AGENDA EVENTI E PROPOSTE DEI LOCALI DI GENOVA E PROVINCIA DA LUNEDI’ 6 A DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010


LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2010


LUNEDÌ 6 SETTEMBRE 2010 IN LARGO TAVIANI, ACCANTO AL MUSEO GALATA, SI TERRÀ LA POSA DELLA PRIMA PIASTRELLA DEL MURALE DELL'ARTISTA ARGENTINA MUNÙ ACTIS GORETTA, ALL'INTERNO DELLE CELEBRAZIONI PER IL BICENTENARIO DELL'INDIPENDENZA ARGENTINA

Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 11,30, il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, insieme all’artista argentina Munù Actis Goretta (nella foto), porranno la prima piastrella del murale che, in occasione del Bicentenario Argentino, verrà realizzato in Largo Taviani, accanto al Galata Museo del Mare, in omaggio all’emigrazione italiana che partì dal porto di Genova verso l’Argentina. Il Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, in occasione del Bicentenario dell’istituzione del primo governo argentino indipendente dalla corona spagnola, ha realizzato una serie di manifestazioni culturali nel nord d’Italia e a Genova in particolare. Dal 8 al 12 giugno si sono tenute tante manifestazioni culturali, e senza dubbio l’inaugurazione del murale in omaggio all’emigrazione italiana in Argentina sarà la più significativa. I festeggiamenti del Bicentenario termineranno a Novembre con la consegna alla città dell’opera murale dell’artista Munù Actis Goretta, e con l’inaugurazione della mostra “Genova Buenos Aires” dell’artista Ernesto Morales, allestita al Museoteatro della Commenda di Prè. Alla posa della prima piastrella sarà presente anche la Dott. Ana Karina Santini, argentina d’origini e genovese d’adozione, Coordinatrice del Bicentenario Argentino a Genova e Project Manager del Progetto del Murale Argentino a Genova.


ARTE IN VILLA – NONSIBUTTAVIANULLA - MOSTRA ALLESTITA DA ARTRE GALLERY DI BRUNA SOLINAS PRESSO VILLA IMPERIALE

Oggetti senza tempo che rivivono una nuova vita, sviati dalla loro funzione originaria e ricaricati di particolari significati, rivisitati, rigenerati con un nuovo linguaggio artistico.

Marmitte, candele di automobili vecchie, maniglie, tubi idraulici, posate, portiere, cavetti è quanto si trova in stato di abbandono, rifiutato dalla moderna società consumistica.

Valorizzati e resi innovativi, a questi oggetti, viene offerta un’altra funzione una nuova dimensione, poiché in arte, come in natura, nulla si distrugge ma tutto si trasfigura.

Questo è il pensiero di base che Bruna Solinas ha sul tema del riciclo, unisce la passione per l’arte che coltiva da molti anni con un tema così recente come quello del riciclo.

L’innovazione di quest’ultima installazione, sta soprattutto nello spazio, la parte esterna di Villa Imperiale, il parco, che ospiterà, rendendole davvero suggestive per la particolare illuminazione, le sculture di numerosi artisti, giovani talenti e artisti già affermati, liguri, lombardi, piemontesi e veneti; e la parte interna alla Biblioteca Lercari dove, sullo sfondo dei bellissimi affreschi del Cambiaso, verranno installate altrettante opere veramente significative.

Ampliare la rete culturale-artistica dal centro alla zona di San Fruttuoso, soprattutto nella meravigliosa location di Villa Imperiale che sta ospitando interessanti serate dedicate alla danza, alla musica ed al teatro, farebbe rivivere questa splendida struttura e permetterebbe di fruire di un così bello spazio agli amanti dell’arte in genere. Dietro il progetto della mostra Nonsibuttavianulla, oltre che dalla parte della curatrice Bruna Solinas, c’è stato un grande sforzo organizzativo e forte convincimento da parte del Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno Mirko Massardo, dell’Assessore Luca Corsi e della direttrice della Biblioteca Lercari Paola Casciuolo.

Non è da escludere, e sarebbe un progetto di grande pregio per Genova, che lo spazio della Biblioteca, di grande valenza storico-artistica, potesse diventare location di esposizioni programmate nell’anno, magari legate ad eventi importanti della città, come quest’anno per i Rolli Contemporanei è stato Palazzo Reale. Il suo parco potrebbe ospitare numerose installazioni, potrebbero esserci diversi accadimenti, come è successo quest’anno ai parchi di Nervi, che dopo anni, hanno ripreso attività di interesse artistico.

Con la mostra Nonsibuttavianulla, la curatrice, spera di dare il via all’inizio di importanti accadimenti nello spazio di grande pregio come quello di Villa Imperiale.

Arte in Villa – Nonsibuttavianulla verrà inaugurata venerdì 30 luglio 2010 alle ore 17:00.

Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono: Maurizio Nazzaretto, Rodolfo Vitone, Federica Marangoni, Silvio Monti, Margherita Levo Rosenberg, Ruben Esposito, Adriana Desana, Virginia Monteverde, Chiara Gerosa, Ruggero Asnago e Davide Ratti.

Artrè di Bruna Solinas Arte Contemporanea
Piazza delle Vigne 28r
16123 Genova

aperta dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30
tel: 010 25 14 448
recapito telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
tel: 010 246 50 25

www.artregallery.it
artregallery@libero.it
info@artregallery.it


LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2010 LA SCUOLA DI BALLO “CONTATTO LATINO” PROPONE I CORSI DI BALLO LATINO… E NON SOLO!

Proseguono i corsi estivi di ballo latino, liscio, caraibico e tante altre tipologie di danze, presso “Contatto Latino” a Genova, Corso Italia 3, Punta Vagno. Una delle pochissime realta’ nel mondo delle scuole di ballo che rimane sempre aperta. Quattro stagioni su Quattro.

L’estate porta con sé la voglia di ballare: per chi fosse alle prime armi e per chi invece vuole semplicemente rinfrescarsi la memoria in vista dell’estate Rocco è la persona giusta cui rivolgersi: il “boss” della scuola “Contatto Latino” è il punto di riferimento nel panorama della musica e della danza latinoamericana, sempre attivo con novità e proposte per gli amanti della cultura latina.

Ogni giorno la scuola propone lezioni di ballo diversificate per tipologia e livello di preparazione con insegnanti specializzati come Amelia De Martis, campionessa italiana di salsa e merengue, e Maurizio Hernandez, poliedrico artista anche lui campione italiano nella categoria “Special”. E Campioni d’Italia sono anche altri due Maestri : Juan Saturria e Ambra Russello : in coppia sono stati Campioni nel 2009 di Salsa Show.

Il ballo latino si accompagna anche al Tango, alla Capoeira, alle danze Orientali e a corsi per i più piccoli.

Contatto Latino” pensa anche al lato economico proponendo sconti del 30% per gli under 30 e per tutti gli studenti universitari. Si pagano solo le lezioni che si frequentano , cosa rara nelle scuole di ballo.


Per info: www.contattolatino.it ; info@contattolatino.it ; cell: 335207103


LUNEDI’ 6 SETTEMBRE 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO VINCENZO DI MARCO IL VINO ROSE’ “LE ROSE”. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT.

Lunedì 6 Settembre 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Aperitivo di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Vincenzo Di Marco (foto) , siciliano doc della zona del catanese e attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino rosè Le Rose della zona di Palermo (www.tascadalmerita.it ) . Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di Musica Ambient con raffinate selezioni musicali.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO EXPO DELLA VALLE STURA, CHE SI TERRÀ NEI DUE WEEK END TRA VENERDÌ 24 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 E TRA VENERDÌ 1 E DOMENICA 3 OTTOBRE 2010, PRESSO L’AMPIA E ACCOGLIENTE STRUTTURA AL COPERTO DI ROSSIGLIONE. ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO IN PRIMO PIANO

Sono state ufficialmente comunicate le date del prossimo Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà nei due week end tra Venerdì 24 e Domenica 26 Settembre 2010 e tra Venerdì 1 e Domenica 3 Ottobre 2010, presso l’ampia e accogliente struttura al coperto di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256). A breve gli organizzatori del Consorzio Expo Valle Stura presieduto da Domenico Guida annunceranno il programma delle manifestazioni. Intanto, sono aperte le iscrizioni rivolte a tutti i commercianti, gli espositori e le aziende interessate. L’Expo Valle Stura, giunto alla XVII edizione, è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura del fare della Valle Stura. Per informazioni e per prenotare il proprio stand, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 010 924256, oppure ai cellulari 338 6806571 (sig. Domenico) o 340 3398738 (sig.ra. Luigina), o ancora via e-mail all’indirizzo info@consorzioexpovallestura.com. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.


SONO APERTE, PRESSO LO STUDIO DI ARTI SCENICHE DI GENOVA, LE ISCRIZIONI AI PROSSIMI CORSI DI CANTO, VOCALITÀ E FONETICA, CHE INIZIERANNO A PARTIRE DA SETTEMBRE. LE INSEGNANTI GRAZIELLA E LUISA MARTINOLI DELLA “PINGUICOLA SULLE VIGNE” ED ELENA CRETELLA SONO A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I METODI DI INSEGNAMENTO

Sono aperte, presso lo Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso – zona Via Balbi, tel. 010 2463362), le iscrizioni per i prossimi Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, che inizieranno a partire da Settembre 2010. Le insegnanti Graziella Martinoli (vocalità), Elena Cretella (canto) e Luisa Martinoli (fonetica) sono a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento: i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure la mail la pinguicola@fastwebnet.it. I Corsi sono rivolti a tutti, e non solo agli aspiranti attori, come spiega Graziella Martinoli, fondatrice e regista della Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne: «La voce è un bene prezioso per ogni individuo, a prescindere da quale professione o passione abbia nella vita. La necessità di una buona comunicazione è cosa utile a tutti». Canto, vocalità e fonetica formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo ma possono essere anche seguite singolarmente.


INFORMAZIONI

La Pinguicola sulle Vigne

Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova

Tel. 010 2463362 347 5876812 347 8065136

E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it


DA LUNEDI’ 6 A LUNEDI’ 11 SETTEMBRE 2010 L’ OPERAZIONE COCCINELLA DEI NEGOZI EUROPARFUMS DI GENOVA . SI POTRA’ PAGARE ANCHE IN LIRE . I NEGOZI APERTI TUTTO AGOSTO CON L’ORARIO CONTINUATO.

