Settembre sta finendo di Loredana Galiano



Eccoci al nostro appuntamento brioso e spensierato, una lettura che ci regala sogni e speranze, letture  e consigli su vari autori, ad esempio, in questa settimana elenchiamo dodici libri sulla felicità, dai romanzi ai saggi passando per i taccuini da pasticciare.  Leggere un libro dà la felicità?  Forse sì, visto che questa parola sempre più spesso si trova nei titoli e sottotitoli di romanzi e saggi. Il suo potere di attrazione è fortissimo: come un lustrino luccicante cattura l’occhio dei lettori alla ricerca di una storia che non deluda, che cambi la vita o, almeno, la migliori per il tempo in cui vi saranno immersi.
Sole e Giove transitano nel segno della Bilancia, a favorire Gemelli, Bilancia e Aquario, regalando loro ottimismo e gioia di vivere;  Mercurio, Marte e Venere sono nel segno della Vergine e formano uno portentoso stellium a favore dei segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno, suggerendo loro dinamismo mentale, curiosità per le cose nuove, colloqui importanti, spostamenti e benessere fisico. In quale settore della vostra vita vi trovate ad essere super impegnati?

ARIETE:  2173 – 20/4:  energia e movimento nel vostro quotidiano
Le parole chiave sono: organizzare, catalogare, mettere ordine, fare pulizie, lavorare sodo, risolvere eventuali inghippi burocratici, immergersi nei riti del quotidiano, curare di più il proprio corpo, evitare di mordere il freno. Ma anche una passione trova terreno fertile per emergere e vedere la luce, mentre trovate nuove soluzioni con il vostro partner.
Un romanzo sulla felicità:  “Tanti baci dalla Mesmenia”  di Fabienne Betting.   Non è esplicitamente un romanzo sulla felicità ma di sicuro è una lettura che regala buonumore. Un ragazzo parigino senza arte né parte risponde a un’inserzione di lavoro improbabile: tradurre un romanzo della Mesmenia, uno staterello (inventato) tra Russia ed Estonia. Conosce la lingua perché all’università si era innamorato di un’insegnante mesmena. Con l’inizio del lavoro resterà coinvolto in una commedia degli equivoci spassosissima.


TORO:  21/4 – 20/5:  energia e movimento nelle vostre passioni
Bellissima settimana all’insegna delle vostre passioni, dei divertimenti, avete voglia di eccedere, di andare oltre i vostri ragionamenti logici. Siete molto attivi, energici, pieni di carica vitale, con tanto desiderio di godervi la vita, di uscire fuori dal vostro habitat  e urlare al mondo che ci siete anche voi, che avete voce in capitolo nelle vostre attività ricreative. Bruciate di passione, sentite il fuoco dentro voi, siete pronti ad afferrare ogni occasione pur di divertirvi.
Un romanzo sulla felicità:  “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola” di Raphaëlle Giordano.   Quello che capita a Camille piacerebbe a tutte. Ma sapremmo approfittarne o ci tireremmo indietro? In una mattina piovosa e negativa incontra un uomo che si presenta come un ambasciatore della felicità, in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Dopo un'iniziale diffidenza, Camille lo segue e comincia a trasformare la sua vita. Un romanzo che aiuta a cambiare prospettiva e a riscoprire la forza dell’ottimismo.

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  energia e movimento con la tua famiglia
Lo stellium di pianeti nel segno della Vergine accende i riflettori sull’importanza della vostra famiglia e dei vostri parenti. Serve essere più presenti, mostrare più affetto e disponibilità, prestarsi a sbrigare faccende, a saldare i conti con il passato, mentre sapete ritagliarvi del tempo per le amicizie, per le nuove occasioni, per i nuovi divertimenti e le nuove gioie.
Un romanzo sulla felicità:  “Mai all’altezza” di  Veronica Pivetti.  Mai all’altezza perché troppo alta è l’attrice Veronica Pivetti che racconta la sua vita costellata di piccoli e grandi traumi, sviata da incontri sbagliati o improbabili ma prontamente “raddrizzata” grazie al filtro dell’ironia. Sottotitolo di questo divertente memoire non poteva che essere “Come sentirsi sempre inadeguata e vivere felice”.

CANCRO: 22/6 – 22/7:  energia e movimento con gli amici
Una settimana da vivere all’insegna del divertimento con gli amici, di stare in mezzo a loro per socializzare, condividere i propri pensieri, uscire per prendere un aperitivo al bar, per organizzare una gita fuori porta. Inoltre, le giornate possono essere importanti per colloqui di lavoro, per presentare CV, per sostenere esami e concorsi, per scrivere un articolo ed essere chiamati per un contratto da firmare.
Un romanzo della felicità:  “Riordina la tua vita” di  Hideko Yamashita
Se avete amato Marie Kondo, vi piacerà anche Hideko Yamashita, sua fonte ispiratrice. Il metodo di Hideko si basa su tre ideogrammi giapponesi, Dan - Sha - Ri, che illustrano i seguenti principi. Dan: non dobbiamo lasciare entrare nella nostra vita ciò che non lo merita. Sha: dobbiamo staccarci da ciò che non ci serve. Ri: dobbiamo staccarci dal desiderio di ciò di cui non abbiamo bisogno. È chiaro che la filosofia di Hideko si adatta perfettamente allo svuotamento del superfluo di cassetti e armadi ma anche della nostra esistenza. Lo scopo finale è l’ordine e, soprattutto, la serenità.

