I libri: migliori alleati del benessere di Loredana Galiano



mail: loredanagaliano@libero.it

E’ il periodo che non dimentichiamo del birichino Mercurio Arlecchino, del bonario Giove Balanzone, della civettuola Venere Colombina, dell’avaro Saturno Pantalone. Inoltre, lo stellium di pianeti in Ariete rende i giorni molto dinamici, pieni di inventiva, di nuove strategie, di idee bizzarre e fuori luogo, ma comunque non sono da escludere, visto il periodo fatto di tanto divertimento e di gesti bizzarri, colorati da coriandoli e mascherine colorate. Non mancheranno occasioni per divertirsi, per essere più dolci e pieni di energia nello stesso tempo.

ARIETE: 21/3  - 20/4:  sempre al top!
Si prevede una buona riuscita dei progetti per il Carnevale e di eventuali vacanze e viaggi.  Sfogate le vostre eventuali tensioni di lavoro coccolandovi con amore. Venere favorisce le cure estetiche dolci, i massaggi. Circondatevi di musica, svago e della compagnia di persone spiritose. E se desiderate che nel vostro cuore e nella vostra mente alberghi la serenità, non intestarditevi in una situazione che soltanto in apparenza potrebbe rendervi felici. A volte è assai meglio rimanere tranquilli nella propria “tana”. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Vicini alla terra” di Silvia Ballestra.

TORO: 21/4 – 20/5:   darsi più ascolto!
Non siete molto portati per le attività fisiche, a meno che non trascorriate le ore in palestra in dolce compagnia. Lo stellium di pianeti in dodicesima vi invita ad un benessere spirituale, quello dell’anima e della mente. La vostra curiosità vi spinge a studiare nuove discipline orientali, ad imparare nuove tecniche di meditazione, per scrollarvi dalle spalle i pesi che ritenete ormai superflui. Se vi decidete, vedete che anche il destino vi dà una mano. Vi sentite di colpo liberi da vecchie catene. Fate attenzione prima di iniziare una nuova attività, prima di cominciare a correre camminate adagio! Tra tanti romanzi. Scegliete di leggere: “Ragione & Sentimento” di Stefania Bertola.

GEMELLI:   21/5 – 21/6 :    buon divertimento!!
La salute e il buonumore non vi mancano per la maggior parte di voi, per le feste di Carnevale potete divertivi come più vi piace, ottima la riuscita sia delle vacanze-evasione sia dei viaggi culturali.  Venere vi invita a farvi belli con trattamenti estetici naturali e un nuovo look per San Valentino. Non bisogna mai avere paura del tempo che scorre. Anzi: cominciate a considerarlo e vederlo come un amico che vi aiuta a capire meglio gli eventi e le persone. In tal modo difficilmente commetterete errori di valutazione e il futuro sarà vostro senza sforzo. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Magari domani resto” di Lorenzo Marone.

CANCRO:  22/6 – 22/7:  crogiolarsi un po’!
Non avete molta voglia di muovervi, la pigrizia fa parte di voi, a meno che non sentite l’esigenza di fare lunghe camminare. Non siete molto attratti dalle palestre, dalle attività sfiancanti, preferite stare all’aria aperta a contatto con la natura, possibilmente vicino al mare a fare lunghi respiri, solo così riuscite a liberare la vostra mente da pensieri ossessivi. Il periodo non è ottimo per rimettersi in forma, ma è utile per far un check up del proprio corpo, prendersi una pausa per rigenerarsi e ricaricare le batterie!  Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Commedia Nera N.1” di Francesco Recami.

LEONE:   23/7 – 23/8:   più creativi che mai!!
Lo stellium di pianeti di transito nella vostra nona casa vi induce il desiderio di allargare gli orizzonti, fisici e mentali, perché si considera, almeno potenzialmente, tutto il mondo la propria casa. Per andare lontano e abbandonare il noto e rassicurante, occorre una buone dose di ottimismo e con Giove di transito nella vostra terza casa tutto è possibile! Senza il babbo Giove non sempre ci si può avventurare nell’ignoto. La nona casa è il settore degli studi e voi vi appassionate a letture, a frequentare nuovi corsi, master e stage, altro che palestre! Vi basta camminare e condividere con gli altri i vostri prossimi progetti futuri, magari rientra un viaggio, nelle lontane Indie o semplicemente recandovi presso un’agenzia viaggi per sognare un po’ ad occhi aperti. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “L’orecchio di Malco” di Pieter Aspe.

VERGINE:  24/8 – 22/9:   risorgete dalle ceneri!
Lo stellium di pianeti di transito nella vostra ottava casa solare vi suggerisce di attingere le vostre energie dal vostro inconscio. Avete una spiccata capacità di rinascita non indifferente, sapete rialzarvi dopo ogni ferita. Non amate le sfide, ma in questo mese mettete in gioco tutto voi stessi pur di vincere il campionato della perfezione.   Siete molto attenti alla vostra salute, alla vostra alimentazione, a prendervi cura di voi stessi. Ritrovate vecchi rimedi della nonna, sempre molto utili ed efficaci, ed avete il tempo di aspettare per vederne i risultati. Intuito e sesto senso vi suggeriscono strategie migliori per rimettervi in sesto subito, senza dipendere dagli altri.  Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Notti al circo” di Angela Carter.

