con il Sabato “In” Riviera: Music by MAX GIANNINI DJ. GROTTINO REVIVAL by FABRIZIO CIGNETTI DJ. Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Meditteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.
La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Sabato 4 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo del Karaoke condottoda Dj Erasmus. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA STURLA SERATA DI DISCO REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO.
Sabato 4 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla (Via V Maggio 3 – lato mare: 3474224027 ) serata discorevival 60 / 70 /80 con il Dj Carlo Scaramuzzino.
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA SETTIMANALE DEDICATA AGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI
Sabato 4 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del pesce freschissimo e delle aragoste, preparate dallo chef Valerio Zanardi. A seguire, la discoteca anni Ottanta e Novanta, ma anche commerciale e house, con i Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA MUSICA HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATA DA DJ RICH. APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE
Sabato 4 Settembre 2010, dalle ore 22 in poi, musica house, commerciale e revival con il Dj Rich al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli baristi Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà ascoltare musica, socializzare e sorseggiare ottimi cocktails .
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 VISITA AL CASTELLO E AI VIGNETI DEL CASTELLO DI GRILLANO DI OVADA (AL) PREVIA PRENOTAZIONE. DEGUSTAZIONE GRATUITA DI VINI.
Sabato 4 Settembre 2010 presso l´Azienda Agricola Carlotta e Rivarola - Castello di Grillano in Fraz. Grillano 4 a Ovada (Alessandria - www.carlottaerivarola.it) visita del Castello e dei vigneti previa prenotazione allo 0143821085 oppure 3384856811.
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 ALLA DISCOLATINA I GIARDINI DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO DISCOLATONA CON DJ SEGNOR CHELO CON ANIMAZIONE IN PISTA DI AMBRA RUSSELLO E VALERIA TODDE.
Sabato 04 Settembre 2010 al Giardino della Salsa Csen di Genova Puntavagno diretto da Rocco Mariani (Corso Italia – Giardini Gilberto Govi; www.contattolatino.it ; 335207103) diretto da Rocco Mariani dalle 22.00 serata discolatina con dj Chelo e .Animazione Iin pista con le ballerine Valeria Todde e Ambra Russello . Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. Aperta la Campagna Tesseramento Csen – Caribe Club . In caso di malempo la serata si svolgerà al chiuso nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilità di posteggio nella sottostante Via Cappello. Infopreno 335207103 - 3341434873
SABATO 4 SETTEMBRE 2010 ALLE ORE 21.00, PIAZZA DEL SOLE - SANTA MARGHERITA LIGURE GIOCO DI ANIMAZIONE PER BAMBINI “OCAPITO: METTI IN GIOCO I TUOI DIRITTI”, LA RIPRODUZIONE GIGANTE DEL GIOCO IN SCATOLA “OCAPITO”, SAGEP EDITORI-LA LONTRA.
Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 21.00, presso lo spazio allestito in Piazza del Sole di Santa Margherita Ligure (GE), nell’ambito della Notte Bianca, i più piccoli potranno giocare con la versione gigante del gioco “Ocapito: metti in gioco i tuoi diritti”, prodotto da Sagep Editori - La Lontra Edizioni. Lo scopo del gioco è quello di far apprendere ai bambini, in maniera intuitiva e ludica l’esistenza dei diritti. I bambini vengono facilitati all’apprendimento e alla valorizzazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e sulla Carta della Terra. Il gioco è nato dalla fattiva collaborazione tra la Ludoteca “L’isola che non c’è” di Santa Margherita Ligure e Edizioni La Lontra, che in passato ha realizzato vari giochi in scatola incentrati sulla didattica. Attraverso l’interazione tra la “Carta della Terra” e la “Convenzione sui diritti dell'infanzia” è stato approntato un gioco-percorso di 62 caselle, 12 delle quali riportano l’indicazione di uno dei diritti della convenzione. Le restanti caselle sono state suddivise in libere, premi e penalità. I bambini possono giocare sistemando le carte una di seguito all’altra sul piano di gioco. Tirando i dati, a turno, potranno muovere le pedine, attraverso un percorso atto a comprendere l’importanza dei diritti. Il gioco è suddiviso nei quattro principi riportati dalla Carta della Terra: tema della diversità; tema dell’amore, della comprensione e della compassione; tema della libertà e della giustizia sociale, tema della protezione della bellezza della terra I quattro principi sono contraddistinti da un colore e trattano tre diritti.Durante lo svolgimento del gioco sono previsti laboratori: disegno, rappresentazione teatrale, brainstorming, gioco del pampano, lettura di una fiaba con finale da inventare, kaleidos.
Contatti: Fabrizio Fazzari – tel.335 8122407
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE, APERICENA IN SPIAGGIA CON LORIS & MIAMI CAFÈ E MUSICA CON STEFANO CARLET DJ
Domenica 5 Settembre 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net), dalle ore 18 APERICENA in Spiaggia by Loris & Miami Cafè. Mare, musica, drinks e ottimo cibo con un panorama incredibile. Servizio tender per chi arriva in barca. Music by STEFANO CARLET DJ. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE, MEGA BUFFET DI FRUTTA E TANTA MUSICA PROPOSTA DA DJ CARLO SCARAMUZZINO.