LEONE:  23/7 – 23/8:  energia e movimento  nel tuo habitat
Sentite il desiderio di stabilità sia affettiva, sia materiale, di calore, di certezze, di intima tranquillità. Potrebbe essere la settimana giusta per investimenti immobiliari, Giove vi dà una mano con il vostro conto corrente, è il periodo giusto per curare il tuo orto, sfornare nuove pietanze e inventarsi una nuova ricetta. Rinnovare l’arredamento,  curare  il tuo look e seguire un sano regime alimentare, cambiare il colore delle tue pareti di casa, appendere nuovi quadri, mettere nuove lampade.
Un romanzo per la felicità:  “Vivere con gioia, gioire della vita”  di  Krishnananda, Amana.   Krishmnanada è uno psichiatra allievo del maestro spirituale Osho, Amana è una terapeuta specializzata in Bilanciamento cranio sacrale. Insieme tengono gruppi di crescita personale in tutto il mondo. La loro idea è che se si vive con autentica passione si vive felicemente. Sembra facile ma spesso la consapevolezza di ciò che ci appaga e ci piace veramente è offuscata dall’educazione, dalle aspettative altrui, dalla personale insicurezza. In questo saggio i due maestri guidano con le parole e l’esercizio a raggiungere l’autenticità e, con essa, la gioia.

VERGINE:  24/8 – 22/9:  energia e movimento in voi stessi
È la settimana adatta per dare voce alle vostre nuove iniziative, di iscriversi in palestra, fare un nuovo sport, di fare teatro e seguire un corso di recitazione, di tirare fuori impeto e grinta, di fare scelte nette, di sfoderare il vostro fascino, di mostrare a tutti quanto siete amabili e socievoli, ma anche passionali e vincenti, vi sentite leader di un progetto e lo portate avanti con determinazione e umiltà.
Un romanzo per la felicità:  “La grande via” di  Franco Berrino, Luigi Fontana.  Una vita lunga, sana e felice: per raggiungere l’obiettivo che tutti ci prefiggiamo bisogna prendersi cura del corpo e della mente attraverso l’alimentazione, il movimento e la meditazione. I due medici autori di questo manuale propongono le ricette di lunga vita tramandate dalle antiche culture la cui efficacia è stata confermata dalla scienza moderna.

BILANCIA:   23/9 – 22/10:  energia e movimento al di là del mare
Giove è una manna dal cielo per godervi la vita a tutto tondo, trovando nuove vie di uscita, nuovi modi per essere felici e contenti, di vedere sempre il bicchiere tutto pieno, di trovare nuovi modi per riuscirci e andare avanti con ottimismo e tanto impegno. Il Sole di transito nel  vostro cielo vi regala tanta carica vitale, tanto calore e tanta energia per fare centro nel vostri progetti, qualsiasi essi siano.
Un romanzo per la felicità:  "Mai più con il muso"  di  DeAgostini.   Sapete cosa sono i moodles? Sono gli scarabocchi che hanno il potere di cambiare il vostro umore: da incavolato a contento con un tratto di matita. Non siete bravi a disegnare? Non importa: seguite le istruzioni di questo simpatico taccuino e scoprirete che l’arte dello scarabocchio non prevede un particolare talento ma solo la voglia di lasciarsi andare. Non ce la fate? Lasciatevi aiutare da un bambino. Con gli “esercizi” proposti in queste pagine i ragazzini si troveranno perfettamente a loro agio e vi faranno da istruttori.

SCORPIONE:  23/10 -  22/11:  energia e movimento con i tuoi progetti
E’ tempo di idee brillanti se non geniali, di progetti vincenti, di energie ben dosate, di maggiore libertà e indipendenza, di amori equilibrati e appaganti, di condivisione di pensieri e di azione,  di nuove collaborazioni, di nuove amicizie, di nuove collaborazioni, proponete e siete ricercati per il vostro fiuto e intuito. Vi ritrovate essere più concreti e meno contorti, più fedeli e mono evasivi, sicuramente sempre molto cerebrali!
Un romanzo per la felicità:  “100 modi per essere felici” di  Lee Crutcheley. Sottotitolo, “un diario creativo”, ovvero un libro tutto da scrivere compilando liste, descrivendo i propri stati d’animo e disegnando per esaminare in modo semplice la quotidianità e rendersi conto che la felicità è a portata di mano. Pagina dopo pagina viene a galla la saggezza innata che ognuno di noi dimentica nei recessi della mente. E,  arrivati alla fine, ci si scopre autori di una personalissima ricetta per vivere felici.

