SABATO 11 SETTEMBRE 2010 NEL CORTILE DI PALAZZO REALE, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA, LA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE” METTE IN SCENA LA PIÈCE “L’EPICO SCONTRO TRA CARNI E PESCI” DALL'AUTORE FRANCESE EUSTACHE DESCHAMPS
Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 21 (e con replica successiva alle ore 22 circa), la Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne”, diretta da Graziella Martinoli (Vico Tana 16 Rosso, tel. 010 2463362, mob. 347 5876812), metterà in scena un interessante spettacolo nel Cortile esterno di Palazzo Reale (Via Balbi 10, tel. 010 2710236; Internet: www.palazzorealegenova.it). In occasione della Notte Bianca 2010, gli attori e le attrici della compagnia saranno i protagonisti della pièce “L’epico scontro tra carni e pesci”, tratta da “La battaglia delle carni e dei pesci” dell’autore medievale francese Eustache Deschamps. L’adattamento e la regia sono di Graziella Martinoli. In scena ci sono Emanuela Bignami, Irene Cimatti, Vittorio De Ferrari, Lucia Di Pace, Lucia Caponetto, Natalia Corrieri, Lorenzo Franco e Federica Lùgaro. Movimento scenico a cura di Barbara Martinoli. Un gruppo d’ insospettabili passanti si coinvolgono l’un l’altro nell’ inaspettata riproduzione di una battaglia. Sentiremo narrare le gesta coraggiose di salsicce e cipollotti, nell’epico scontro tra l’esercito delle carni e quello dei pesci. Una situazione surreale, dalla quale i nostri protagonisti usciranno stanchi e stupiti. «Un testo molto coinvolgente - commenta la regista Graziella Martinoli - e voglio anzitutto ringraziare il Direttore del Museo di Palazzo Reale, il Dott. Luca Leoncini, per l’ospitalità e lo spazio che ha deciso di concederci». L’ingresso allo spettacolo sarà libero. Dopo la Notte Bianca, la Compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” ritornerà a Palazzo Reale Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010, con la messinscena di “Ragazzi esemplari”, tratto da “Delitti esemplari” di Max Aub.
LA PINGUICOLA SULLE VIGNE
La Compagnia Teatrale nasce nel 1991, grazie all’impegno dell’attrice Graziella Martinoli. Fin da subito le attività dell’Associazione si articolano su più fronti, da un lato l’attività di produzione teatrale con spettacoli che calcano i più diversi palcoscenici: dalle scene internazionali quali il Festival di Edimburgo o i teatri dei circuiti off newyorkesi, a quelli della provincia italiana, senza disdegnare collocazioni più o meno insolite quali chiese, piazze, spiagge o grandi parchi. L’indirizzo principale è proprio quello di portare il teatro ovunque, a patto che ci sia qualcuno interessato a seguirlo. Parallelamente sono iniziati i corsi di formazione per attori, che negli anni hanno dato vita alla Scuola di Teatro Totale, un corso completo di formazione professionale che richiede un impegno triennale, da cui escono, tra gli altri, gli attori della compagnia teatrale. I singoli corsi sono però, per coerenza istituzionale, pensati anche per i curiosi, per quanti amano il palcoscenico e le sue arti pur non avendo velleità professionali. Grande spazio è naturalmente dedicato alla didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi, a cui sono indirizzate attività specifiche che, questo vale per tutti, affrontano i più svariati aspetti dell’arte da palcoscenico. A tutt’oggi è alla guida dell’associazione, in veste di presidente, la sua fondatrice Graziella Martinoli, che inizia giovanissima la formazione teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica di Vienna, dopo di che si specializza come educatrice della voce utilizzando le particolari tecniche di respirazione e di emissione vocale con finalità terapeutiche indirizzate al recupero delle capacità comunicative di individui con gravi difficoltà di relazione. Negli anni Settanta torna ad occuparsi di teatro portando la sua esperienza della comunicazione nella ricerca teatrale. Da quel periodo è fondatrice e promotrice di diverse realtà, che vanno dalla rifondazione nel 1982 del Centro Universitario Teatrale di Genova, alla creazione di spazi come il Teatro Corte dei Miracoli nel 1986 o il Teatro delle Vigne nel 1991. Produce in veste di regista e attrice innumerevoli spettacoli che approdano a palcoscenici nazionali e internazionali. Con la compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” approfondisce il legame tra l’espressione vocale e quella corporea e questo spinge le sue creazioni sempre più verso l’interazione fra teatro e danza. Nel corpo docenti ci sono anche le figlie di Graziella, Luisa e Barbara.
EUSTACHE DESCHAMPS. Profilo
Eustache Deschamps (1346-1406) è stato un poeta francese medievale, conosciuto anche come Eustache Morel. Nato a Vertus, nella Champagne, ha ricevuto lezioni di versificazione da Guillaume de Machaut e successivamente ha studiato giurisprudenza presso l’Università Orleans. Ha poi viaggiato in Europa come messaggero diplomatico per Carlo V. La sua proprietà è stata saccheggiata dagli inglesi, e lui, di conseguenza, li accusa apertamente in molte sue poesie. Deschamps ha scritto ben 1.175 ballate, e a lui spesso è attribuita l’invenzione della maschera. Tutte tranne una delle sue poesie sono brevi, e sono per lo più satiriche; nel mirino, si diceva, ci sono gli inglesi, che lui considera i predatori del suo paese e gli oppressori dei poveri. Le sue satire sono state, inoltre, rivolte contro funzionari corrotti e del clero. Scrisse anche un trattato in versi dal titolo francese “L’Art de dictier”, completato il 25 novembre 1392. Il suo unico lungo lavoro poetico, “Le Miroir de Mariage”, è una poesia satirica di 13mila versi sul tema delle donne. Questo lavoro ha influenzato Geoffrey Chaucer, che ha utilizzato i temi della poesia nella sua opera. Chaucer sembra essere uno dei pochi inglesi a cui Deschamps è piaciuto, e infatti compose una ballata in suo onore.
INFORMAZIONI
La Pinguicola sulle Vigne
Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova
Tel. 010 2463362
E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it
Nessun commento:
Posta un commento