Domenica 5 Settembre 2010 a Le Terrazze del Cezanne Il locale diretto da Beppe Cantatore a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 cena a menù libero . A seguire in tarda serata Mega Buffet di frutta fresca . La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 .
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE) IL CLASSICO PRANZO DOMENICALE “ANTICHI SAPORI” .
Domenica 5 Settembre 2010 il Samuele Ranch (www.samueleranch.com; 0185408256.) di Castiglione Chiavarese (Via al Fiume 12),“paradiso” per gli amanti dell’equitazione e della buona tavola , propone ai buongustai il classsico Pranzo domenicale denominato degli “Antichi Sapori” che promette crostini ai patè, salumi artigianali di Castiglione, luganega in crosta, tortino di funghi porcini, vitello tonnato, ravioli genovesi al "tocco" , cinghiale al salmì, arrosto in crema di pinoli, patate e salciccia a "tocchi" e , infine, la classica pinolata . Vini bianchi e rossi di Castiglione a volontà. Caffè e liquori. Tutto, ma proprio tutto compreso a €25,00. Si ricorda che a prenotazione e’ obbligatoria. Per chi lo volesse e’ possibile richiedere il “battesimo della sella”.
DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO DI VOLTRI INAUGURA LA DOMENICA LATINA CON IL TANGO DI MIMMO E ROSETTA E LA MUSICA DI BIANCONEROLATINO. AL POMERIGGIO APERITIVO MUSICALE CON ANDREA ARNAO’ E IL DJ ERASMUS.
Domenica 5 Settembre 2010 alle 21.30 alla Trattoria , Pizzeria e Braceria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) dalle 21.30 inaugurazione della Domenica Latina con il Tango di Milonga Pasiones proposto dai Maestri Mimmo e Rosetta e dal loro staff. La Musica con il Ballo latino e caraibico saranno proposti dal Gruppo di Animazione Bianconerolatino di Pegli guidato da Dj Julian e Dj Marlon che faranno ballare proprio tutti! Per la serata proposta di cena e / o pizza a 16.00 euro “all inclusive” . Dalle 18.00 alle 20.00 Aperitivo Musicale sulla spiaggia con il gastronomo Andrea Arnao’ ed il DJ Erasmus.
CHIUSURA ESTIVA PER IL GLAM & MORE ART RESTAURANT DI SALITA DEL FONDACO . ARRICCHITO E RINNOVATO RIAPRIRA’ IL 30 SETTEMBRE 2010.
Il Glam & More Art Restauramt di Salita del Fondaco chiude per la pausa estiva e , complice una vasta azione di rinnovamento , riaprirà il 30 Settembre 2010. La completa ristrutturazione prevede l’approntamento di un piano superiore anche per fumatori e la creazione di un’ area tv lounge . Alla riapertura il locale funzionera’ anche alla sera oltre che a mezzogiorno. Per qualunque info : 0102468884 ; gianni.richieri@gmail.com.
LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2010
LUNEDÌ 6 SETTEMBRE 2010 IN LARGO TAVIANI, ACCANTO AL MUSEO GALATA, SI TERRÀ LA POSA DELLA PRIMA PIASTRELLA DEL MURALE DELL'ARTISTA ARGENTINA MUNÙ ACTIS GORETTA, ALL'INTERNO DELLE CELEBRAZIONI PER IL BICENTENARIO DELL'INDIPENDENZA ARGENTINA
Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 11,30, il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, insieme all’artista argentina Munù Actis Goretta (nella foto), porranno la prima piastrella del murale che, in occasione del Bicentenario Argentino, verrà realizzato in Largo Taviani, accanto al Galata Museo del Mare, in omaggio all’emigrazione italiana che partì dal porto di Genova verso l’Argentina. Il Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, in occasione del Bicentenario dell’istituzione del primo governo argentino indipendente dalla corona spagnola, ha realizzato una serie di manifestazioni culturali nel nord d’Italia e a Genova in particolare. Dal 8 al 12 giugno si sono tenute tante manifestazioni culturali, e senza dubbio l’inaugurazione del murale in omaggio all’emigrazione italiana in Argentina sarà la più significativa. I festeggiamenti del Bicentenario termineranno a Novembre con la consegna alla città dell’opera murale dell’artista Munù Actis Goretta, e con l’inaugurazione della mostra “Genova Buenos Aires” dell’artista Ernesto Morales, allestita al Museoteatro della Commenda di Prè. Alla posa della prima piastrella sarà presente anche la Dott. Ana Karina Santini, argentina d’origini e genovese d’adozione, Coordinatrice del Bicentenario Argentino a Genova e Project Manager del Progetto del Murale Argentino a Genova.