Le Profumerie Europarfums lanciano l’Operazione dei "PREZZI COCCINELLA" dal 1 al 15 Agosto 2010 . Nei negozi di :

PIAZZA R. ROSSETTI, 12/R - 16129 - GE FOCE - TEL. 010 5705741 ; SOTTOPASSO CADORNA, 14-16/R - GE CENTRO - TEL. 010 593587 ; VIA COLOMBO, 42/R - GE CENTRO - TEL. 010587547 ; VIA ISONZO, 58-60/R - GE STURLA - TEL. 010 397782 . Centinaia di profumi originali, prodotti di bellezza, solari e molti altri prodotti in offerta straordinaria. Si potra’ pagrre anche in Lire. In Agosto tutti i negozzi saranno sempre aperti con orario continuato . Apertura pomeridiana anche per l’ultima domenica del mese.


PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE 2010 A SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) PRESSO IL RISTORANTE “FISH CLUB” GESTITO DALLO CHEF ALESSANDRO DENTONE INAUGURA LA MOSTRA “ARTE ASTRATTA ED INFORMALE” DI MICAELA MATTIOLI

Per tutto Settembre 2010 l'artista Micaela Mattioli (Internet: http://micaelamattioli.beepworld.it/) esporrà dalle ore 18.00 e fino alle ore 20.00, al ristorante “Fish Club” di Santa Margherita Ligure la sua nuova Mostra, intitolata “Dall’ombra alla luce, uno sguardo che diventa viaggio nella distanza del tempo”. Ancora una volta, vediamo con piacere l'abbinamento di Arte e Ristorazione. Quale migliore occasione per conoscere, commentare, giudicare o criticare manufatti artistici mentre si degustano ottimi piatti abbinati a ottimi vini? Il Fish Club di Santa Margherita Ligure (Viale Rainusso 3 – presso Albergo Tigullio et de Milan; tel. 0185 287455), gestito dallo chef Alessandro Dentone, ospiterà con cadenza regolare esposizioni di importanti artisti e anche di artisti emergenti, dando così possibilità a chi fa arte di esporre in un luogo magico e sicuramente “artistico” e ai clienti di fruirne. Durante i mesi di Maggio e Giugno 2010 il Fish Club con l'Hotel Jolanda e la casa editrice genovese Liberodiscrivere Edizioni (www.liberodiscrivere.it) hanno collaborato fra loro promuovendo un significativo numero di incontri culturali e di spettacolo. Alessandro Dentone e Jolanda Pastine, contitolare degli Hotels Jolanda e Tigullio et de Milan - ci hanno indotto a portare avanti l’idea di Albergo come punto di incontro di eventi artistici e di cronaca. Micaela Mattioli è una delle speranza artistiche del Tigullio. Saremmo felici di poterle essere utili>. Alessandro Dentone, Chef Patron Ristorante “Fish Club” di Santa Margherita Ligure adotta un codice etico per il quale la qualità delle portate, del servizio e l’Arte hanno la precedenza su qualsiasi altro aspetto così da rendere consapevole il cliente di un’esperienza oltre che enogastronomica anche culturale ed indimenticabile, alla portata di tutti visti i prezzi volutamente contenuti ed invitanti. L’Accesso alla Mostra sarà possibile tutti i giorni di Settembre a partire dalle 10.00 alle 18.00. Oltre l’orario indicato, per gli ospiti del Ristorante e dell’Albergo Tigullio et De Milan.

MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010


MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO BALLO E SPETTACOLO CON IL GRUPPO “IDEA LATINA “ DI PAVIA. ALLA CONSOLLE DJ EL GATO. ANIMAZIONE DI ANTONIO SCARTOZZI CON IL CARIBE TEAM .

Martedì 7 Settembre 2010 al Giardino della Salsa discolatino di Sturla di Genova Puntavgno (Giardino Gilberto Govi – lato mare – www.contattolatino.it ; 335207103 ) saranno ospiti il Gruppo di Ballo “Idea Latina “ di Pavia (www.idealatina.it ) con Monica Starone, Clemente Venneri e Marco Bologna (foto) . Alla consolle Dj El Gato (foto) , proveniente dallo stesso Gruppo di ballo. Idea e’ uno dei Gruppi emergenti del Nord Ovest e dirigono anche una bellissima Scuola di Ballo. Alla consolle un altro “Pavesino” come DJ El Gato . All’Animazione il Milanese Tropical Gem Antonio Scartozzi. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilita’ di posteggio nell’adiacente Via Cappello. Per informazioni e prenotazioni 335207103.


MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA SERATA DISCOLATINA CON DJ JULIAN ED ANIMAZIONE DI BIANCONEROLATINO

Martedì 7 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata discolatina con il Gruppo di Animazione Bianconerolatino e il dj set latino del locale guidato da Dj Julian .


MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 ALLA PANORAMIC ROOM DEL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO SI TERRA’ UNO STAGE TENUTO DAL MAESTRO E BALLERINO ITALO VENEZUELANO DAVIDE FAZIO

Martedì 7 Settembre 2010 alla Panoramic Room del Caribe Club di Genova Puntavagno in Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) tenuto dal Maestro italo venezuelano Davide Fazio si svolgera’ uno Stage di Salsa All Style dalle 20. 45 alle 22.00 (1°livello) con la Maestra Amelia de Martis e dalle 22.00 alle 23.15 (2° livello) con la Maestra Ambra Russello. Possibilità di Posteggio nell’adiacente Via Cappello . Possibilita’ di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo concordato. Prenotazioni ed info : 335207103.


MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Martedì 7 Settembre 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della msica proposta da dj Erasmus. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


MARTEDÌ 7 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER DI GENOVA QUARTO. UN MENU’ PROMOZIONALE DI PESCE. A FINIRE LA MUSICA PROPOSTA DAI DJ NANDO GALLI E MIMMO ROSELLI.

Martedì 7 Settembre 2010, dalle ore 21,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con gli amanti della buona cucina : per tutti gli amanti del pesce, un menu promozionale al prezzo di 30 euro, preparato dallo chef Valerio Zanardi: Antipasto di Ostriche, Tartare di Pesce, Taglierini all’Aragosta, Sorbetto al Limone e Blanquette de Limox. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. La serata proseguirà poi con la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO TIZIANO SATTA IL VINO CHARDONNAY PLANETA 2007 IGT. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT SELEZIONATA DA LUCKY DJ..

Martedì 7 Settembre 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Martedì di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Tiziano Satta (foto) attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino Chardonnay Planeta 2007 IGT (www.planeta.it ) , 14^ Edizione dai tipici caratteri varietali della Sicilia : albicoccca, biancospinoe frutti di Zagara.. Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di di raffinate selezioni musicali. Smooth Jazz selezionate da Dj Lucky .


MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2010


MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2010 IN PIAZZETTA CAMBIASO A GENOVA GRANDE FESTA PER L’INAUGURAZIONE DI CASA BRYTON: BIRRERIA, RISTORANTE E SALA TEATRALE, PER IL NUOVO POLO GASTRONOMICO E CULTURALE DEI VICOLI

Mercoledì 8 Settembre 2010, dalle ore 17,30 in poi, grande festa in Piazzetta Cambiaso, nel cuore della città vecchia, per l’inaugurazione di Casa Bryton, la nuovissima birreria, con annesso ristorante e sala teatrale, dove la grande protagonista sarà la Birra Bryton, ovvero la Birra dei Liguri, la più antica mai luppolata (Internet: www.birrabryton.it). L’archeobirraio Giuseppe Varlese (nella foto), fondatore del marchio Bryton e scopritore dell’antica ricetta con la quale i nostri antenati liguri preparavano la loro birra, farà gli onori di casa e presenterà le novità per la stagione alle porte, sia dal punto di vista gastronomico che da quello cultural-spettacolare. «Partiremo con la birreria – afferma Varlese – mentre nel ristorante e nel teatro sono in corso degli importanti lavori di ristrutturazione. L’apertura della sala teatrale è prevista per il mese di Ottobre: ci sarà una programmazione di teatro, ma daremo spazio anche alla musica e agli incontri culturali, come presentazioni di libri. Il nostro obiettivo è infatti quello di inserirci come nuovo polo culturale e gastronomico della zona, in questa parte di vicoli che hanno conosciuto una grandissima rinascita negli ultimi anni». I primi contatti sono stati avviati con gli editori genovesi Sagep e Liberodiscrivere e con la Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne. Nel frattempo, la Birra Bryton si è “allargata”: oltre alla bottiglietta tradizionale, sono nate altre varianti, e quindi il menu, per gli avventori di Casa Bryton, sarà molto ricco. Si va dalla Bryton in purezza (la tradizionale), alla Bryton festaiola ed estiva (la più chiara e leggera della gamma), passando per: Bryton aromatizzata al basilico; Bryton alla frutta di stagione (arancia, limone, fragola, ciliegia, amarena e peperoncino); Bryton doppio malto al whisky; Bryton al rhum caraibico; Bryton birra e sambuca; Bryton e cioccolato luppolato; Bryton malto luppolato. In degustazione anche la tipica Bianchetta ligure, opportunamente luppolata. Casa Bryton ospiterà, inoltre, le associazioni Pro Loco “I Carruggi”, Fondazione Bryton e Associazione “Il Cigno”.


MERCOLEDI 8 SETTEMBRE 2010 PARTY DI CHIUSURA PER IL MERCOLEDI' UNIVERSITARIO DEL COVO. ALLA CONSOLLE I DJ ALEX B, GIANNINI E FAIFER. REVIVAL CON MARCO FRANCIOSA

Mercoledì 8 Settembre 2010, dalle ore 23 in poi, grande festa al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net). In programma la Serata Universitaria con la S maiuscola, la bolgia dantesca della Riviera di Levante, l’unico, l’inimitabile, l’originale: il mercoledi universitario del Covo!!! Il locale più famoso della Liguria vi aspetta per regalarvi quelle emozioni uniche che hanno reso questa serata una vera leggenda!!! !!! Questa notte, ecco il Grande Party di Chiusura. SALA PRINCIPALE HIP-POP/DANCE/REVIVAL/ANNI’90 con dj’ s: Alex B - Max Giannini – Marco Faifer - Marco Franciosa. GROTTINO HOUSE: Christian Jey. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.


MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA GASTRONOMICA DEDICATA ALLA LUMACA “ALAL LIGURE”

Mercoledì 8 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa della Lumaca alla “Ligure” . Il cuoco Gianni Scioni (foto) ne proporrà una splendida versione in Umido , detta “alla Ligure” al prezzo promozionale di 10.00 euro (compreso contorno, dolce e caffe’). “La lumaca e’ gustosissima in entrambi i modi di cottura – sottolinea Scioni – e noi siamo uno dei pochi posti in cui il delizioso cibo viene servito. Questa serata serve promozionalmente a far conoscere questo straordinario piatto “. Il locale al Venerdi’ sera propone anche la serata Musicale con Karaoke e Musica dal Vivo e , inoltre, Sabato 11 Settembre 2010 per la “Notte Bianca” Live Music e Karaoke con il cantante Francesco Vino con promozione per la pizza e di nuovo con le Lumache. Prenotare conviene , soprattutto nel week end.

MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA CON TUTTI I VINI DELLA RICCHISSIMA CARTA A METÀ PREZZO. ARAGOSTE E PESCE FRESCHISSIMO NEL MENU. PIZZERIA E DISCOTECA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Mercoledì 8 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del buon bere: tutti i vini della ricchissima carta, infatti, sono a disposizione a metà prezzo. Menu a base di pesce freschissimo e aragoste, preparato dallo chef Valerio Zanardi. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.



MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE IL FAVOLOSO PIZZA PARTY CON LA SERATA DISCO DI DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Mercoledì 8 Setembre 2010 a Le Terrazze del Cezanne a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 serata con Pizza Party : Pizza , Bibita e Consumazione per la serata 15 euro. La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 . Il locale diretto da Beppe Cantatore ogni Martedì e Venerdì proporra’ il Latino Americano dei Bianconerolatno. Mercoledi’, Giovedì e Domenica la serata disco vedra’ protagonista il Dj Carlo Scaramuzzino con la sua Happy Music.

MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2010 A GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI BACHATA PRIMO LIVELLO A CURA DEL MAESTRO MARIO HERNANDEZ

Mercoledì 8 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Bachata primo livello a cura del Mestro, Ballerino e Dj ecquadoriano Mario Hernandez.

MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Mercoledì 8 Settembre 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della musica proposta dla dj Erasmus.. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE 2010


DA GIOVEDÌ 9 A DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 SI SVOLGE A MOLASSANA LA RASSEGNA MUSICAL-GASTRONOMICA “NOTTI BIANCHE A MOLASSANA”, ORGANIZZATA DAL CIV MOLAXANA: STANDS GASTRONOMICI, ORCHESTRE E GRUPPI DAL VIVO E UN CONCORSO A PREMI CON IN PALIO UNA... GITA IN LIMOUSINE

Da Giovedì 9 a Domenica 12 Settembre 2010, per quattro giorni consecutivi, si svolge a Molassana, nel grande parcheggio a ridosso del Ponte Fleming (e quindi nel cuore della delegazione), la rassegna musical-gastronomica “Notti Bianche a Molassana”, organizzata dai commercianti aderenti al Civ Molaxana (Internet: www.molaxana.com), in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, che governa sul quartiere più anagraficamente giovane di Genova. Previsti concerti sul grande palcoscenico allestito all’aperto e stands gastronomici, con il Raviolo alla ligure che sarà grande protagonista. Ma i riflettori saranno puntati anche su una Limousine bianca, con tanto di targa americana. Il Civ Molaxana, infatti, ha organizzato un concorso a premi. Si raccoglieranno fondi da devolvere alla Pubblica Assistenza di Molassana per l'acquisto di una nuova ambulanza. I vincitori della lotteria potranno girare la città di Genova, per un giorno, a bordo dell’elegantissima automobile, accompagnati dal proprio autista personale. Saranno consegnati a tutti gli altri vincitori, inoltre, 1.700 euro in buoni spesa. Il concorso è realizzato in collaborazione con gli sponsor Valecar di Corso Italia e Genoa Rent Service di Corso Aurelio Saffi. L’organizzazione generale spetta invece al Presidente del Civ Molaxana, Alessandro Parodi, e al Consiglio Direttivo, composto da: Gianluca Ercole (responsabile eventi e manifestazioni), Serena Rapetto, Mirko Rocca, Marcello Mazzocchi, Claudia Gualco e Alessandra Trainato. Tra gli ospiti musicali attesi, ci sono il cantante Stefano D con il suo tributo a Renato Zero; la cantante di Molassana Lucilla Meola con i genitori, nella formazione Lucilla & The Meola's; il ballerino Alessio Cifone con il suo spettacolo “Forever”, speciale tributo alla memoria di Michael Jackson; la BredaBusband, a base di brani degli anni Settanta e Ottanta; la grande orchestra spettacolo di Gabriele Zilioli. Di particolare effetto i dj set dedicati alla canzone degli anni Sessanta e Settanta forniti dagli amici della vecchia “Soffitta”; presente inoltre il Dj Roberto con la musica offerta dall'Associazione N.S. Assunta. Nei pomeriggi di Sabato 11 e Domenica 12 Settembre, inoltre, si terranno sul palcoscenico alcune delle selezioni di “Liguria Selection”, il nuovo music show in onda su Telegenova e Odeon Tv: si tratta di un concorso canoro aperto a tutti (solisti, band e cori), la cui iscrizione è gratuita sul sito Internet www.liguriaselection.it; in palio un contratto discografico e la realizzazione di un cd. Ci saranno, inoltre, una Sfilata di Moda, presentata da Stefano D e con i capi di abbigliamento forniti dai negozi “Tina in Rosso”, “Cose di Erika”, “Oltre lo sport”, “Mani di fata”, “Jamiro” e “Moda in”; Fiera mercato tutte le sere con banchi selezionati; Giochi gratuiti per i bambini, con uno scivolo gonfiabile e una camera di palline, aperti tutte e quattro le sere; un grande spettacolo pirotecnico, previsto per Domenica 12 Settembre dalle ore 22 in poi (sarà chiuso un tratto di Via Adamoli per la messa in sicurezza). Negli stands gastronomici diretti da Giovanni Calautti del mitico “Bar Alfredo” il menu prevederà: Ravioli al ragu, Ravioli di magro con salsa di noci, Ravioli al radicchio rosso e speck con burro e salvia. Insomma, una autentica Sagra del Raviolo. E poi, Grigliate miste e patatine fritte come secondo e contorno. Menu per i bambini a 5 euro, menu fisso a 15 euro, e ancora frittelle, pop corn e crepes alla Nutella. Pasta fresca e carne sono forniti dal Pastificio Leonardi e dalla Macelleria Timossi. «Sarà una sagra molto elegante - afferma Gianluca Ercole, titolare del negozio di abbigliamento giovane “Jamiro” - a partire dai camerieri in divisa personalizzata e dalla presentazione dei tavoli, riccamente addobbati, anche con candelabri e la possibilità di cenette a lume di candela. Ma i prezzi saranno ugualmente popolari». Informazioni e prenotazioni al numero 392 8362723. Ecco il programma, giorno per giorno.

Giovedì 9 Settembre: ore 18, Fiera mercato con banchi selezionati; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo Chef Giovanni Calautti; ore 20, Concerto di Lucilla & The Meola's; ore 21, Sfilata & Concerto di Stefano D, figlio d’arte di Renato Zero. Sfilano “Moda In”, “Grazia in Rosso”, “Cose di Erika”, “Jamiro”, “Oltre lo Sport”; acconciature di Francesca Muzio; Gioielli di Fratelli Mazzocchi; Servizio fotografico di Hobby Foto.

Venerdì 10 Settembre: ore 18, Fiera mercato con banchi selezionati; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo Chef Giovanni Calautti; ore 21, “Forever!”: Michael Jackson Tribute con Alessio Cifone, Valentina Izzo e il corpo di ballo The Dangerous.

Sabato 11 Settembre: ore 15-18, concorso canoro Liguria Selection; ore 18, Fiera mercato; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 18, Inaugurazione della nuova ambulanza intitolata alla memoria di Flavio Allaria; ore 21, Esibizione balli latino-americani della scuola Dance Time e Musica liscio live con l'Orchestra di Gabriele Zilioli; esibizione ballo liscio del Club Roberta Danze.

Domenica 12 Settembre: ore 9-24, Fiera mercato; ore 14, spettacolo comico; ore 15-18, Concorso Canoro Liguria Selection; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 20, Saggio dei bambini della scuola Live Dance; ore 21, Concerto della BredaBusband; ore 23,30, Spettacolo Pirotecnico (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a Sabato 18 Settembre).


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE 2010 ALL’ALBIKOKKA DI GENOVA QUARTO APERITIVO MUSICALE CON DJ MIMMO ROSELLI

Giovedì 9 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 20.00 all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it) aperitivo musicale sula splendida terrazza con il dj Mimmo Roselli.


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI STURLA SERATA DISCO REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Giovedì 9 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata di disco revival e cover 70/80 con Dj Carlo Scaramuzzino


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE 2010 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 9 Settembre 2010 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo. Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO KARAOKE CON DJ ERASMUS.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Giovedì 9 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo di Karaoke con Dj Erasmus. La prenotazione per cena e’ raccomandata. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201


GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI SALSA PRIMO LIVELLO A CURA DELLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS

Giovedì 9 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 21.45 alle 23.15 il Corso di Ballo Salsa per principianti con la Maestra , Ballerina ed ex campione d’Italia di Ballo Amelia De Martis.


GIOVEDI 9 SETTEMBRE 2010 MUSICA REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO ALLE TERRAZZE DEL CEZANNE DI STURLA.

