LEZIONI D'OLTREPO': domenica 17 e 24 novembre a scuola di vino nelle cantine storiche

Lezioni di degustazione con visita guidata delle vigne e degli impianti produttivi,
analisi sensoriale dei vini e abbinamento vino-cibo

Domenica 17 Novembre 2013 ore 14.30
Cantine Doria e Storica Cascina Colombina
Montalto Pavese (PV)
Relatore: Daniele Manini, agronomo ed enologo


La famiglia Doria, di origini genovesi, acquista il primo podere nel 1800 inziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera del recupero delle tradizioni enologiche oltrepadane. Sotto la guida dell’agronomo Daniele Manini, le cantine Doria puntano infatti su produzioni storiche particolari come il Riesling di austriaca memoria, il Nebbiolo da clone storico, risalente all’appartenenza del nostro territorio alle Langhe Piemontesi o il rosso Barbera affinato in botti di castagno secondo gli usi locali antecedenti all’introduzione per motivi commerciali del rovere di importazione francese. Non mancano poi i pregiati spumanti secchi da Pinot Nero che nella zona e all’altitudine di Montalto Pavese beneficiano delle migliori condizioni pedo-climatiche in Italia per lo sviluppo ottimale di profumo e aromi.
L’approccio produttivo di questa cantina è improntato alla progettazione del vino, ossia partendo dal prodotto finale che si desidera porre sul mercato si effettuano di conseguenza le scelte inerenti l’impianto, la gestione del vigneto e la lavorazione delle uve. Nello spirito di tutela e valorizzazione della storia del territorio di cui fa parte, l’azienda alcuni anni or sono ha acquistato e restaurato un’antica cascina, La Colombina, per farne la propria sede per degustazioni ed incontri eno-culturali e che ospiterà anche la nostra lezione di analisi sensoriale e di abbinamento vino-cibo.
Oltre alla visita guidata degli impianti produttivi poco distanti dalla Colombina, con condizioni meteo favorevoli, si effettuerà anche una passeggiata in vigna con notizie su Montalto Pavese e del suo castello. 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2013



Domenica 24 Novembre 2013 ore 10.00
Az. Agricola Marchese Adorno
Retorbido (PV)
Relatore: Filippo Pre, enologo

Discendente da un’antica casata che diede a Genova ben sette dogi, il marchese Marcello Cattaneo Adorno, impara ad apprezzare i vini della tenuta retorbidese dei nonni, dopo averli confrontati con quelli conosciuti durante i suoi soggiorni all’estero per seguire le attività di famiglia.
Nel 1997 inizia la ristrutturazione della cantina e l’ammodernamento dei vigneti allo scopo di avviare una produzione di vini pregiati. La sua Cantina in effetti diventa ben presto per il nostro territorio un punto di riferimento, nel quale l’alta qualità dei  vini si accompagna alla bellezza delle architetture aziendali.
La produzione si concentra sulle uve simbolo dell’Oltrepò Pavese: Croatina, Barbera, Uva Rara, Pinot Nero, Riesling, a cui si aggiunge il Cortese, vitigno storico di questa fascia territoriale al confine con il Piemonte. La degustazione prevede l’accompagnamento di prodotti tipici del territorio nello stile aperitivo “rinforzato” / brunch. Con condizioni meteo favorevoli dopo le attività in cantina si potrà effettuare la visita guidata ai vigneti ed una breve passeggiata dedicata alla storia termale di Retorbido.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2013



GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO,  IN QUANTO IL PROGRAMMA DI BASE SI SVOLGE INTERAMENTE AL COPERTO



PER PRENOTAZIONI ED  INFORMAZIONI CONTATTARE:

CALYX ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE
Godiasco Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel.: 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
URL:  www.calyxturismo.blogspot.it
 

Nessun commento:

POST RECENTI