INFORMAZIONI
Ana Karina Santini
Coordinatrice Bicentenario Argentino a Genova
Project Manager Progetto Murale Argentino a Genova
Tel. 010 2471753
E-mail: santini@santiniconsulting.com
DA NON PERDERE :
SABATO 11 SETTEMBRE 2010 NEL CORTILE DI PALAZZO REALE, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA, LA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE” METTE IN SCENA LA PIÈCE “L’EPICO SCONTRO TRA CARNI E PESCI” DALL'AUTORE FRANCESE EUSTACHE DESCHAMPS
Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 21 (e con replica successiva alle ore 22 circa), la Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne”, diretta da Graziella Martinoli (Vico Tana 16 Rosso, tel. 010 2463362, mob. 347 5876812), metterà in scena un interessante spettacolo nel Cortile esterno di Palazzo Reale (Via Balbi 10, tel. 010 2710236; Internet: www.palazzorealegenova.it). In occasione della Notte Bianca 2010, gli attori e le attrici della compagnia saranno i protagonisti della pièce “L’epico scontro tra carni e pesci”, tratta da “La battaglia delle carni e dei pesci” dell’autore medievale francese Eustache Deschamps. L’adattamento e la regia sono di Graziella Martinoli. In scena ci sono Emanuela Bignami, Irene Cimatti, Vittorio De Ferrari, Lucia Di Pace, Lucia Caponetto, Natalia Corrieri, Lorenzo Franco e Federica Lùgaro. Movimento scenico a cura di Barbara Martinoli. Un gruppo d’ insospettabili passanti si coinvolgono l’un l’altro nell’ inaspettata riproduzione di una battaglia. Sentiremo narrare le gesta coraggiose di salsicce e cipollotti, nell’epico scontro tra l’esercito delle carni e quello dei pesci. Una situazione surreale, dalla quale i nostri protagonisti usciranno stanchi e stupiti. «Un testo molto coinvolgente - commenta la regista Graziella Martinoli - e voglio anzitutto ringraziare il Direttore del Museo di Palazzo Reale, il Dott. Luca Leoncini, per l’ospitalità e lo spazio che ha deciso di concederci». L’ingresso allo spettacolo sarà libero. Dopo la Notte Bianca, la Compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” ritornerà a Palazzo Reale Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010, con la messinscena di “Ragazzi esemplari”, tratto da “Delitti esemplari” di Max Aub.
INFORMAZIONI
La Pinguicola sulle Vigne
Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova
Tel. 010 2463362
E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it
VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 IL CIV DI CORSO SARDEGNA ORGANIZZA TRA PIAZZA MANZONI E CORSO SARDEGNA L'“ANTEPRIMA NOTTE BIANCA 2010”: SPETTACOLI PER BAMBINI, CONCERTO DELLA FILARMONICA DI SAN FRUTTUOSO E GRANDE SHOW DI MUSICA E BALLI LATINO-AMERICANI. PREVISTI STANDS CON SPECIALITÀ MULTIETNICHE
Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 17 in poi e sino a notte fonda, grande festa nel quartiere genovese di San Fruttuoso, nella zona tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna: in programma musiche, balli e animazioni per grandi e piccini, nell’ambito dell’“Anteprima Notte Bianca 2010”. Il calendario di eventi è curato dal CIV - Consorzio Integrato di Via di Corso Sardegna Alta e Bassa (Via Cesarea 8, tel. 010 870480; Internet: www.corsosardegnabassa.com) presieduto da Umberto Solferino (nella foto), con il sostegno economico da parte del Municipio III Bassa Valbisagno presieduto dall’Arch. Mirko Massardo e su interessamento degli Assessori Luca Corsi e Laura Miserocchi. Patrocinio di Ascom Confcommercio, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova. Collaborazioni della Lega Nazionale per la Difesa del Cane diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Internet: www.legadelcane.org), dell’Associazione Magia nel Sorriso (Internet: www.lamagianelsorriso.org) e dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana. «Il programma - spiega Umberto Solferino, famoso gourmet della Rosticceria Solferino - prenderà il via alla metà del pomeriggio e si andrà avanti per tutta la serata. I negozi aderenti al Civ effettueranno un’apertura straordinaria con attività come lo “sbarazzo” e la degustazione di prodotti tipici. In Piazza Manzoni, inoltre, saranno allestiti tre stands con prodotti multietnici, in particolare provenienti dal Sud America, grazie alla presenza dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana». Ci sarà anche, sempre dalle 17 in poi, il concerto itinerante della banda marciante Filarmonica di San Fruttuoso, nel tratto compreso tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna. Ma ecco il programma nel dettaglio.
In Piazza Manzoni, dalle ore 17, animazione e giochi per i bambini, a cura dell’Associazione Magia nel Sorriso; sempre dalle 17, l’inizio del Concerto della Filarmonica San Fruttuoso; dalle ore 19, apertura degli stands gastronomici multietnici e inizio degli spettacoli di Musica dal vivo e Karaoke che saranno condotti da Piero Pastorino e avranno per protagonista il musicista Gino Grosso; prevista anche l’esibizione del percussionista senegalese Jeam e delle sue due ballerine.