Le Terrazze del Cezanne di Genova Sturla (Via V Maggio 2 – tel 3474224027 ; www.cezannedisco.it ) dirette da Beppe Cantataore (foto) Giovedì 9 Settembre 2010 Disco revival 70/80/90 con dj Carlo Scaramuzzino. Il locale apre alle 20.00 come ristopizzeria gestita da Gaetano Di Prima. Prenotare conviene al 3474224027


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010, ALLE 16,30 ALLA VILLA IMPERIALE DI SAN FRUTTUOSO, SONO IN PROGRAMMA UN INCONTRO E UNA VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA “ARTE IN VILLA – NONSIBUTTAVIANULLA”. L'ESPOSIZIONE PROROGATA SINO AL 20 SETTEMBRE

Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 16,30, presso la Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso a Genova (Via San Fruttuoso), sono in programma un incontro e una visita guidata nell'ambito della mostra collettiva d'arte contemporanea “Arte in Villa – Nonsibuttavianulla”, curata dall'Arch. Bruna Solinas della Artrè Gallery, galleria di arte contemporanea di Piazza delle Vigne 28 rosso (Tel. 010 2514448, 010 2465025; Internet: www.artregallery.it). Alla conferenza, che si terrà all'interno della Biblioteca Lercari di Villa Imperiale (aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 18), parteciperanno l'Assessore Luca Corsi (Municipio III Bassa Valbisagno), Paola Casciuolo (Direttrice della Biblioteca Lercari) e la critica d'arte Viana Conti, la quale, grazie a una visita guidata tra il parco e la biblioteca, descriverà ai presenti le opere in esposizione degli artisti Ruggero Asnago, Adriana Desana, Ruben Esposito, Chiara Gerosa, Margherita Levo Rosenberg, Federica Marangoni, Virginia Monteverde, Maurizio Nazzaretto, Silvio Monti, Davide Ratti e Rodolfo Vitone. La mostra “Arte in Villa – Nonsibuttavianulla” è stata nel frattempo prorogata sino al prossimo Lunedì 20 Settembre 2010, a seguito del grande successo ottenuto. Orario di apertura: dal Martedì al Sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30, sempre a ingresso libero (informazioni al numero 010 2514448). Al centro della mostra ci sono oggetti senza tempo che rivivono una nuova vita, sviati dalla loro funzione originaria e ricaricati di particolari significati, rivisitati, rigenerati con un nuovo linguaggio artistico. Marmitte, candele di automobili vecchie, maniglie, tubi idraulici, posate, portiere, cavetti è quanto si trova in stato di abbandono, rifiutato dalla moderna società consumistica. «Valorizzati e resi innovativi, a questi oggetti viene offerta un’altra funzione, una nuova dimensione, poiché in arte, come in natura, nulla si distrugge ma tutto si trasfigura»: questo è il pensiero di base che Bruna Solinas ha sul tema del riciclo, e che unisce la passione per l’arte che coltiva da molti anni con un tema così recente come quello del riciclo. «L’innovazione di quest’ultima installazione – prosegue Bruna Solinas - sta soprattutto nello spazio, la parte esterna di Villa Imperiale, il parco, che ospita, rendendole davvero suggestive per la particolare illuminazione, le sculture di numerosi artisti, giovani talenti e artisti già affermati, liguri, lombardi, piemontesi e veneti; e la parte interna alla Biblioteca Lercari dove, sullo sfondo dei bellissimi affreschi del Cambiaso, verranno installate altrettante opere veramente significative». Ma c'è anche un obiettivo più ampio: «Ampliare la rete culturale-artistica dal centro alla zona di San Fruttuoso, soprattutto nella meravigliosa location di Villa Imperiale che sta ospitando interessanti serate dedicate alla danza, alla musica ed al teatro, farebbe rivivere questa splendida struttura e permetterebbe di fruire di un così bello spazio agli amanti dell’arte in genere».


VENERDÌ 10 E SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALL’ARENA DEL MARE DEL PORTO ANTICO IL CIV PORTO ANTICO ORGANIZZA DUE NOTTATE DI DISCOTECA ALL’APERTO CON I MAESTRI MONDIALI DELLA HOUSE: ALEX NERI E JOE T VANNELLI, ACCOMPAGNATI DA MOLTISSIMI DJ GENOVESI

Venerdì 10 e Sabato 11 Settembre 2010, per due serate e due nottate consecutive, dalle ore 22 in poi l’Arena del Mare del Porto Antico (lo spazio dedicato agli spettacoli in fondo ai Magazzini del Cotone, sul Molo Vecchio) si trasformerà in una grandissima discoteca a cielo aperto, con ospiti di livello mondiale. E’ la proposta del Civ – Centro Integrato di Via del Porto Antico (che riunisce una ventina di commercianti) per “Aspettando la Notte Bianca” e per la “Notte Bianca 2010”. Alla consolle arriveranno due tra i dj più famosi a livello mondiale: Alex Neri (Venerdì 10) e Joe T Vannelli (Sabato 11), a fare da capofila a un plotone di dj genovesi di grande spessore: Paolo Driver, Franzo & Elidon, Trauma e Alessino (Venerdì 10); Dj Filix, Paolo Driver, Alex Fiorini, Mc. Cody, Matteopiccardo & Espe e Dende (Sabato 11). La manifestazione è organizzata dal Civ Porto Antico in collaborazione con Comune e Provincia di Genova, Porto Antico di Genova, Confesercenti, Camera di Commercio di Genova, Dab Birra Cruda e Turtoro Show Technology. La parte artistica, invece, è curata dalle organizzazioni Pure e Beatch, specializzate in grandi raduni “discotecari”. Genere di riferimento delle due serate sarà la House, con le punte di eccellenza rappresentate da Alex Neri e Joe T Vannelli, ma ci sarà spazio anche per Commerciale, Techno ed Elettronica. Il genovese Paolo Driver, nell’occasione, presenterà il suo nuovo disco, nel quale ha remixato un classico come Domenico Modugno. «Voglio ringraziare – afferma Francesco Turtoro, Presidente del Civ Porto Antico – tutti quelli che ci hanno permesso di organizzare questi due eventi, a partire dall’Avv. Ariel Dello Strologo, presidente di Porto Antico Spa, e dal Dott. Adolfo Parodi, responsabile del Servizio Congressi e Manifestazioni. Grazie anche alle organizzazioni Pure e Beatch e a tutto il loro staff che sarà impegnato, e grazie a Radio Babboleo per il battage pubblicitario che sta facendo in favore di questa nostra splendida area». L’ingresso all’Arena del Mare sarà libero Sabato, mentre per Venerdì si pagherà un biglietto popolare, comprensivo di prima consumazione. «L’area – prosegue Turtoro – sarà interamente recintata e ci saranno a disposizione dei presenti tre punti di bar e ristoro, oltre, ovviamente, ai servizi igienici». Ci saranno, utilizzate per la prima volta a Genova, delle tecnologie d’avanguardia, a livello di audio, di luci e di laser, il tutto fornito dall’azienda Turtoro Show Technology (Internet: www.turtoro.it). Prevista anche un’area privè, come in una discoteca vera e propria. Tutti i commercianti della zona, per l’occasione, effettueranno delle aperture straordinarie sino a notte fonda. Grandissima possibilità di parcheggio in tutta l’area e, dopo le ore 20, ci sarà una tariffa a forfait a prezzo speciale. Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 338 9887288 (serata di Venerdì); 345 0213659 (serata di Sabato).


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 IL CIV DI CORSO SARDEGNA ORGANIZZA TRA PIAZZA MANZONI E CORSO SARDEGNA L'“ANTEPRIMA NOTTE BIANCA 2010”: SPETTACOLI PER BAMBINI, CONCERTO DELLA FILARMONICA DI SAN FRUTTUOSO E GRANDE SHOW DI MUSICA E BALLI LATINO-AMERICANI. PREVISTI STANDS CON SPECIALITÀ MULTIETNICHE

Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 17 in poi e sino a notte fonda, grande festa nel quartiere genovese di San Fruttuoso, nella zona tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna: in programma musiche, balli e animazioni per grandi e piccini, nell’ambito dell’“Anteprima Notte Bianca 2010”. Il calendario di eventi è curato dal CIV - Consorzio Integrato di Via di Corso Sardegna Alta e Bassa (Via Cesarea 8, tel. 010 870480; Internet: www.corsosardegnabassa.com) presieduto da Umberto Solferino (nella foto), con il sostegno economico da parte del Municipio III Bassa Valbisagno presieduto dall’Arch. Mirko Massardo e su interessamento degli Assessori Luca Corsi e Laura Miserocchi. Patrocinio di Ascom Confcommercio, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova. Collaborazioni della Lega Nazionale per la Difesa del Cane diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Internet: www.legadelcane.org), dell’Associazione Magia nel Sorriso (Internet: www.lamagianelsorriso.org) e dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana. «Il programma - spiega Umberto Solferino, famoso gourmet della Rosticceria Solferino - prenderà il via alla metà del pomeriggio e si andrà avanti per tutta la serata. I negozi aderenti al Civ effettueranno un’apertura straordinaria con attività come lo “sbarazzo” e la degustazione di prodotti tipici. In Piazza Manzoni, inoltre, saranno allestiti tre stands con prodotti multietnici, in particolare provenienti dal Sud America, grazie alla presenza dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana». Ci sarà anche, sempre dalle 17 in poi, il concerto itinerante della banda marciante Filarmonica di San Fruttuoso, nel tratto compreso tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna. Ma ecco il programma nel dettaglio.

In Piazza Manzoni, dalle ore 17, animazione e giochi per i bambini, a cura dell’Associazione Magia nel Sorriso; sempre dalle 17, l’inizio del Concerto della Filarmonica San Fruttuoso; dalle ore 19, apertura degli stands gastronomici multietnici e inizio degli spettacoli di Musica dal vivo e Karaoke che saranno condotti da Piero Pastorino e avranno per protagonista il musicista Gino Grosso; prevista anche l’esibizione del percussionista senegalese Jeam e delle sue due ballerine.

In Corso Sardegna, il “cuore” della festa sarà l’area antistante all’entrata dell’ex mercato ortofrutticolo. Qui verrà allestito un grande palcoscenico e, dalle ore 19, ci sarà una chiusura al traffico della corsia stradale che conduce alla Valbisagno. Ad animare il palco, la proposta della Fratellanza Latino-Americana, gruppo coordinato da Angel Zhingre, Nancy Torres ed Elsa Vaca. Dalle ore 20 e sino alle ore 2: presentazione artistica e sfilata tipica in Costumi Andini dei Paesi partecipanti; Gruppo Folklore Andino di Bolivia (Danza Saya); Esibizione di danza in costumi tipici a cura dello Studio Danze Nuova Immagine di Marino Biglieri e Laura Occhi; Ballo Samba do Brazil; Gruppo di Musica Andina del Perù; Gruppo Norma Rodriguez dell’Ecuador; Band Bachatera del Centro America. Tra una esibizione e l’altra, è previsto un Dj set. Dalle ore 1 in poi, ballo latino-americano per tutti. La partecipazione a tutta le iniziative è completamente gratuita.