BILANCIA:  23/9 – 22/10:   stimolanti confronti!
Le note armoniose del cielo vi promettono bellezza e benessere. E’ il mese adatto per scoprire quali sono i rimedi e le attività che preferite. Scegliete sempre cure estetiche dolci, fate molta meditazione e yoga, visto che Marte è contrario e potrebbe indurvi a strafare, causando così eventuali disturbi fisici.  Troverete molto stimolanti stare con gli amici vecchi e nuovi, anzi la condivisione delle iniziative vi riempie il cuore di gioia.  Siete il segno delle relazioni di coppia e sicuramente troverete molto appaganti l’eros estremo, al di là della moralità. Mercurio vi invita ad una piacevole socievolezza con chi condivide con voi il letto o un attrezzo ginnico. Occhio a non mettere a repentaglio le vostre relazioni, di qualunque esse siano per inseguire fugaci novità effimere. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere:  “La figlia del mercante di seta” di Dinah  Jefferies.

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:   maggiore benessere con lo sport!
E’ un ottimo periodo per iniziare nuove cure estetiche, per risolvere eventuali problemi di salute, per migliorare il proprio benessere, per prendersi cura di se stessi, del proprio corpo o semplicemente per rinnovare il proprio abbigliamento. Il periodo è  ottimo per rivedere alcune questioni burocratiche, prendendosi una pausa lavorativa ed uscendo fuori per respirare aria pura, magari con una passeggiata salutare e rigenerativa. Lo stress è sempre dietro l’angolo e tirare la corda fa male. Per quanto voi siete resistente e tenaci, approfittare di se stessi non è mai un bene.  Venere in sesta casa vi invita a prendervi del tempo per voi, andare al cinema, leggere un libro o ascoltare della buona musica. Basta poco per guardarsi allo specchio e baciarsi! Tra tanti romanzi, scegliete di leggere:  “Quello che l’acqua nasconde” di Alessandro Perissinotto.

SAGITTARIO:   23/11 – 21/12:  più sportivi del solito!
Si prevede una buona forma psico fisica, potete godervi i divertimenti del Carnevale, le vacanze e gli svaghi sportivi.  E’ un periodo congeniale a terapie mediche e controlli preventivi, in particolare al fegato. Venere positiva favorisce terapie estetiche, anche quelle più impegnative. Qualsiasi cosa voi decidiate trovate soluzioni ottimali per i vostri eventuali problemi, per prenotare massaggi risolutivi alle vostre gambe, per esempio. O semplicemente andare dal parrucchiere una volta in più. Sapete che le lunghe camminate migliorano lo spirito dell’anima, migliora la circolazione, rendono più allegre le persone e voi siete il segno che meglio lo sa. Buona passeggiata! Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “La casa dello scorpione” di Nancy Farmer.


CAPRICORNO:  22/12 -  20/1:  beata famiglia!
Non avete molta voglia di pensare a voi stessi. Ci sono altre priorità che vi tolgono il sonno. E invece proprio in questo periodo che dovete pensare anche al vostro benessere, magari cominciando da un’alimentazione, più  leggera e più sana.  A guardare il vostro guardaroba rinnovando il vostro vestiario, cambiare look o semplicemente coltivando una sana amicizia, che vi nutre lo spirito e l’anima. Potreste cominciare a fare yoga e meditazione, è molto utile saper gestire i propri pensieri, mettere a riposo la mente e trovare tempo per leggere un libro d’avventura e non di economia finanziaria! Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “ Rapsodia francese”.

AQUARIO:  21/1 - 19/2:  movimento e socievolezza.
E’ impossibile che non possiate risolvere eventuali problemi di salute, che non vi rimettiate in forma, che non siete belli e seducenti. Avete tutto a vostro favore per iscrivervi in palestra, per partecipare ad una gara,  per prenotare un viaggio in un centro Spa o per comprare tutti quei libri, che sognate da tempo, per andare al cinema o al teatro, è proprio impossibile!! Cominciate dai sogni più piccoli e possibili per finire a quelli più grandi!!  Siete pieni di inventiva, di idee originali, nessuno vi ferma quando si tratta di inseguire i vostri ideali. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Qualcosa” di Chiara Gamberale.

PESCI:  20/2 – 20/3:  beato ozio!
E’ un periodo che si prospetta tranquillo e in buona forma, potete godervi al meglio i giorni di Carnevale con divertimento e allegria. Occhio ai malesseri di stagione, oppure ad eventuali malesseri psicosomatici, superabili con la medicina alternativa o con discipline gestuali come lo yoga e la danza. Non vi fate mancare il calore degli affetti della famiglia, quelle amicizie che sanno di poesia, in cui vi rifugiate per confidare i vostri più intimi segreti. State pensando di iscrivervi in piscina, sapete quanto l’elemento acqua, il vostro elemento quindi, vi sia per voi fonte di benessere psico fisico. Tra tanti romanzi, scegliete di leggere: “Nessuno come noi” di Luca Bianchini.


 Loredana Galiano

Nessun commento:

POST RECENTI