In Corso Sardegna, il “cuore” della festa sarà l’area antistante all’entrata dell’ex mercato ortofrutticolo. Qui verrà allestito un grande palcoscenico e, dalle ore 19, ci sarà una chiusura al traffico della corsia stradale che conduce alla Valbisagno. Ad animare il palco, la proposta della Fratellanza Latino-Americana, gruppo coordinato da Angel Zhingre, Nancy Torres ed Elsa Vaca. Dalle ore 20 e sino alle ore 2: presentazione artistica e sfilata tipica in Costumi Andini dei Paesi partecipanti; Gruppo Folklore Andino di Bolivia (Danza Saya); Esibizione di danza in costumi tipici a cura della scuola Nuova Immagine; Ballo Samba do Brazil; Gruppo di Musica Andina del Perù; Gruppo Norma Rodriguez dell’Ecuador; Band Bachatera del Centro America. Tra una esibizione e l’altra, è previsto un Dj set. Dalle ore 1 in poi, ballo latino-americano per tutti. La partecipazione a tutta le iniziative è completamente gratuita.
INFORMAZIONI
Umberto Solferino - Presidente del CIV Corso Sardegna
Corso Sardegna 236 R
Tel. 010 870480
DA GIOVEDÌ 9 A DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 SI SVOLGE A MOLASSANA LA RASSEGNA MUSICAL-GASTRONOMICA “NOTTI BIANCHE A MOLASSANA”, ORGANIZZATA DAL CIV MOLAXANA: STANDS GASTRONOMICI, ORCHESTRE E GRUPPI DAL VIVO E UN CONCORSO A PREMI CON IN PALIO UNA... GITA IN LIMOUSINE
Da Giovedì 9 a Domenica 12 Settembre 2010, per quattro giorni consecutivi, si svolge a Molassana, nel grande parcheggio a ridosso del Ponte Fleming (e quindi nel cuore della delegazione), la rassegna musical-gastronomica “Notti Bianche a Molassana”, organizzata dai commercianti aderenti al Civ Molaxana (Internet: www.molaxana.com), in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, che governa sul quartiere più anagraficamente giovane di Genova. Previsti concerti sul grande palcoscenico allestito all’aperto e stands gastronomici, con il Raviolo alla ligure che sarà grande protagonista. Ma i riflettori saranno puntati anche su una Limousine bianca, con tanto di targa americana. Il Civ Molaxana, infatti, ha organizzato un concorso a premi. Si raccoglieranno fondi da devolvere alla Pubblica Assistenza di Molassana per l'acquisto di una nuova ambulanza. I vincitori della lotteria potranno girare la città di Genova, per un giorno, a bordo dell’elegantissima automobile, accompagnati dal proprio autista personale. Saranno consegnati a tutti gli altri vincitori, inoltre, 1.700 euro in buoni spesa. Il concorso è realizzato in collaborazione con gli sponsor Valecar di Corso Italia e Genoa Rent Service di Corso Aurelio Saffi. L’organizzazione generale spetta invece al Presidente del Civ Molaxana, Alessandro Parodi, e al Consiglio Direttivo, composto da: Gianluca Ercole (responsabile eventi e manifestazioni), Serena Rapetto, Mirko Rocca, Marcello Mazzocchi, Claudia Gualco e Alessandra Trainato. Tra gli ospiti musicali attesi, ci sono il cantante Stefano D con il suo tributo a Renato Zero; la cantante di Molassana Lucilla Meola con i genitori, nella formazione Lucilla & The Meola's; il ballerino Alessio Cifone con il suo spettacolo “Forever”, speciale tributo alla memoria di Michael Jackson; la BredaBusband, a base di brani degli anni Settanta e Ottanta; la grande orchestra spettacolo di Gabriele Zilioli. Di particolare effetto i dj set dedicati alla canzone degli anni Sessanta e Settanta forniti dagli amici della vecchia “Soffitta”; presente inoltre il Dj Roberto con la musica offerta dall'Associazione N.S. Assunta. Nei pomeriggi di Sabato 11 e Domenica 12 Settembre, inoltre, si terranno sul palcoscenico alcune delle selezioni di “Liguria Selection”, il nuovo music show in onda su Telegenova e Odeon Tv: si tratta di un concorso canoro aperto a tutti (solisti, band e cori), la cui iscrizione è gratuita sul sito Internet www.liguriaselection.it; in palio un contratto discografico e la realizzazione di un cd. Ci saranno, inoltre, una Sfilata di Moda, presentata da Stefano D e con i capi di abbigliamento forniti dai negozi “Tina in Rosso”, “Cose di Erika”, “Oltre lo sport”, “Mani di fata”, “Jamiro” e “Moda in”; Fiera mercato tutte le sere con banchi selezionati; Giochi gratuiti per i bambini, con uno scivolo gonfiabile e una camera di palline, aperti tutte e quattro le sere; un grande spettacolo pirotecnico, previsto per Domenica 12 Settembre dalle ore 22 in poi (sarà chiuso un tratto di Via Adamoli per la messa in sicurezza). Negli stands gastronomici diretti da Giovanni Calautti del mitico “Bar Alfredo” il menu prevederà: Ravioli al ragu, Ravioli di magro con salsa di noci, Ravioli al radicchio rosso e speck con burro e salvia. Insomma, una autentica Sagra del Raviolo. E poi, Grigliate miste e patatine fritte come secondo e contorno. Menu per i bambini a 5 euro, menu fisso a 15 euro, e ancora frittelle, pop corn e crepes alla Nutella. Pasta fresca e carne sono forniti dal Pastificio Leonardi e dalla Macelleria Timossi. «Sarà una sagra molto elegante - afferma Gianluca Ercole, titolare del negozio di abbigliamento giovane “Jamiro” - a partire dai camerieri in divisa personalizzata e dalla presentazione dei tavoli, riccamente addobbati, anche con candelabri e la possibilità di cenette a lume di candela. Ma i prezzi saranno ugualmente popolari». Informazioni e prenotazioni al numero 392 8362723. Ecco il programma, giorno per giorno.
