Procedura di installazione di piccoli impianti da fonti rinnovabili semplificata

Semplificazione delle regole per i piccoli produttori da fonti rinnovabili

L'Agenzia per la Regolamentazione dell'Energia, delle Reti e dell'Ambiente (ARERA) ha semplificato in una deliberazione le regole per le modalità di connessione di impianti di produzione da fonti rinnovabili con potenza inferiore o uguale a 800 watt.


Rivolgendosi in particolare all'autoproduzione e all'autoconsumo, questa semplificazione rende più rapide, dirette e chiare le procedure di connessione per i piccoli impianti di produzione. Includendo anche i cosiddetti plug & play con potenza fino a 350 W, il provvedimento impone un modulo unico per la richiesta di connessione e la rende gratuita, elimina i contratti di dispacciamento, chiarisce e facilita il ruolo dell'impresa distributrice, e stabilisce un censimento degli impianti.


La semplificazione ha lo scopo di snellire le procedure burocratiche favorendo l'ingresso nel mercato delle nuove tecnologie sostenibili ai piccoli e piccolissimi produttori di energia da fonti rinnovabili per lo più destinati all'autoconsumo e all'autoproduzione.


Per un articolo completo ed esaustivo puoi leggere qui


Cordialmente,

Alessia DE ANGELIS
Responsabile Amministrativa e Comunicazione


Nessun commento:

POST RECENTI