FERRAGOSTO 2013 nel Bosco, Monte Alpe

giovedi 15 agosto 2013
FERRAGOSTO NEL BOSCO
Riserva Naturale MONTE ALPE
Organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste)
svolto dallo Studio Naturalistico Volo di Rondine
.
ERSAF propone il Ferragosto nella riserva naturale Monte Alpe, dove, accompagnati dalle guide dello studio naturalistico Volo di Rondine, si potrà passeggiare nel fresco della pineta o nel verde del bosco di carpini, aceri  e querce, dedicandosi all'osservazione della natura.

La giornata è strutturata in modo da permettere al visitatore  la scelta tra una passeggiata solo al mattino, o per chi lo desidera, dedicare tutto il giorno al bosco.
Naturalmente essendo il 15 agosto è prevista anche la pausa all'area di sosta dove i partecipanti possono, se vogliono, fermarsi per un pic nic, prima di ripartire per la passeggiata pomeridiana. (Il pic nic facoltativo è a carico dei partecipanti).

Le escursioni guidate sono completamente GRATUITE.
 
Si ricorda che l orario di apertura del centro visite è dalle ore  10 alle 16.30 nei giorni di sabato e domenica fino il 25 agosto, compreso il 15 agosto. L 'orario delle escursioni guidate è al mattino alle 10.30 e al pomeriggio alle 15.00 i sabato e domenica. Anche per il 15 agosto è questo l'orario, non è necessario prenotare ma trovarsi al centro visite qualche minuto prima delle 10.30 oppure poco prima delle 15.00. Occorre indossare scarponcini.

La riserva resta poi sempre aperta ed accessibile a piedi, in bici o a cavallo, ogni giorno e ad ogni ora per chi vuole percorrere liberamente i sentieri, ben indicati.
--------------------
tutti i sabato e domenica fino al 25 agosto 2013
Riserva Naturale MONTE ALPE
Continua il servizio Centro Visite e Punto Informazioni
con Escursioni Guidate Gratuite
.
Organizzato da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste)
svolto dallo Studio Naturalistico Volo di Rondine
.
Il Centro Visite della Riserva e Punto Informazione sarà aperto 
tutti i sabato e le domeniche dal 21 luglio al 25 agosto ed ANCHE il 15 agosto
con orario di apertura dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

Il 25 AGOSTO escursione SPECIALE, dalle 10.30 alle 14.30 con pic nic. Vedi dettagli

 

Il visitatore

-     può trovare informazioni e materiali sui sentieri e gli aspetti naturalistici del Monte Alpe e del territorio dell'Oltrepò Pavese circostante

-         può scegliere di passeggiare da solo seguendo i cartelli indicativi e i percorsi tracciati

-        oppure può approfittare del servizio gratuito di accompagnamento da parte della guida naturalistica

 .

Le escursioni naturalistiche guidate sono in programma tutti i giorni di apertura al mattino (dalle ore 10.30) e al pomeriggio (dalle ore 15.00).

Si tratta di sentieri  facilmente percorribili e le escursioni hanno in genere una durata di circa due ore. Le modalità e il sentiero possono variare a seconda dei casi. E' necessario avere scarponcini o scarpe da ginnastica con suola non liscia.

Le escursioni naturalistiche guidate al Monte Alpe sono occasioni per scoprire le peculiarità della riserva, che è anche sito di importanza comunitaria, e siccome sono condotte da naturalisti, saranno anche un divertente modo dedicarsi all'osservazione delle fioriture particolari, al riconoscimento degli alberi e alla ricerca di tracce e impronte degli animali selvatici. Un modo speciale di entrare nel bosco e ascoltare la natura.

I servizi del centro visite e le escursioni guidate sono GRATUITI. Non è necessario prenotare. Occorrono scarponcini.

.

DOVE:

il centro visite, anche ritrovo per la partenza delle escursioni, è situato nella Casermetta Forestale sulla strada provinciale SP 461 del Penice, che provenendo da Varzi si incontra sulla sinistra, circa 2 km prima del Passo Penice, e cioè 500 metri prima della località Tre Passi (incrocio con le strade per Romagnese, Varzi, Brallo, Penice).

INFO:

è possibile richiedere il programma dettagliato al centro visite o contattare lo

Studio Naturalistico Volo di Rondine (dott.sa Vera Pianetta)

info @ volodirondine.com 

tel. 339.4518087

www.volodirondine.com

.

Si ricorda che al di fuori delle date indicate, esiste tutto l'anno la possibilità per gruppi di prenotare e accordarsi per visitare la Riserva accompagnati dalle guide.

-------------------
Prossimi EVENTI in programma nell'AGENDA di VOLO DI RONDINE




Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

Nessun commento:

POST RECENTI