Giovedì 9 Settembre: ore 18, Fiera mercato con banchi selezionati; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo Chef Giovanni Calautti; ore 20, Concerto di Lucilla & The Meola's; ore 21, Sfilata & Concerto di Stefano D, figlio d’arte di Renato Zero. Sfilano “Moda In”, “Grazia in Rosso”, “Cose di Erika”, “Jamiro”, “Oltre lo Sport”; acconciature di Francesca Muzio; Gioielli di Fratelli Mazzocchi; Servizio fotografico di Hobby Foto.
Venerdì 10 Settembre: ore 18, Fiera mercato con banchi selezionati; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo Chef Giovanni Calautti; ore 21, “Forever!”: Michael Jackson Tribute con Alessio Cifone, Valentina Izzo e il corpo di ballo The Dangerous.
Sabato 11 Settembre: ore 15-18, concorso canoro Liguria Selection; ore 18, Fiera mercato; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 18, Inaugurazione della nuova ambulanza intitolata alla memoria di Flavio Allaria; ore 21, Esibizione balli latino-americani della scuola Dance Time e Musica liscio live con l'Orchestra di Gabriele Zilioli; esibizione ballo liscio del Club Roberta Danze.
Domenica 12 Settembre: ore 9-24, Fiera mercato; ore 14, spettacolo comico; ore 15-18, Concorso Canoro Liguria Selection; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 20, Saggio dei bambini della scuola Live Dance; ore 21, Concerto della BredaBusband; ore 23,30, Spettacolo Pirotecnico (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a Sabato 18 Settembre).
VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 SI SVOLGE “ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA... A SAMPIERDARENA”: MUSICA DAL VIVO, KARAOKE, DJ SET E STANDS GASTRONOMICI IN PIAZZA MODENA, VIA SAMPIERDARENA, LARGO GOZZANO E PIAZZA VITTORIO VENETO. A CURA DEL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA
Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 19,30 alle ore 22 circa, il Civ - Centro Integrato di Via di Sampierdarena, con la collaborazione e il patrocinio del Municipio II Centro Ovest, organizza la rassegna “Aspettando la Notte Bianca... a Sampierdarena”. In programma musica live, karaoke, dj set e stands gastronomici, con la direzione artistica che è stata affidata al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325), da sempre in prima linea - grazie all’impegno e alla passione del suo presidente Marco Vacca (nella foto) - nello scoprire e nel lanciare i nuovi talenti musicali, genovesi e non. «Gli spettacoli - afferma Vacca, che oltretutto è un bravissimo cantante, già vincitore di tre serate di karaoke ai tempi del programma di Fiorello - interesseranno quattro punti di Sampierdarena: Piazza Modena, Via Sampierdarena, Largo Pietro Gozzano e Piazza Vittorio Veneto. Ad ogni piazza, corrisponderà un programma». In Piazza Modena, proprio di fronte al Teatro Modena, spazio a Gianni e Marika, coppia di pianobaristi amatissima in città, con il loro repertorio dance da tutte le epoche. In Via Sampierdarena, ecco il duo El Mariachi direttamente dall’Ecuador e con costumi tipici, a esibirsi in una scaletta di coinvolgente musica latino-americana; e, a seguire, il country - chitarra e voce dal vivo - dell’esperto Frank Panealbo. In Piazza Vittorio Veneto, quindi, si esibiranno il giovane cantante genovese Alberto Lupia, leader della band Blind Carnival e grande appassionato del repertorio italiano cantautorale; e il famoso dj genovese Angelo Maizzi, che proporrà una scaletta tutta da ballare a base di revival dagli anni Settanta e Ottanta. Spettacolo altrettanto ricco, infine, in Largo Gozzano, proprio di fronte alla sede del Circolo Arci La Bellezza. «Qui - prosegue Vacca - abbiamo organizzato il ciclo “Chi non canta in compagnia... il diavolo se lo porta via”: sul palco saranno di scena alcuni cantanti che orbitano intorno alla Bellezza: Paolo Vacca, Marco Migliazza e Salvatore Zagarella». Sempre in Largo Gozzano, spazio agli stands gastronomici, a base soprattutto di grigliate miste di carne, un po’ come avvenuto alla recente manifestazione “Canto che è... una Bellezza”, sempre a cura del Circolo Arci di Vacca. Per finire, a partire dalle ore 18,30 in Piazza Monastero, appuntamento con “La piazza degli sport”: previsti un saggio a cura della società “Ginnastica Sampierdarenese” e una esibizione sportiva di Kickboxing non competitiva a cura della palestra “Tiger Temple” del Maestro Moise, che ha sede in Via Carzino a Sampierdarena.