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 LA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE ALLA NOTTE BIANCA DI CORSO SARDEGNA : CONSULENZA GRATUITA E DONO DI POSTERS.

Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 17.00 in poi e sino a notte fonda per la grande festa della notte bianca organizzata nel quartiere genovese di San Fruttuoso dal CIV - Consorzio Integrato di Via di Corso Sardegna Alta e Bassa (Via Cesarea 8, tel. 010 870480; Internet: www.corsosardegnabassa.com) presieduto da Umberto Solferino lla Lega Nazionale per la Difesa del Cane nrlla sede di Piazza Manzoni diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Internet: www.legadelcane.org ; nella foto al centro il dott. Castelli) ) promuove un “Open Night” dedicato ai cuccioli con distribuzione gratuita di manifesti sulle razze canine e consulenza , altrettanto gratuita, su come si convive al meglio con i piccoli del piu’ fedele amico dell’uomo.


VENERDI 10 SETTEMBRE 2010 – LA SERATA DEI “GRANDI” CON IL DJ SET DEL LOCALE. CHIUSURA DELLA STAGIONE CON LA SERATA “IL GOLF SULL'ACQUA”

Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 23 in poi, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) serata disco con i Resident dj’s MAX GIANNINI e ROSS. REVIVAL TIME dj MARCO FRANCIOSA. In programma la chiusura della stagione con la serata “Il golf sull'acqua”: per golfisti e non; dalle ore 20:00 gara di approcci su green galleggiante, cena sul mare a base di pesce con vino no limits, e discoteca fino al mattino, il tutto nella più bella location della Riviera! Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Mediteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA SERATA DI MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO CHIAPPALONE E GRANDE PAELLA VALENCIANA.

Venerdì 10 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Chiappalone e con il cuoco Gianni Scioni che proporra’ una splendida grande Paella Valenciana a 20.00 euro (vino escluso).


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA DISCOLATINA CON DJ OMAR ED ANIMAZIONE CON I BALLERINI DEL CARIBE TEAM.

Venerdì 10 Settembre 2010 al Giardino della Salsa di Genova Puntavagno (Giardino Gilberto Govi ; www.contattolatino.it ; 335207103) diretto da Rocco Mariani dalle 21.30 serata discolatina con il Dj Omar e Animazione in pista con i ballerini del Caribe Team. . Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in ottimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia (150 posti gratuiti) . Infopreno Rocco Mariani 335207103 .


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA STURLA SERATA DISCOLATINA .

Venerdì 10 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare : 3474224027 ) serata discolatina con il Gruppo di Animazione e il dj set latino del locale.


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.

Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 21.30 in poi, grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti di del Rock e del Blues al Ristorante, Pizzeria, Braceria e Music Hall Da Erasmo sulla spiaggia di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r, tel. 010 6121303; Internet: www.utribeach.com). Serata di grande Karaoke con il Dj Erasmus . Informazioni e prenotazioni ai numeri 010 6121303, oppure 348 5135201.. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena è ad entrata libera con consumazione obbligatoria.


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 ALL’EXPO DI VALPOLCEVERA A PONTE X SERATA DI DISCOLATINA CON DJ CUBANITO A CURA DI CONTATTO LATINO CSEN.

Venerdì 10 Settembre 2010 all’ Expo Valpolcevera a Ponte X in Piazzale Attilio Ghiglione a cura dell’Associazione Contatto Latino Csen (www.contattolatinio.it ; 335207103 ) presieduta da Rocco Mariani dalle 21.30 notte di balli latini con il dj Cubanito.


VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA ALLA FOCE CON LA MUSICA LATIN APROPOSTA DALL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO CDEN E DAI SUOI DJ SET : IN CORSO BUENOS AIRES E A PUNTAVAGNO.

Venerdì 10 Settembre 2010 aspettando la notte bianca alla Foce con la musica Latina proposta dall’Associazione Contatto Latino Csen presieduta da Rocco Mariani. Due le postazioni con dj set latino : Corso Buenos Aires e ai Giardini Gilberto Govi dove il dj set sar’ guidato dal famoso Dj Omar .Informazioni www.contattolatino.it oppure 335207103.


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 SI SVOLGE “ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA... A SAMPIERDARENA”: MUSICA DAL VIVO, KARAOKE, DJ SET E STANDS GASTRONOMICI IN PIAZZA MODENA, VIA SAMPIERDARENA, LARGO GOZZANO E PIAZZA VITTORIO VENETO. A CURA DEL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA

Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 19,30 alle ore 22 circa, il Civ - Centro Integrato di Via di Sampierdarena, con la collaborazione e il patrocinio del Municipio II Centro Ovest, organizza la rassegna “Aspettando la Notte Bianca... a Sampierdarena”. In programma musica live, karaoke, dj set e stands gastronomici, con la direzione artistica che è stata affidata al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325), da sempre in prima linea - grazie all’impegno e alla passione del suo presidente Marco Vacca (nella foto) - nello scoprire e nel lanciare i nuovi talenti musicali, genovesi e non. «Gli spettacoli - afferma Vacca, che oltretutto è un bravissimo cantante, già vincitore di tre serate di karaoke ai tempi del programma di Fiorello - interesseranno quattro punti di Sampierdarena: Piazza Modena, Via Sampierdarena, Largo Pietro Gozzano e Piazza Vittorio Veneto. Ad ogni piazza, corrisponderà un programma». In Piazza Modena, proprio di fronte al Teatro Modena, spazio a Gianni e Marika, coppia di pianobaristi amatissima in città, con il loro repertorio dance da tutte le epoche. In Via Sampierdarena, ecco il duo El Mariachi direttamente dall’Ecuador e con costumi tipici, a esibirsi in una scaletta di coinvolgente musica latino-americana; e, a seguire, il country - chitarra e voce dal vivo - dell’esperto Frank Panealbo. In Piazza Vittorio Veneto, quindi, si esibiranno il giovane cantante genovese Alberto Lupia, leader della band Blind Carnival e grande appassionato del repertorio italiano cantautorale; e il famoso dj genovese Angelo Maizzi, che proporrà una scaletta tutta da ballare a base di revival dagli anni Settanta e Ottanta. Spettacolo altrettanto ricco, infine, in Largo Gozzano, proprio di fronte alla sede del Circolo Arci La Bellezza. «Qui - prosegue Vacca - abbiamo organizzato il ciclo “Chi non canta in compagnia... il diavolo se lo porta via”: sul palco saranno di scena tanti cantanti che orbitano intorno alla Bellezza: Paolo Vacca, Marco Migliazza, e Salvatore Zagarella». Sempre in Largo Gozzano, spazio agli stands gastronomici, a base soprattutto di grigliate miste di carne, un po’ come avvenuto alla recente manifestazione “Canto che è... una Bellezza”, sempre a cura del Circolo Arci di Vacca. Per finire, a partire dalle ore 18,30 in Piazza Monastero, appuntamento con “La piazza degli sport”: previsti un saggio a cura della società “Ginnastica Sampierdarenese” e una esibizione sportiva di Kickboxing non competitiva a cura della palestra “Tiger Temple” del Maestro Moise, che ha sede in Via Carzino a Sampierdarena.


VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 PROSEGUE A MOLASSANA LA RASSEGNA MUSICAL-GASTRONOMICA “NOTTI BIANCHE A MOLASSANA”, A CURA DEI COMMERCIANTI DEL CIV MOLAXANA: SAGRA DEL RAVIOLO E LO SPETTACOLO “FOREVER!”, TRIBUTO A MICHAEL JACKSON CON ALESSIO CIFONE

Venerdì 10 Settembre 2010 prosegue a Molassana, nel grande parcheggio a ridosso del Ponte Fleming (e quindi nel cuore della delegazione), la rassegna musical-gastronomica “Notti Bianche a Molassana”, organizzata dai commercianti aderenti al Civ Molaxana (Internet: www.molaxana.com), in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, che governa sul quartiere più anagraficamente giovane di Genova. Previsti concerti sul grande palcoscenico allestito all’aperto e stands gastronomici, con il Raviolo alla ligure che sarà grande protagonista. Ecco il programma di oggi: ore 18, Fiera mercato con banchi selezionati; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo Chef Giovanni Calautti; ore 21, “Forever!”: Michael Jackson Tribute con Alessio Cifone, Valentina Izzo e il corpo di ballo The Dangerous. Presente inoltre il Dj Roberto, con la musica offerta dall'Associazione N.S. Assunta. Negli stands gastronomici diretti da Giovanni Calautti del mitico “Bar Alfredo” il menu prevederà: Ravioli al ragu, Ravioli di magro con salsa di noci, Ravioli al radicchio rosso e speck con burro e salvia. Insomma, una autentica Sagra del Raviolo. E poi, Grigliate miste e patatine fritte come secondo e contorno. Menu per i bambini a 5 euro, menu fisso a 15 euro, e ancora frittelle, pop corn e crepes alla Nutella. Informazioni e prenotazioni al numero 392 8362723. Ma i riflettori saranno puntati anche su una Limousine bianca, con tanto di targa americana. Il Civ Molaxana, infatti, ha organizzato un concorso a premi. Si raccoglieranno fondi da devolvere alla Pubblica Assistenza di Molassana per l'acquisto di una nuova ambulanza. I vincitori della lotteria potranno girare la città di Genova, per un giorno, a bordo dell’elegantissima automobile, accompagnati dal proprio autista personale. Saranno consegnati a tutti gli altri vincitori, inoltre, 1.700 euro in buoni spesa.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 L’ARENA DEL MARE DEL PORTO ANTICO SI TRASFORMA IN GRANDE DISCOTECA ALL’APERTO PER LA “NOTTE BIANCA 2010”: ALLA CONSOLLE LA STAR JOE T VANNELLI. PREVISTI PUNTI BAR E RISTORO, APERTURA STRAORDINARIA DEI NEGOZI

