Dente, Carnesi, Bianco e molti altri portano Buscaglione a Milano 05/07/2015



Tributo a Fred Buscaglione
Buscaglione sbarca all'Estathe Market Sound
Dente, Nicolò Carnesi, Bianco, Lo Stato Sociale dj set e molti altri sul palco milanese

Si terrà domenica 5 luglio all'Estahè Market Sound di Milano la premiere di un format tutto dedicato a Fred Buscaglione. Sul palco del prestigioso spazio estivo milanese dedicato alla musica dal vivo saliranno alcuni dei progetti cantautorali più interessanti del panorama musicale italiano, per omaggiare il crooner torinese: Dente, Nicolò Carnesi, Bianco, Eugenio In Via di Gioia, Etruschi From Lakota, Edoardo Cremonese, e tanti ospiti a sorpresa alterneranno brani del proprio repertorio con i più grandi successi di Fred Buscaglione. In chiusura di serata il djset di uno dei gruppi indie più in auge al momento, ovvero i Teppa Bros de Lo Stato Sociale.
 
Il concerto-format "Tributo a Fred Buscaglione" nasce sulla scia della compilation "Sotto il cielo di Fred – Tributo a Fred Buscaglione" pubblicata il 14 aprile 2015 da Libellula/Premio Buscaglione, e realizzata per ricordare il cantante torinese nonché raccogliere fondi per il "Premio Buscaglione - Sotto il Cielo di Fred", nato e cresciuto nella sua Torino ed a lui dedicato, e che si propone di sostenere e valorizzare la musica d'autore emergente. Il disco ha visto la partecipazione di molti dei nomi più importanti della nuova musica d'autore italiana (tra cui Brunori sas, Bugo, Dente, Il Pan del Diavolo, Lo Stato Sociale, Niccolò Carnesi, Paolo Benvegnù, Perturbazione, etc.) raccogliendo il plauso di tutta la critica specializzata (Blow Up, Rumore, Rockerilla, etc.) e generalista (Il Fatto Quotidiano, La Stampa, Il Manifesto, etc.).
 
Il 5 luglio inizia quindi una nuova esperienza targata "Sotto il cielo di Fred" che unirà come di consueto la musica d'autore di qualità con il mondo di Fred Buscaglione, e che coinvolge alcuni degli artisti che hanno partecipato alla compilation assieme ad altri ospiti di altissimo livello. A partire da un artista che non ha bisogno di presentazioni: quattro dischi all'attivo e centinaia di concerti sold-out in tutta Italia, da pochi mesi anche scrittore di successo con il suo "Favole per bambini molto stanchi" (Bompiani) già in ristampa, ovvero Gianluca Preveri, in arte Dente, che nella compilation dedicata a Buscaglione ha reintepretato con il suo stile inconfondibile il brano "Guarda che luna". Ci sarà poi il cantautore siciliano Nicolò Carnesi che con la sua interpretazione del brano "Mi sei rimasta negli occhi" ha confermato il suo talento musicale già mostrato nei due album editi da Picicca Dischi (etichetta di Brunori SAS, Maria Antonietta, etc.). Fino ad arrivare ai due vincitori dell'ultima edizione del Premio Buscaglione, ovvero i toscani Etruschi From Lakota e i torinesi Eugenio In Via di Gioia, due formazioni che stanno conquistando tutta la penisola a suon di concerti a cavallo tra cantautorato e folk. Entrambe le band sono state protagoniste della compilation con due interpretazioni magistrali rispettivamente di "Porfirio Villarosa" e "Buonasera signorina".  Sul palco anche il cantautore Bianco, una delle realtà più interessanti nel panorama musicale torinese degli ultimi anni, che col suo ultimo lavoro discografico dal titolo "Guardare per aria" uscito per l'etichetta INRI (Linea 77, Levante, Monaci del Surf, etc.) ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico. Per concludere, Edoardo Cremonese, cantautore padovano che nell'ultima edizione del Premio Buscaglione aveva stupito tutta la giuria con la sua verve e simpatia tipicamente "buscaglioniana". Al già ricco parterre di artisti si aggiungeranno numerosi ospiti speciali che renderanno la serata unica. Mentre a chiudere la kermesse ci sarà un djset speciale, i Teppa Bros, una costola de Lo Stato Sociale, formazione indie già vincitrice della seconda edizione del Premio Buscaglione e anch'essa presente nella compilation con il brano "Teresa". La band bolognese sta letteralmente conquistando l'Italia con il suo pop tagliente, già protagonista del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, ha scalato le classifiche di vendite FIMI e iTunes con il suo ultimo lavoro "L'Italia Peggiore".
 
www.libellulapress.it



Nessun commento:

POST RECENTI