INFORMAZIONI
Marco Vacca - Circolo Arci La Bellezza
Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena
Tel. 010 467066, cell. 348 2238325
E-mail: mistervacca@libero.it
VENERDÌ 10 E SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALL’ARENA DEL MARE DEL PORTO ANTICO IL CIV PORTO ANTICO ORGANIZZA DUE NOTTATE DI DISCOTECA ALL’APERTO CON I MAESTRI MONDIALI DELLA HOUSE: ALEX NERI E JOE T VANNELLI, ACCOMPAGNATI DA MOLTISSIMI DJ GENOVESI
Venerdì 10 e Sabato 11 Settembre 2010, per due serate e due nottate consecutive, dalle ore 22 in poi l’Arena del Mare del Porto Antico (lo spazio dedicato agli spettacoli in fondo ai Magazzini del Cotone, sul Molo Vecchio) si trasformerà in una grandissima discoteca a cielo aperto, con ospiti di livello mondiale. E’ la proposta del Civ – Centro Integrato di Via del Porto Antico (che riunisce una ventina di commercianti) per “Aspettando la Notte Bianca” e per la “Notte Bianca 2010”. Alla consolle arriveranno due tra i dj più famosi a livello mondiale: Alex Neri (Venerdì 10) e Joe T Vannelli (Sabato 11), a fare da capofila a un plotone di dj genovesi di grande spessore: Paolo Driver, Franzo & Elidon, Trauma e Alessino (Venerdì 10); Dj Filix, Paolo Driver, Alex Fiorini, Mc. Cody, Matteopiccardo & Espe e Dende (Sabato 11). La manifestazione è organizzata dal Civ Porto Antico in collaborazione con Comune e Provincia di Genova, Porto Antico di Genova, Confesercenti, Camera di Commercio di Genova, Dab Birra Cruda e Turtoro Show Technology. La parte artistica, invece, è curata dalle organizzazioni Pure e Beatch, specializzate in grandi raduni “discotecari”. Genere di riferimento delle due serate sarà la House, con le punte di eccellenza rappresentate da Alex Neri e Joe T Vannelli, ma ci sarà spazio anche per Commerciale, Techno ed Elettronica. Il genovese Paolo Driver, nell’occasione, presenterà il suo nuovo disco, nel quale ha remixato un classico come Domenico Modugno. «Voglio ringraziare – afferma Francesco Turtoro, Presidente del Civ Porto Antico – tutti quelli che ci hanno permesso di organizzare questi due eventi, a partire dall’Avv. Ariel Dello Strologo, presidente di Porto Antico Spa, e dal Dott. Adolfo Parodi, responsabile del Servizio Congressi e Manifestazioni. Grazie anche alle organizzazioni Pure e Beatch e a tutto il loro staff che sarà impegnato, e grazie a Radio Babboleo per il battage pubblicitario che sta facendo in favore di questa nostra splendida area». L’ingresso all’Arena del Mare sarà libero Sabato, mentre per Venerdì si pagherà un biglietto popolare, comprensivo di prima consumazione. «L’area – prosegue Turtoro – sarà interamente recintata e ci saranno a disposizione dei presenti tre punti di bar e ristoro, oltre, ovviamente, ai servizi igienici». Ci saranno, utilizzate per la prima volta a Genova, delle tecnologie d’avanguardia, a livello di audio, di luci e di laser, il tutto fornito dall’azienda Turtoro Show Technology (Internet: www.turtoro.it). Prevista anche un’area privè, come in una discoteca vera e propria. Tutti i commercianti della zona, per l’occasione, effettueranno delle aperture straordinarie sino a notte fonda. Grandissima possibilità di parcheggio in tutta l’area e, dopo le ore 20, ci sarà una tariffa a forfait a prezzo speciale. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 338 9887288 (serata di Venerdì); 345 0213659 (serata di Sabato).
INFORMAZIONI
Francesco Turtoro – Presidente Civ Porto Antico
Tel. 010 505902
E-mail: info@turtoro.it
SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA PER LA SERATA DELLA “NOTTE BIANCA” MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO VINO E PROMOZIONE SPECIALE PER LA PIZZA & BIRRA.
Sabato 11 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) per la “Notte Bianca” di Genova dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Vino . A cura del pizzaiolo Gianni Scioni speciale promozione Pizza & Birra + Dolce e Caffe’ a 10.00 Euro. Prenotare per tempo conviene .