Sabato 11 Settembre 2010, dalle ore 22 in poi, l’Arena del Mare del Porto Antico (lo spazio dedicato agli spettacoli in fondo ai Magazzini del Cotone, sul Molo Vecchio) si trasformerà in una grandissima discoteca a cielo aperto, con ospiti di livello mondiale. È la proposta del Civ - Centro Integrato di Via del Porto Antico (che riunisce una ventina di commercianti) per la “Notte Bianca 2010”. Alla consolle arriverà uno tra i dj più famosi a livello mondiale: il mitico Joe T Vannelli. Vannelli farà da capofila a un plotone di dj genovesi di grande spessore: Dj Filix, Paolo Driver, Alex Fiorini, Mc. Cody, Matteopiccardo & Espe e Dende. La manifestazione è organizzata dal Civ Porto Antico in collaborazione con Comune e Provincia di Genova, Porto Antico di Genova, Confesercenti, Camera di Commercio di Genova, Dab Birra Cruda e Turtoro Show Technology. La parte artistica, invece, è curata dall’organizzazione Beatch, specializzata in grandi raduni “discotecari”. Genere di riferimento sarà la House, ma ci sarà spazio anche per Commerciale, Techno ed Elettronica. Il genovese Paolo Driver, nell’occasione, presenterà il suo nuovo disco, nel quale ha remixato un classico come Domenico Modugno. L’ingresso all’Arena del Mare sarà libero. L’area sarà interamente recintata e ci saranno a disposizione dei presenti tre punti di bar e ristoro, oltre, ovviamente, ai servizi igienici. Ci saranno, utilizzate per la prima volta a Genova, delle tecnologie d’avanguardia, a livello di audio, di luci e di laser, il tutto fornito dall’azienda Turtoro Show Technology (Internet: www.turtoro.it). Prevista anche un’area privè, come in una discoteca vera e propria. Tutti i commercianti della zona, per l’occasione, effettueranno delle aperture straordinarie sino a notte fonda. Grandissima possibilità di parcheggio in tutta l’area e, dopo le ore 20, ci sarà una tariffa a forfait a prezzo speciale. Per informazioni è possibile contattare il numero: 345 0213659.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA DI GENOVA, LA FOCACCERIA E FARINATERIA “ZENA ZUENA” RESTERÀ APERTA SINO ALL'ALBA NELLA SUA SEDE DI VIA CESAREA E CON UNO STAND IN VIA XX SETTEMBRE. DEGUSTAZIONE DI CUCULLI E FOCACCETTE FRITTE AL FORMAGGIO. L'INVITO PRESTIGIOSO AL PROSSIMO SALONE DEL GUSTO DI TORINO

Sabato 11 Settembre 2010, in occasione della Notte Bianca di Genova, la focacceria e farinateria “Zena Zuena” di Via Cesarea 84-86 rosso (tel. 010 530199; Internet: www.zenazuena.com), gestita da Denis Pirrello e Clementina Gambazza, resterà aperta con un orario straordinario sino alle prime luci dell'alba con il suo negozio (ristrutturato e ampliato di recente) e con l'ampio dehor esterno. In degustazione saranno proposte tutte le specialità liguri, dalla focaccia calda alla farinata e la focaccia al formaggio. Oltre a Via Cesarea, lo staff di “Zena Zuena” sarà operativo anche all'inizio di Via XX Settembre, all'incrocio con Via Fiume. stand gastronomico in occasione della Notte Bianca – nel quale presenteremo i nostri cuculli sempre caldi e fritti in olio fresco extravergine di oliva e le nostre focaccette fritte al formaggio, sia con la crescenza che con il gorgonzola, per sfamare le bocche dei più golosi. Tutte le nostre specialità saranno accompagnate da vino al bicchiere, il classico Pigato ligure>. Gli stessi cuculli e le focaccette di “Zena Zuena”, insieme alle Trofie al pesto dell'adiacente “Osteria di Zena Zuena” (inaugurata di recente sempre in Via Cesarea), saranno anche “ambasciatrici” della Liguria al prossimo Salone del Gusto di Torino (Internet: www.salonedelgusto.it), in programma dal 21 al 25 Ottobre prossimi. .


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA PER LA SERATA DELLA “NOTTE BIANCA” MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO VINO E PROMOZIONE SPECIALE PER LA PIZZA & BIRRA.

Sabato 11 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) per la “Notte Bianca” di Genova dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Vino . A cura del pizzaiolo Gianni Scioni speciale promozione Pizza & Birra + Dolce e Caffe’ a 10.00 Euro. Prenotare per tempo conviene .


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE APPUNTAMENTO CON IL SABATO “IN” RIVIERA : ALLA CONSOLLE I DJ MAX GIANNINI E FABRIZIO CIGNETTI

Sabato 11 Settembre 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) appuntamento con il Sabato “In” Riviera: Music by MAX GIANNINI DJ. GROTTINO REVIVAL by FABRIZIO CIGNETTI DJ. Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Meditteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Sabato 11 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo del Karaoke condottoda Dj Erasmus. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA STURLA SERATA DI DISCO REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Sabato 11 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare : 3474224027 ) serata discorevival 60 / 70 /80 con il Dj Carlo Scaramuzzino.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA SETTIMANALE DEDICATA AGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Sabato 11 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del pesce freschissimo e delle aragoste, preparate dallo chef Valerio Zanardi. A seguire, la discoteca anni Ottanta e Novanta, ma anche commerciale e house, con i Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 VISITA AL CASTELLO E AI VIGNETI DEL CASTELLO DI GRILLANO DI OVADA (AL) PREVIA PRENOTAZIONE . DEGUSTAZIONE GRATUITA DI VINI.

Sabato 11 Settembre 2010 presso l´Azienda Agricola Carlotta e Rivarola - Castello di Grillano in Fraz. Grillano 4 a Ovada (Alessandria - www.carlottaerivarola.it) visita del Castello e dei vigneti previa prenotazione allo 0143821085 oppure 3384856811.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 AL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA DI SAMPIERDARENA SERATA GRASTRONOMICA E MUSICALE CON LA FESTA DELLA FRITTURA DI PESCE ED IL GRANDE KARAOKE DI MARCO MIGLIAZZA E MARCO VACCA

Sabato 11 Settembre dalle 20.30 al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325 – Adiacente Via Cantore) grande serata gastronomica & musicale . La cena sara’ dedicata alla Frittura di Pesce preparato con maestria dalla cuoca Ruby Mignati (foto) mentre il Karaoke sara’ guidato dal musicista Marco Migliazza con la supervisione di Marco Vacca, pluricampione , qualche anno fa, del mitico karaoke di Fiorello. Il costo sarà di 12 euro comprensivo di vino ed acqua. Prenotare si può e conviene allo 010 467066.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 GIARDINI DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA DI GRANDE TANGO CON IL MUZICALIZADORES GASPACHO.

Sabato 11 Settembre 2010 al Giardino della Salsa Csen di Genova Puntavagno diretto da Rocco Mariani (Corso Italia – Giardini Gilberto Govi; www.contattolatino.it ; 335207103) diretto da Rocco Mariani dalle 22.00 serata di Tango con il Muzicalizadores Gaspacho. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. Aperta la Campagna Tesseramento Csen – Caribe Club . In caso di malempo la serata si svolgerà al chiuso nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilità di posteggio nella sottostante Via Cappello (150 posti gratuiti) . Infopreno 335207103 - 3341434873


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA UNA NOTTE BIANCA FATTA DI MUSICA CON IL DJ SET DI ALEX ENNE , BIRRA E BIODRINK DA CAMPIONI.

Sabato 11 Settembre 2010 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) la “Notte Bianca” iniziera’ alle 21.00 con il noto Dj Set di Dj Alex N. (http://www.alexennedj.it ) e con un grande Stand nella Via che fornira’ birra, panini ed il famoso biodrink “Blush” che ha permesso, nella sua versione analcolica, al suo ideatore e titolare del locale Vincenzo Di Marco di conquistare molti premi nazionali. Inoltre il noto barman e sommelier Tiziano Satta proporra’ vini siciliani ed i migliori cocktails all’insegna del bere responsabile. Contorno di stuzzichini e prelibatezze varie rigorosamente siciliani.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA DI GENOVA, IN PIAZZA DELLA VITTORIA SARÀ ALLESTITO LO STAND DI ALESSANDRO DENTONE E MATTEO TOMELLINI, ECCELLENZE CULINARIE DELLA NOSTRA REGIONE: SPECIALITÀ FRITTURE DI PESCE AZZURRO E FOCACCIA AL FORMAGGIO

Sabato 11 Settembre 2010, in occasione della Notte Bianca di Genova, in Piazza della Vittoria sarà allestito lo stand gastronomico di due eccellenze della nostra regione sempre più conosciute e stimate. Appuntamento, dalle ore 20 in poi, con lo chef Alessandro Dentone dell’Associazione Mare In Italy e gestore del prestigioso ristorante “Fish Club” (Viale Raimusso 3, Santa Margherita Ligure), che preparerà fritture di pesce azzurro; e con il focacciaio “doc” Matteo Tomellini, con la sua Focaccia al Formaggio realizzata secondo la ricetta tradizionale, con l’imbattibile e leggerissima crescenza Picasso. A fare da sottofondo, nientemeno che il concerto di Lucio Dalla e Francesco De Gregori.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 - ORE 17.00, AULA MAGNA DELL’UNITRE – PIAZZA BORZINO (EX ALBERGO APPENNINO) – BUSALLA (GE) – PRESENTAZIONE DEL VOLUME “SONO PARTITI TUTTI” DI GIOVANNI MERIANA SAGEP EDITORI – INTERVERRANNO: GIOVANNI MERIANA, FABRIZIO FAZZARI.

Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Unitre (Università delle Tre Età – Sezione della Valle Scrivia) in Piazza Borzino (Ex Albergo Appennino adiacente alla stazione ferroviaria) a Busalla (GE), nell’ambito delle manifestazioni della storica festa patronale del “SS. Nome di Maria”, sarà presentato il volume “Sono partiti tutti” di Giovanni Meriana, edito da Sagep Editori. Alla presentazione interverranno l’autore Giovanni Meriana e per Sagep Editori Fabrizio Fazzari.

Anche quest’anno l’Unitre di Busalla si avvia all’inizio del nuovo anno accademico con una manifestazione organizzata all’interno delle celebrazioni per i festeggiamenti del “SS. Nome di Maria”, antichissima festa patronale di Busalla.

Sono partiti tutti”, la nuova raccolta letteraria di Giovanni Meriana si compone di 17 racconti incentrati sulla tradizione, sulla cultura e sui costumi della Valle Scrivia.

Il volume si apre con il lungo racconto della fine di un piccolo paese nell'alta val Borbera: Reneusi, il cui abbandono inizia a partire dalla fine degli anni ’50 ma riceve il colpo di grazia da un duplice fatto di sangue.

