ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE CONCERTO JAZZ DELLA BIG BORGO BAND GUIDATA DAL MAESTRO CLAUDIO CAPURRO


VENERDÌ 30 APRILE 2010 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE GRANDE CONCERTO JAZZ ABBINATO A DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO. EVENTO ECCEZIONALE CON LA BIG BORGO BAND AL COMPLETO, GUIDATA DAL MAESTRO CLAUDIO CAPURRO


Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 21,30, proseguono alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) i grandi concerti jazz, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Di scena, evento eccezionale, la Big Borgo Band al completo, guidata dal suo maestro e fondatore Claudio Capurro. Il programma prevede una serie di arrangiamenti famosi come: “Skyliner” dal repertorio di Charlie Barnet, “Norwegian Wood” da quello di Buddy Rich, “Kingfish” e “Fearless Finlay” da Stan Kenton, “Told You so” da Count Basie ed “Every Summer Night” da Pat Metheny. Tutti gli altri gli altri brani in programma sono score originali di Claudio Capurro, tra cui una vasta selezione di generi musicali: dal soul di James Brown (“I Got You”) al Rhythm and Blues degli Earth Wind and Fire (“Got to get you into my life”), alla musica latina di Chuck Mangione (“Children of Sanchez”), a quella partenopea di Tullio de Piscopo (“Las Ramblas”), sino alle suggestioni minimaliste dello stesso Band Leader (“Candid”). Il tutto, ovviamente, trattato nello stile della grande tradizione orchestrale americana. Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Ad ogni appuntamento saranno abbinati dei menù degustazione e una scelta di vini pregiati. L’accesso alla sala del concerto è gratuito e non è vincolato alla prenotazione della cena o a consumazione obbligatoria, il servizio bar e la pizzeria continuano a funzionare nelle serate concerto senza alcuna maggiorazione sui prezzi alla carta. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande.

Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.


BIG BORGO BAND. Profilo

La Big Borgo Band ha avuto origine da un gruppo di volonterosi studenti di sassofono, tutti allievi di Claudio Capurro, che quasi per gioco hanno cominciato a incontrarsi alla fine del 2001. In principio lo scopo dichiarato era niente di più di quello di imparare la pratica della lettura. Ma poi, piano piano, con lo spargersi della voce, si aggiunsero provvidenzialmente altri strumentisti, alcune trombe e un contrabbasso. Poco alla volta l'organico si rimodellò automaticamente sulla falsariga delle storiche Big Band Americane che attraversarono la storia del Jazz dalla fine degli anni ’20 a tutti gli anni ’70. L'obiettivo divenne quindi quello, ben più ambizioso, di costituire una grande formazione da concerto specializzata nell'esecuzione di jazz "classico" sia in arrangiamenti d'epoca (Count Basie, Duke Ellington e Stan Kenton) sia in arrangiamenti originali creati su misura dallo stesso Claudio Capurro. Difficile credere alle pessimistiche voci che danno il jazz per "morto" quando ci si rende conto dell'entusiasmo con cui musicisti giovani e meno giovani partecipano ad un concerto della "Big Borgo Band". Ad oggi i concerti tenuti dall’orchestra sono già più di 70. La formazione è composta da: Paola Biesta - flauto e ottavino; Roberta Piras - flauto e ottavino; Enrico Caprifoglio - sax contralto; Massimo Boccalini - sax tenore e clarinetto; Nico Parodi - sax tenore; Paolo Piccardo - sax baritono; Antonio Perico - tromba e flicorno; Elena Nastasi - tromba e flicorno; Luigi Stevani - tromba e flicorno; Alberto Aquilino - tromba e flicorno; Orlando Coccoglioniti - tromba e flicorno; Barbara Sorbara – trombone; Corrado Peirano – trombone; Claudio Chiani – trombone; Paolo Barbarossa – trombone; Alessio Disperati – chitarra; Gabriele Taccia – chitarra; Marcello Picchioni – pianoforte; Pietro Martinelli – contrabbasso; Massimo Grecchi – batteria.


CLAUDIO CAPURRO. Profilo

Nato a Genova nel Novembre del 1963, è maestro di sassofono, composizione e arrangiamento jazz. Nel 1987 si diploma in clarinetto al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Prof. Giacomo Soave. A partire dal 1988 ha effettuato una lunga serie di concerti (circa 160 in due anni) in seno all'orchestra di Paolo Conte. Nel 1996 ha avuto l’onore di incontrare un "mostro sacro" della storia del jazz: Clark Terry. Con lui e con altri colleghi italiani ha registrato nel 1997 il cd "Mani Pulite" e nel 1998 il cd "The Second Time". Nel 1999 ha portato a termine una lunga serie di concerti, circa quaranta, come componente del quintetto che accompagnava Rossana Casale nel progetto dedicato alla musica di Jacques Brel, tournèe che aveva fatto seguito alla realizzazione del relativo cd "Jacques Brel in me". Nell'estate 2003 ha infine conseguito col massimo dei voti e con la lode il diploma di Jazz presso il conservatorio G.Puccini sotto la guida del maestro Piero Leveratto. Nel 2004 ha vinto il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l’arrangiamento della “suite Lirica” di Giorgio Gaslini. Nello stesso hanno è entrato a far parte del Quintetto “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha formato insieme ad altri sassofonisti liguri il “Five Brothers”, ottetto di ance più ritmica. Nel campo concertistico, oltre a quelli già citati, ha suonato con Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Faraò, Enrico Rava, Dado Moroni, Luciano Milanese, Romano Mussolini, Andrea Pozza e Roberto Gatto.


INFORMAZIONI

Ferruccio e Danilo Galbiati

Taverna del Falco

Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)

Tel. 010 920264


Nessun commento:

POST RECENTI