SABATO 11 SETTEMBRE 2010 - ORE 17.00, AULA MAGNA DELL’UNITRE – PIAZZA BORZINO (EX ALBERGO APPENNINO) – BUSALLA (GE) – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SONO PARTITI TUTTI” DI GIOVANNI MERIANA SAGEP EDITORI – INTERVERRANNO: GIOVANNI MERIANA, FABRIZIO FAZZARI.
Sabato 11 settembre 2010, alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Unitre (Università delle Tre Età – Sezione della Valle Scrivia) in Piazza Borzino (Ex Albergo Appennino adiacente alla stazione ferroviaria) a Busalla (GE), nell’ambito delle manifestazioni della storica festa patronale del “SS. Nome di Maria”, sarà presentato il volume “Sono partiti tutti” di Giovanni Meriana, edito da Sagep Editori. Alla presentazione interverranno Giovanni Meriana e Fabrizio Fazzari.Anche quest’anno l’Unitre di Busalla si avvia all’inizio del nuovo anno accademico con una manifestazione organizzata all’interno delle celebrazioni per i festeggiamenti del “SS. Nome di Maria”, antichissima festa patronale di Busalla.
“Sono partiti tutti”, la nuova raccolta letteraria di Giovanni Meriana si compone di 17 racconti incentrati sulla tradizione, sulla cultura e sui costumi della Valle Scrivia.
Il volume si apre con il lungo racconto della fine di un piccolo paese nell'alta val Borbera: Reneusi, il cui abbandono inizia a partire dalla fine degli anni ’50 ma riceve il colpo di grazia da un duplice fatto di sangue.
Alla tragedia dei due giovani Maria e Davide fa da sfondo il ritratto corale di una popolazione che ha vissuto per secoli praticamente isolata dagli altri centri della val Borbera, senza elettricità e nessun’altra risorsa che non venisse dalla terra.
La memoria è il filo conduttore che lega il racconto degli ultimi giorni di Reneusi alle altre storie raccolte nel libro: una miscellanea di scritti che dipingono ricordi vividi dell’infanzia contadina dell’autore nel periodo della guerra e curiosi ritratti dei protagonisti del panorama culturale genovese del dopoguerra conosciuti negli anni giovanili.
Di particolare efficacia il racconto dedicato al lessico famigliare, dove l’autore svela i modi di dire in lingua genovese della sua famiglia e di Savignone. Di grande interesse storico, invece, il lucido racconto del Natale del ’43, nel quale la sua famiglia, originaria della frazione di San Bartolomeo (Savignone) nasconde ai nazisti una giovane ebrea.
Non mancano considerazioni critiche sui (mal)costumi collettivi del presente, ma mai con sguardo nostalgico, semmai con l'ironia e la benevolenza di un intellettuale che ci invita a conoscere i piccoli “miracoli” compiuti per vivere in tempi e luoghi in cui lo sfruttamento iniquo delle risorse non era forse semplicemente pensabile.
Giovanni Meriana è nato a Savignone (Ge) nel 1932. Laureato in Lettere e Geografia, è uno stimato scrittore e storico. Le sue pubblicazioni includono romanzi storico-geografici, saggi sulla civilità contadina, racconti e persino fiabe in genovese. Tra il 1993 e il 1997 è stato assessore alla Cultura del Comune di Genova. È presidente del Centro di Studi Storici dell'Alta Valle Scrivia. Dirige il Foglio, periodico della Biblioteca Comunale di Tiglieto.
VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 FESTA INAUGURALE DELLA STAGIONE 2010/2011 PER IL CARIBE – CSEN DI ROCCO MARIANI. LE PRIME DATE DEGLI APPUNTAMENTI CON I GRANDI DELLA MUSICA E DEL BALLO LATINO AMERICANO A LIVELLO MONDIALE.