Alla tragedia dei due giovani Maria e Davide fa da sfondo il ritratto corale di una popolazione che ha vissuto per secoli praticamente isolata dagli altri centri della val Borbera, senza elettricità e nessun’altra risorsa che non venisse dalla terra.

La memoria è il filo conduttore che lega il racconto degli ultimi giorni di Reneusi alle altre storie raccolte nel libro: una miscellanea di scritti che dipingono ricordi vividi dell’infanzia contadina dell’autore nel periodo della guerra e curiosi ritratti dei protagonisti del panorama culturale genovese del dopoguerra conosciuti negli anni giovanili.

Di particolare efficacia il racconto dedicato al lessico famigliare, dove l’autore svela i modi di dire in lingua genovese della sua famiglia e di Savignone. Di grande interesse storico, invece, il lucido racconto del Natale del ’43, nel quale la sua famiglia, originaria della frazione di San Bartolomeo (Savignone) nasconde ai nazisti una giovane ebrea.

Non mancano considerazioni critiche sui (mal)costumi collettivi del presente, ma mai con sguardo nostalgico, semmai con l'ironia e la benevolenza di un intellettuale che ci invita a conoscere i piccoli “miracoli” compiuti per vivere in tempi e luoghi in cui lo sfruttamento iniquo delle risorse non era forse semplicemente pensabile.

Giovanni Meriana è nato a Savignone (Ge) nel 1932. Laureato in Lettere e Geografia, è uno stimato scrittore e storico. Le sue pubblicazioni includono romanzi storico-geografici, saggi sulla civilità contadina, racconti e persino fiabe in genovese. Tra il 1993 e il 1997 è stato assessore alla Cultura del Comune di Genova. È presidente del Centro di Studi Storici dell'Alta Valle Scrivia. Dirige il Foglio, periodico della Biblioteca Comunale di Tiglieto.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 NEL CORTILE DI PALAZZO REALE, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA, LA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE” METTE IN SCENA LA PIÈCE “L’EPICO SCONTRO TRA CARNI E PESCI” DALL'AUTORE FRANCESE EUSTACHE DESCHAMPS

Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 21 (e con replica successiva alle ore 22 circa), la Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne”, diretta da Graziella Martinoli (Vico Tana 16 Rosso, tel. 010 2463362, mob. 347 5876812), metterà in scena un interessante spettacolo nel Cortile esterno di Palazzo Reale (Via Balbi 10, tel. 010 2710236; Internet: www.palazzorealegenova.it). In occasione della Notte Bianca 2010, gli attori e le attrici della compagnia saranno i protagonisti della pièce “L’epico scontro tra carni e pesci”, tratta da “La battaglia delle carni e dei pesci” dell’autore medievale francese Eustache Deschamps. L’adattamento e la regia sono di Graziella Martinoli. In scena ci sono Emanuela Bignami, Irene Cimatti, Vittorio De Ferrari, Lucia Di Pace, Lucia Caponetto, Natalia Corrieri, Lorenzo Franco e Federica Lùgaro. Movimento scenico a cura di Barbara Martinoli. Un gruppo d’ insospettabili passanti si coinvolgono l’un l’altro nell’ inaspettata riproduzione di una battaglia. Sentiremo narrare le gesta coraggiose di salsicce e cipollotti, nell’epico scontro tra l’esercito delle carni e quello dei pesci. Una situazione surreale, dalla quale i nostri protagonisti usciranno stanchi e stupiti. «Un testo molto coinvolgente - commenta la regista Graziella Martinoli - e voglio anzitutto ringraziare il Direttore del Museo di Palazzo Reale, il Dott. Luca Leoncini, per l’ospitalità e lo spazio che ha deciso di concederci». L’ingresso allo spettacolo sarà libero. Dopo la Notte Bianca, la Compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” ritornerà a Palazzo Reale Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010, con la messinscena di “Ragazzi esemplari”, tratto da “Delitti esemplari” di Max Aub.


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 A GENOVA AL MUSEOTATRO COMMENDA DI PRE’ INAUGURAZIONE UNA INSTALLAZIONE PERFORMANCE DI MARILENA VITA “ ONE PAW AND FOUR (AND A TABLE) A CURA DELL’INCUBATORE DI IMPRESE CENTRO STORICO DEL COMUNE DI GENOVA . INGRESSO GRATUITO.

Organizzatore: Incubatore di Imprese Centro Storico del Comune di Genova

Curato da : Art Commission in collaborazione con il MuMA e il Museoteatro della Commenda

Evento: Sabato 11 Settembre 2010 Inaugurazione e Presentazione

Installazione-performance di

MARILENA VITA

Dal titolo ONE PAW AND FOUR (AND A TABLE) UNA E QUATTRO ZAMPE (E UN TAVOLO)

Durata : dall’11 al 25 Settembre 2010 – orario 10.00 – 18.00 tutti i giorni.

Apertura straordinaria sino alle 24 Sabato 11 Settembre, per la Notte Bianca

Ingresso Gratuito.

Sabato 11 Settembre 2010 alle ore 18.00 presso il Museoteatro Commenda di Prè , verrà presentata l ONE PAW AND FOUR (AND A TABLE), UNA E QUATTRO ZAMPE (E UN TAVOLO), installazione dell'artista Marilena Vita.

Un’opera Site Specific pensata per il Chiostro dell 'Ordine di Malta. Essa sarà commentata dal critico d'arte e filosofo Carmelo Strano.

"L’installazione-performance ruota intorno a un tavolo ricco di simboli e inserito in un contesto- spazio anch’esso ricco di simboli scrive l'artista- Il tavolo come fatto artistico-estetico provoca verso una bellezza improntata al transitorio. Un oggetto quotidiano che oltrepassa la sua banalità funzionale e si fa simbolo dell’accoglienza"

Saranno presenti all'inaugurazione: Marilena Vita, il critico d'arte Carmelo Strano e Maurizio Daccà, Vice Presidente Associazione Promotori Musei del Mare della Navigazione onlus e referente del Gruppo Commenda.

L'installazione che rimarrà alla Commenda fino al 25 settembre 2010 è inserita nell'ambito della manifestazione artistico-culturale PrèVisioni (un palcoscenico urbano) del 18 settembre 2010, la rassegna di arte digitale organizzata dall'Incubatore di Impresa Centro Storico del Comune di Genova e curato da Art Commission, che ha l'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il patrimonio storico-artistico-culturale e territoriale di Genova, utilizzando le potenzialità dei linguaggi artistici e multietnici delle nuove tecnologie. Orario di visita: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 a ingresso libero, sino al 25 Settembre; apertura straordinaria sino alle 24 Sabato 11 Settembre, per la Notte Bianca. L'ingresso è libero.


informazioni: artcommission.genova@gmail.com

ArtCommission tel. 010 4076296


SABATO 11 SETTEMBRE 2010 PROSEGUE A MOLASSANA LA RASSEGNA MUSICAL-GASTRONOMICA “NOTTI BIANCHE A MOLASSANA”, A CURA DEI COMMERCIANTI DEL CIV MOLAXANA: SAGRA DEL RAVIOLO E LA GRANDE ORCHESTRA DI GABRIELE ZILIOLI. PREVISTE LE SELEZIONI CANORE DI “LIGURIA SELECTION”

Sabato 11 Settembre 2010 prosegue a Molassana, nel grande parcheggio a ridosso del Ponte Fleming (e quindi nel cuore della delegazione), la rassegna musical-gastronomica “Notti Bianche a Molassana”, organizzata dai commercianti aderenti al Civ Molaxana (Internet: www.molaxana.com), in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, che governa sul quartiere più anagraficamente giovane di Genova. Previsti concerti sul grande palcoscenico allestito all’aperto e stands gastronomici, con il Raviolo alla ligure che sarà grande protagonista. Ecco il programma di oggi: ore 15-18, concorso canoro Liguria Selection; ore 18, Fiera mercato; ore 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 18, Inaugurazione della nuova ambulanza intitolata alla memoria di Flavio Allaria; ore 21, Esibizione balli latino-americani della scuola Dance Time e Musica liscio live con l'Orchestra di Gabriele Zilioli; esibizione ballo liscio del Club Roberta Danze. “Liguria Selection” è il nuovo music show in onda su Telegenova e Odeon Tv: si tratta di un concorso canoro aperto a tutti (solisti, band e cori), la cui iscrizione è gratuita sul sito Internet www.liguriaselection.it; in palio un contratto discografico e la realizzazione di un cd. Presente inoltre il Dj Roberto, con la musica offerta dall'Associazione N.S. Assunta. Negli stands gastronomici diretti da Giovanni Calautti del mitico “Bar Alfredo” il menu prevederà: Ravioli al ragu, Ravioli di magro con salsa di noci, Ravioli al radicchio rosso e speck con burro e salvia. Insomma, una autentica Sagra del Raviolo. E poi, Grigliate miste e patatine fritte come secondo e contorno. Menu per i bambini a 5 euro, menu fisso a 15 euro, e ancora frittelle, pop corn e crepes alla Nutella. Informazioni e prenotazioni al numero 392 8362723. Ma i riflettori saranno puntati anche su una Limousine bianca, con tanto di targa americana. Il Civ Molaxana, infatti, ha organizzato un concorso a premi. Si raccoglieranno fondi da devolvere alla Pubblica Assistenza di Molassana per l'acquisto di una nuova ambulanza. I vincitori della lotteria potranno girare la città di Genova, per un giorno, a bordo dell’elegantissima automobile, accompagnati dal proprio autista personale. Saranno consegnati a tutti gli altri vincitori, inoltre, 1.700 euro in buoni spesa.


DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010



DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE, APERICENA IN SPIAGGIA CON LORIS & MIAMI CAFÈ E MUSICA CON STEFANO CARLET DJ

Domenica 12 Settembre 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net), dalle ore 18 APERICENA in Spiaggia by Loris & Miami Cafè. Mare, musica, drinks e ottimo cibo con un panorama incredibile. Servizio tender per chi arriva in barca. Music by STEFANO CARLET DJ. Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Novità Covobus (Genova – Covo – Genova) Dani 3336851593. Per gli orari del disco bus della Riviera si prega di consultare il sito web. Info Ristorante : Claudio 3489822880.


DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 SI CHIUDE A MOLASSANA LA RASSEGNA MUSICAL-GASTRONOMICA “NOTTI BIANCHE A MOLASSANA”, A CURA DEI COMMERCIANTI DEL CIV MOLAXANA: SAGRA DEL RAVIOLO E IL CONCERTO DELLA BREDABUSBAND. PREVISTE LE SELEZIONI CANORE DI “LIGURIA SELECTION”. FUOCHI D'ARTIFICIO IN SERATA

Domenica 12 Settembre 2010 si chiude a Molassana, nel grande parcheggio a ridosso del Ponte Fleming (e quindi nel cuore della delegazione), la rassegna musical-gastronomica “Notti Bianche a Molassana”, organizzata dai commercianti aderenti al Civ Molaxana (Internet: www.molaxana.com), in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, che governa sul quartiere più anagraficamente giovane di Genova. Previsti concerti sul grande palcoscenico allestito all’aperto e stands gastronomici, con il Raviolo alla ligure che sarà grande protagonista. Ecco il programma di oggi: ore 9-24, Fiera mercato; ore 14, spettacolo comico; ore 15-18, Concorso Canoro Liguria Selection; ore 12 e 19, Apertura stand gastronomico diretto dallo chef Giovanni Calautti; ore 20, Saggio dei bambini della scuola Live Dance; ore 21, Concerto della BredaBusband; ore 23,30, Spettacolo Pirotecnico (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a Sabato 18 Settembre). Presente inoltre il Dj Roberto, con la musica offerta dall'Associazione N.S. Assunta. Negli stands gastronomici diretti da Giovanni Calautti del mitico “Bar Alfredo” il menu prevederà: Ravioli al ragu, Ravioli di magro con salsa di noci, Ravioli al radicchio rosso e speck con burro e salvia. Insomma, una autentica Sagra del Raviolo. E poi, Grigliate miste e patatine fritte come secondo e contorno. Menu per i bambini a 5 euro, menu fisso a 15 euro, e ancora frittelle, pop corn e crepes alla Nutella. Informazioni e prenotazioni al numero 392 8362723. Ma i riflettori saranno puntati anche su una Limousine bianca, con tanto di targa americana. Il Civ Molaxana, infatti, ha organizzato un concorso a premi. Si raccoglieranno fondi da devolvere alla Pubblica Assistenza di Molassana per l'acquisto di una nuova ambulanza. I vincitori della lotteria potranno girare la città di Genova, per un giorno, a bordo dell’elegantissima automobile, accompagnati dal proprio autista personale. Saranno consegnati a tutti gli altri vincitori, inoltre, 1.700 euro in buoni spesa.


DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE, MEGA BUFFET DI FRUTTA E TANTA MUSICA PROPOSTA DA DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Domenica 12 Settembre 2010 a Le Terrazze del Cezanne Il locale diretto da Beppe Cantatore a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 cena a menù libero . A seguire in tarda serata Mega Buffet di frutta fresca . La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 .


DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE) IL CLASSICO PRANZO DOMENICALE “ANTICHI SAPORI” .

Domenica 12 Settembre 2010 il Samuele Ranch ( www.samueleranch.com ; 0185408256. ) di Castiglione Chiavarese (Via al Fiume 12) , “paradiso” per gli amanti dell’equitazione e della buona tavola , propone ai buongustai il classsico Pranzo domenicale denominato degli “Antichi Sapori” che promette crostini ai patè, salumi artigianali di Castiglione, luganega in crosta, tortino di funghi porcini, vitello tonnato, ravioli genovesi al "tocco" , cinghiale al salmì, arrosto in crema di pinoli, patate e salciccia a "tocchi" e , infine, la classica pinolata . Vini bianchi e rossi di Castiglione a volontà. Caffè e liquori. Tutto, ma proprio tutto compreso a €25,00. Si ricorda che a prenotazione e’ obbligatoria. Per chi lo volesse e’ possibile richiedere il “battesimo della sella”.

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO DI VOLTRI POMERIGGIO CON APERITIVO MUSICALE A CURA DI ANDREA ARNAO’ E DEL DJ ERASMUS.

Domenica 12 Settembre 2010 alle 21.30 alla Trattoria , Pizzeria e Braceria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) dalle 18.00 alle 20.00 Aperitivo Musicale sulla spiaggia con il gastronomo Andrea Arnao’ ed il DJ Erasmus.


DA NON PERDERE :


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 FESTA INAUGURALE DELLA STAGIONE 2010/2011 PER IL CARIBE – CSEN DI ROCCO MARIANI. LE PRIME DATE DEGLI APPUNTAMENTI CON I GRANDI DELLA MUSICA E DEL BALLO LATINO AMERICANO A LIVELLO MONDIALE.

Venerdì 17 Settembre 2010 riapre con una grande festa inugurale la stagione 2010/2011 del Caribe Club (associato Csen) di Genova PuntaVagno (Corso Italia 3 ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani . Ad inaugurare la mitica discolatina nientemeno che i Tropical Gem , probabilmete il mumero uno fra i Gruppi di Ballo latino a livello internazionale. A sottolineare il feeling particolare con il locale di Genova porteranno il loro ultimo spettacolo e la formazione completa. Fra gli altri grandi appuntamenti sono attesi per il 2 Ottobre 2010 anche Laura e Leo dell’Oficina della Salsa di Firenze e , soprattutto, il “Principe della Salsa” il messicano Johnny Vasquez per Sabato 16 Ottobre 2010. Altri abboccamento per portare a Genova il meglio del latino mondiale sono in corso . Il Circolo inaugurer’ il 12 Settembre 2010 anche una sede per la Scuola di Ballo a Sampierdarena che portera’ il nome di Contatto Latino Ponente. “Non mancheranno – ricorda Rocco Mariani – anche altre iniziative a carattee culturale, sociale e di solidarieta’ com’e’ nella storia e nella volonta’ dell’Associazione . Il tesseramento e’ iniziato e le straordinarie condizioni di favore sono riscontrabili sul sito www.contattolatino.it . Informazioni : Rocco Mariani 335207103


SABATO 18 SETTEMBRE 2010, DALLE ORE 18,30, OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI CORSI DI RECITAZIONE, CANTO, VOCALITÀ, DIZIONE E DANZA, PRESSO LA SEDE DELLO STUDIO D’ARTI SCENICHE DI GENOVA

Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 18,30 in poi, è previsto un Open Day di presentazione dei nuovi corsi di recitazione, canto, vocalità, dizione e danza, presso la sede dello Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso - zona Via Balbi, tel. 010 2463362). L’ingresso è libero. Graziella Martinoli (direttrice dell’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne), Barbara Martinoli (danzatrice, attrice e regista), e Aline Nari (danzatrice, coreografa e direttrice con Davide Frangioni dell’associazione e compagnia di danza UBIdanza) saranno a disposizione del pubblico e di tutti gli interessati con il loro staff di insegnanti, per parlare della proposta didattica prevista per l’anno 2010/2011, con il via a partire dal prossimo Ottobre. Le iscrizioni sono già aperte, e ovviamente proseguiranno anche dopo la data dell’Open Day. Per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento, i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure le mail la pinguicola@fastwebnet.it; info@ubidanza.com; studiodartisceniche@fastwebnet.it.

«Quando abbiamo iniziato ad insegnare insieme, più di dieci anni fa - ricorda Barbara Martinoli - abbiamo scoperto di condividere molte idee e convinzioni rispetto all’insegnamento artistico ed è stato per noi un’evoluzione naturale quella di creare una scuola che seguisse quelle che sono le nostre convinzioni condivise; per questo gli insegnanti dello Studio d’Arti Sceniche vengono da noi selezionati e seguono indicazioni di metodo, lavorando sotto la nostra direzione». Anzitutto, ci sono i Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, condotti rispettivamente da Elena Cretella (canto), Graziella Martinoli (vocalità), e Luisa Martinoli (fonetica). Le tre discipline formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo, ma possono essere anche seguite singolarmente. Poi, ecco la Scuola di Teatro Totale, un corso triennale di formazione teatrale: «Con questa scuola - dice Graziella Martinoli - vogliamo fornire l’opportunità di una formazione professionale quanto più completa e accurata possibile». Il corso prevede lo studio delle materie fondamentali: recitazione, dizione e fonetica, canto, movimento scenico, storia e letteratura teatrali e la partecipazione ad eventi legati alla pratica teatrale; è previsto un impegno di circa nove ore settimanali e la frequenza è obbligatoria. Infine, la danza, grazie alla presenza in Vico Tana della prestigiosissima associazione UBIDanza di Aline Nari e Davide Frangioni. Anche qui la proposta è molto ricca e riguarda, in particolare, la Danza Contemporanea. E poi, per bambini e ragazzi, ecco il Corso Sperimentale di Teatro-Danza, il Corso maschile di Movimento, il Corso di Danza classica, il Corso di Hip Hop.


SOLIDARIETA’…………


SIGLATO L'ACCORDO TRA LA SOCIETÀ DI CALCIO VADO LIGURE E ADMO LIGURIA: NEL PROSSIMO CAMPIONATO LA SQUADRA DEGLI JUNIORES REGIONALI AVRÀ SULLE MAGLIETTE IL LOGO DI ADMO. OBIETTIVO: RECLUTARE NUOVI DONATORI ANCHE TRA GLI ATLETI


Importante matrimonio all’insegna della solidarietà tra il Vado Ligure Calcio, società tra le più importanti nel calcio dilettantistico (Internet: www.vadofc.it), e Admo Liguria - Associazione Donatori Midollo Osseo (sede in Via Maddaloni 1, tel. 010 541784; Internet: www.admoliguria.it). Grazie a un accordo tra il presidente del Football Club, Marco Porcile, e il presidente della Sezione Admo di Savona, Marco Molinari, nella stagione che partirà da Settembre la selezione Juniores Regionale del Vado porterà sulle proprie magliette da gara il logo di Admo. Nel corso della stagione, sono in programma numerose iniziative di sensibilizzazione alla donazione del Midollo Osseo, che vedranno coinvolti gli atleti e le atlete del Vado (oltre alla prima squadra, infatti, la società ha pure un ricco settore giovanile e un settore femminile). Soddisfazione per l’accordo siglato è stata espressa da Giorgio Zara e Francesco Biagioli, rispettivamente presidente e segretario generale di Admo Liguria.


Nessun commento:

POST RECENTI