ESCURSIONI DI MARZO ALLA SCOPERTA GOLOSA DELL'OLTREPO' PAVESE


"VERDURE A METRI ZERO"


RIVANAZZANO TERME
DOMENICA 16 MARZO 2014
ORE 10:15

Giornata in collina dedicata agli ortaggi d’Oltrepò con minicorso pratico di orticoltura in vaso, pranzo con degustazione di verdure tipiche e passeggiata agro-naturalistica


RITROVO PARTECIPANTI PRESSO AGRITURISMO CHIERICONI
Loc. Cascina Chiericoni


Città sempre più affollate e cementificate, campagne sempre meno estese e quindi sempre più intensamente sfruttate per far fronte ai bisogni di un modello di sviluppo incontrollato. Come coniugare la necessità di nutrire il mondo all’esigenza di tutelare ambiente e salute? Non abbiamo la risposta, ma anticipando i temi dell’Expo 2015, abbiamo organizzato una domenica in collina dedicata ai piccoli passi quotidiani verso un maggior equilibrio tra salute, benessere e necessità della vita moderna.



La giornata si aprirà con “Verdure a metri 0”, minicorso pratico di autoproduzione ortaggi in vaso, da poter realizzare sul proprio terrazzo o cortile per godere di tutti i benefici e della soddisfazione di portare in tavola un prodotto totalmente sicuro e più ricco di sostanze nutritive rispetto a quelli in commercio. Sotto i portici di una tipica cascina di campagna, grazie agli insegnamenti del perito agrario Cristina Tacconi, la scelta delle varietà da coltivare e le tecniche di impianto e mantenimento non avranno più segreti per voi (portare blocchetto per appunti).
Dai peperoni di Voghera, alle patate del Brallo, il pranzo presso il ristorante dell’Azienda Agricola Biologica Chiericoni ci porterà poi alla scoperta delle verdure tipiche dell’Oltrepò Pavese, un aspetto produttivo e gastronomico poco noto del nostro territorio che vanta però tradizioni secolari e costituisce sempre più oggetto  di studi e valorizzazione (menù completo a piè pagina).



Dopo l’assaggio di tanti prodotti “a Km. zero”, in effetti, un po’ di strada dovrà pur essere percorsa, naturalmente a piedi. Così, durante una rilassante passeggiata agreste in compagnia delle nostre guide ambientali, scopriremo le dolci colline che separano l’Oltrepò Pavese dal Piemonte, il cui paesaggio, pur plasmato dalla mano dell’uomo e dalla sua necessità di nutririsi, ha conservato il suo equilibrio con la natura, mantenendo intatti il fascino e bellezza.


Le attività avranno termine verso le ore 17:30. 

La quota di partecipazione a persona è di 35 Euro, pranzo incluso. Ragazzi fino a 10 anni 25 Euro.

L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo in quanto la maggior parte delle attività si svolgono al coperto. Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 14 marzo 2014 ai seguenti recapiti:



Calyx, Associazione Ricreativa Culturale, Salice Terme (PV)

Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyx_pv@alice.it

www.calyxturismo.blogspot.it



IL MENU' A KM. ZERO



Antipasto:

Salumi misti, cipolline e sformato di verdure dell’orto Chiericoni



Primo
Risotto ai peperoni e cipolla dorata di Voghera

Secondo
Arrosto con carciofi e patate del Brallo

Dessert
Torta e grappe della casa

                         " TRA VINO E CASTELLI"

Passeggiata panoramica con visite guidate dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana, miniconferenza sulla storia della vite in Oltrepò dell’enologo Mario Maffi con degustazione di risotti e vini dell’Az. Agr. Della Bianca presso il Cantinone Medievale del castello di Pietra de Giorgi

DOMENICA 30 MARZO 2014
Ritrovo partecipanti ore 10:00 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (fraz. Castello)
 (coordinate google mapsi 45.025222, 9.18857).

La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. Gli Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite. Si proseguirà quindi lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi(Fonte fotografia http://it.wikipedia.org/wiki/File:Panorama_da_castello_di_santa_giuletta.jpg)
Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca assisteremo ad una mini-conferenza dell’enologo Mario Maffi sulla storia del vino in Oltrepò. Seguirà una degustazione di risotti e di vini dell’Az. Agricola Della Bianca di Pietra de Giorgi.
Dopo il pranzo si continuerà il cammino per raggiungere la casa-torre di Cavigerra e raggiungere con un piacevole percorso Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato dal suo castello merlato.

Il castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, ci aprirà le porte per la visita di parte degli interni e dei giardini offrendo un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Giuletta, frazione Castello (coordinate satellitari 45.025222, 9.18857).

La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana. Un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà il recupero di queste ultime.

La quota di partecipazione è di 30 Euro a persona, incluso il pranzo. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una sacca con bicchiere da degustazione oppure una bottiglia di vino dell’Az. Agricola della Bianca.
Quota giovanissimi (fino a 12 anni): 20 euro
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 28 MARZO 2014 .

Sono necessarie calzature molto comode da passeggiata.

Per ulteriori informazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyx_pv@alice.it

Nessun commento:

POST RECENTI