Venerdì 17 Settembre 2010 riapre con una grande festa inugurale la stagione 2010/2011 del Caribe Club (associato Csen) di Genova PuntaVagno (Corso Italia 3 ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani . Ad inaugurare la mitica discolatina nientemeno che i Tropical Gem , probabilmete il mumero uno fra i Gruppi di Ballo latino a livello internazionale. A sottolineare il feeling particolare con il locale di Genova porteranno il loro ultimo spettacolo e la formazione completa. Fra gli altri grandi appuntamenti sono attesi per il 2 Ottobre 2010 anche Laura e Leo dell’Oficina della Salsa di Firenze e , soprattutto, il “Principe della Salsa” il messicano Johnny Vasquez per Sabato 16 Ottobre 2010. Altri abboccamento per portare a Genova il meglio del latino mondiale sono in corso . Il Circolo inaugurer’ il 12 Settembre 2010 anche una sede per la Scuola di Ballo a Sampierdarena che portera’ il nome di Contatto Latino Ponente. “Non mancheranno – ricorda Rocco Mariani – anche altre iniziative a carattee culturale, sociale e di solidarieta’ com’e’ nella storia e nella volonta’ dell’Associazione . Il tesseramento e’ iniziato e le straordinarie condizioni di favore sono riscontrabili sul sito www.contattolatino.it . Informazioni : Rocco Mariani 335207103
SABATO 18 SETTEMBRE 2010, DALLE ORE 18,30, OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI CORSI DI RECITAZIONE, CANTO, VOCALITÀ, DIZIONE E DANZA, PRESSO LA SEDE DELLO STUDIO D’ARTI SCENICHE DI GENOVA
Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 18,30 in poi, è previsto un Open Day di presentazione dei nuovi corsi di recitazione, canto, vocalità, dizione e danza, presso la sede dello Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso - zona Via Balbi, tel. 010 2463362). L’ingresso è libero. Graziella Martinoli (direttrice dell’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne), Barbara Martinoli (danzatrice, attrice e regista), e Aline Nari (danzatrice, coreografa e direttrice con Davide Frangioni dell’associazione e compagnia di danza UBIdanza) saranno a disposizione del pubblico e di tutti gli interessati con il loro staff di insegnanti, per parlare della proposta didattica prevista per l’anno 2010/2011, con il via a partire dal prossimo Ottobre. Le iscrizioni sono già aperte, e ovviamente proseguiranno anche dopo la data dell’Open Day. Per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento, i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure le mail la pinguicola@fastwebnet.it; info@ubidanza.com; studiodartisceniche@fastwebnet.it.
«Quando abbiamo iniziato ad insegnare insieme, più di dieci anni fa - ricorda Barbara Martinoli - abbiamo scoperto di condividere molte idee e convinzioni rispetto all’insegnamento artistico ed è stato per noi un’evoluzione naturale quella di creare una scuola che seguisse quelle che sono le nostre convinzioni condivise; per questo gli insegnanti dello Studio d’Arti Sceniche vengono da noi selezionati e seguono indicazioni di metodo, lavorando sotto la nostra direzione». Anzitutto, ci sono i Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, condotti rispettivamente da Elena Cretella (canto), Graziella Martinoli (vocalità), e Luisa Martinoli (fonetica). Le tre discipline formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo, ma possono essere anche seguite singolarmente. Poi, ecco la Scuola di Teatro Totale, un corso triennale di formazione teatrale: «Con questa scuola - dice Graziella Martinoli - vogliamo fornire l’opportunità di una formazione professionale quanto più completa e accurata possibile». Il corso prevede lo studio delle materie fondamentali: recitazione, dizione e fonetica, canto, movimento scenico, storia e letteratura teatrali e la partecipazione ad eventi legati alla pratica teatrale; è previsto un impegno di circa nove ore settimanali e la frequenza è obbligatoria. Infine, la danza, grazie alla presenza in Vico Tana della prestigiosissima associazione UBIDanza di Aline Nari e Davide Frangioni. Anche qui la proposta è molto ricca e riguarda, in particolare, la Danza Contemporanea. E poi, per bambini e ragazzi, ecco il Corso Sperimentale di Teatro-Danza, il Corso maschile di Movimento, il Corso di Danza classica, il Corso di Hip Hop.
INFORMAZIONI
Studio d’Arti Sceniche
Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova
Tel. 010 2463362 347 5876812 347 8065136
E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it
studiodartisceniche@fastwebnet.it
SOLIDARIETA’…………
SIGLATO L'ACCORDO TRA LA SOCIETÀ DI CALCIO VADO LIGURE E ADMO LIGURIA: NEL PROSSIMO CAMPIONATO LA SQUADRA DEGLI JUNIORES REGIONALI AVRÀ SULLE MAGLIETTE IL LOGO DI ADMO. OBIETTIVO: RECLUTARE NUOVI DONATORI ANCHE TRA GLI ATLETI
Importante matrimonio all’insegna della solidarietà tra il Vado Ligure Calcio, società tra le più importanti nel calcio dilettantistico (Internet: www.vadofc.it), e Admo Liguria - Associazione Donatori Midollo Osseo (sede in Via Maddaloni 1, tel. 010 541784; Internet: www.admoliguria.it). Grazie a un accordo tra il presidente del Football Club, Marco Porcile, e il presidente della Sezione Admo di Savona, Marco Molinari, nella stagione che partirà da Settembre la selezione Juniores Regionale del Vado porterà sulle proprie magliette da gara il logo di Admo. Nel corso della stagione, sono in programma numerose iniziative di sensibilizzazione alla donazione del Midollo Osseo, che vedranno coinvolti gli atleti e le atlete del Vado (oltre alla prima squadra, infatti, la società ha pure un ricco settore giovanile e un settore femminile). Soddisfazione per l’accordo siglato è stata espressa da Giorgio Zara e Francesco Biagioli, rispettivamente presidente e segretario generale di Admo Liguria.
INFORMAZIONI
Admo Liguria
Via Maddaloni 1 - 16129 Genova
Tel. 010 541784
Internet: www.admoliguria.it
E-mail: admoliguria@admo.it
Admo Savona
Via Fiume 7A/4 - 17100 Savona
E-mail: savona@admoliguria.it
Nessun commento:
Posta un commento