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:  energia e movimento nella tua carriera
Vi sentiti spinti verso una maggiore autonomia, verso un’ambizione sfrenata, vi trovate a gestire mille impegni, col rischio di essere sovraccaricati da mille incombenze. Stress e tensione non vi mancano, sarebbe meglio delegare ad altri collaboratori le varie mansioni, a prendersi delle pause, a fare una corsa rigenerante per riflettere meglio sul da farsi. Fate una lista delle cose urgenti e una lista delle cose meno urgenti, solo così potete avere una visione più chiara di quello che dovete affrontare.
Un romanzo per la felicità:  “Il momento è ora”  di  The Mindfulness Project, Alexa Frey, Autumn Totton.   Un piccolo libro per affrontare la mindfulness in modo giocoso. Non è un saggio, piuttosto un quaderno di appunti di viaggio da tenere sempre con sé per attraversare la propria vita attraverso la lente della mindfulness. Si può disegnare, prendere appunti, fare i test, ritagliare e, naturalmente, riflettere e meditare. L’obiettivo? Imparare a vivere il momento presente senza timore degli eventi negativi e interrompendo l’abitudine di perdersi nei pensieri che anticipano lo stress e le tensioni.

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:   energia e movimento con le tue nuove conoscenze
Volete volare alto, ma proprio alto, tanto da fare un viaggio e metter su anche oltre oceano tutte le vostre idee. Volete andare oltre i vostri confini iscrivendovi ad un corso di lingua straniera, ampliare i vostri orizzonti, conoscere nuovi posti e nuova gente.  Vi sentiti spinti ad alzare il tiro, a chiedere di più, addirittura a trasferirvi. Non sono solo sogni, ma progetti da concretizzare contattando nuova gente e studiando nuove strategie. Avete molta fiducia in voi stessi e avete buon fiuto  per gli affari, non fallite!
Un romanzo per la felicità :  “La felicità è una storia semplice” di  Lorenza Gentile.
Un nipote quarantenne depresso, una nonna ottuagenaria prepotente: l’improbabile coppia inizia un viaggio tragicomico verso il paese d’origine. Tutto va per il verso sbagliato, e forse proprio per questo, i due trovano il senso delle loro vite e la felicità che, come sempre, sta lì, nelle piccole cose.

AQUARIO:   21/1 – 19/2:  energia e movimento nel tuo inconscio
E’ una settimana propizia ad uno scavo profondo interiore, ad un confronto con le vostre paure, a interrogare il vostro intuito, a porvi delle domande, ad affrontare nuove sfide stimolanti, a percorrere nuovi tragitti, alla capacità di rinascere dalle proprie ceneri, al coraggio, ad un eros sfrenato, a nuove segreti e nuove relazioni nascoste.
Un romanzo per la felicità:  “Ogni spazio felice”  di  Alberto Schiavone.  Una coppia in crisi, una famiglia che annega nella solitudine. I protagonisti di questa storia sono Amedeo e Ada con i loro figli Sonia e Alex. I sentimenti tra loro sono ancora vivi ma fragili. Ada è una professoressa stimata ma un duro colpo l’ha distrutta ed è diventata alcolista. Amedeo non riesce a superare la barriera che si è creata tra loro. Quando Sonia rimane incinta e viene abbandonata dal compagno, la famiglia rischia di schiantarsi definitivamente. Sarà Ada a trovare il modo di reagire e riscattare il destino di tutti. Una storia malinconica e profonda.

PESCI:   20/2 – 20/3:  energia e movimento con gli altri
Questa settimana il rapporto con gli altri è particolarmente intenso, si fa ora confronto, ora polemica, ora scontro diretto, ora rottura netta, a seconda dei casi. Gli amori possono essere controverse, possibili innamoramenti per soggetti lontani dai propri modelli mentali ma molto coinvolgenti. Sono possibili nuovi colpi di fulmine, nuovi flirt. Sono in gioco le emozioni e un possibile coinvolgimento emotivo, serve un maggiore distacco per capire se ne vale la pena.
Un romanzo per la felicità:  "Un’imprecisa cosa felice" di  Silvia Greco.
Marta e Nino hanno in comune lo shock di un lutto improvviso, assurdo, addirittura tragicomico che rende sghemba la loro esistenza. Lo srotolarsi delle loro storie li porterà fino all’attimo in cui, con un sorriso, riusciranno a superare il trauma. Un racconto originale, che entra nel cuore e guarisce le ferite.



Loredana Galiano

Nessun commento:

POST RECENTI