"ALLA RICERCA DI IGNAZIO ALESSANDRO PALLAVICINI" DI G.WALTER CAVALLO

Giovedì 10 dicembre alle ore 17,30
Biblioteca Universitaria di Genova
Hotel Colombia - Via Balbi, 40

Liberodiscrivere® edizioni e Ass. GENOVA VOCI
In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova
presentano il libro di G. Walter Cavallo “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini” Uomo del Risorgimento italiano Liberodiscrivere® edizioni

Alla presenza dell’autore interverranno:
Fabio Calvi architetto - Direttore del Parco di Villa Serra (Sant'Olcese),
Mauro Avvenente Presidente Municipio Ponente, Antonello Cassan editore; Letture di Alberto Nocerino “Genova Voci” e “Percorsi poetici”.

La figura del Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini (Milano, 1800 - Genova 1871), si rivela ancora oggi, in buona parte, poco conosciuta, con riferimenti alla sua magnanimità e interesse alla Cultura, oppure per avere fatto costruire un parco nella sua villa di Pegli tra i più famosi d'Europa.
Il presente volume si prefigge di recuperare la sua intera parabola umana, sulla scorta del maggior numero di documenti a stampa e d'archivio, tanto editi quanto inediti, reperiti sino ad oggi, con particolare attenzione alla sua figura di imprenditore e uomo delle istituzioni (Sindaco di Genova, Senatore del regno Sabaudo e poi d'Italia).

G. Walter Cavallo è nato a Genova nel 1949. Dopo 35 anni di lavoro nel settore bancario, a sessant'anni, si è laureato in “Storia Moderna e Contemporanea” e in “Antropologia Culturale ed Etnologia”. Svolge attività di volontariato nell'ambito educativo e formativo, come socio di “Seniores Liguria” onlus e nel “Circolo Vega” di Genova. Pubblica sulla rivista etnoantropologica “R NI D'AIGURA - Il nido d'aquila” e tiene conferenze di carattere storico-antropologico. Ha pubblicato il saggio “Nunzio dei Maya - Monsignor Federico Lunardi e la sua storia” 2013 ed. Liberodiscrivere.

INFO EDITORIALI: Autore G. Walter Cavallo; Titolo “Alla ricerca di Ignazio Alessandro Pallavicini” Uomo del Risorgimento italiano; Genere Storia; ISBN 9788899137670; Pagine 160; Prezzo 15,00 Euro; editore Liberodiscrivere® associazione culturale edizioni

Antonello Cassan Ideatore progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®

eMail: acassan@liberodiscrivere.it - Tel.+39.335 6900225

Nessun commento:

POST RECENTI