DA GIOVEDI 26 GIUGNO NEL PARCO DI VILLETTA DINEGRO A GENOVA TORNA PER LA XXVI EDIZIONE LA RASSEGNA DI TEATRO ITINERANTE LUCI SUI FORTI

Da Giovedì 26 Giugno 2014 a Giovedì 10 Luglio 2014 ritorna la mitica rassegna “Luci sui Forti”, il famoso festival di teatro itinerante ideato e diretto da Giovanna Vitagliano e giunto alla sua XXVI edizione. Quest’anno la rassegna debutterà in una nuova location, ovvero il bellissimo parco – appena rimesso a nuovo – di Villetta Dinegro, a due passi da piazza Corvetto, e quindi nel cuore di Genova. Due le compagnie che sono state invitate, e che si esibiranno per sei recite ciascuna: agli habitué del gruppo Gli Amici di Jacky questa volta si affiancano attori e allievi della scuola di recitazione La Quinta Praticabile, da decenni “fucina” dei talenti teatrali del domani. Come sempre, “Luci sui Forti” gode del patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio I Centro Est, Camera di Commercio.

Il programma
Il 26, 27 e 28 Giugno, ma anche il 30 Giugno, 1 e 2 Luglio, dalle ore 21 in poi, spazio al “Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo tratto dall’omonimo capolavoro di William Shakespeare, con adattamento e regia da parte di Andrea Scarel e coreografie di Marzia Scarfò. Di scena, attori e allievi della scuola di recitazione La Quinta Praticabile.
Il 4, 5 e 6 luglio, ma anche l’8, il 9 e il 10 luglio, sempre dalle ore 21 in poi, gli Amici di Jacky presentano la loro produzione 2014, ovvero “Eroica Boulevard”, con regia di Paolo Pignero e coreografie di Paola Grazzi.
La biglietteria è collocata all’ingresso di piazzale Mazzini, con apertura alle ore 19,30 tutte le sere di spettacolo. In caso di pioggia, le recite saranno recuperate nei giorni di sosta, ovvero 29 Giugno, 3 e 7 Luglio. Il biglietto costa dieci euro intero e otto euro ridotto. I bambini sino a otto anni non pagano. Durante le serate sarà attivo un servizio di ristoro a cura del Bar Chicco. Informazioni ulteriori al numero 338 3223548.

Gli spettacoli
Sogno di una notte di mezza estate”. Qui Shakespeare si è divertito a intrecciare le più forti e drammatiche pene amorose con la più spassosa e divertente comicità. Difatti la trama, tutt’altro che lineare, mette assieme: gli inseguimenti d’amore di quattro giovani ateniesi (Ermia, Lisandro, Elena e Demetrio), la preparazione e le nozze di Teseo, duca d’Atene, con la bella Ippolita, le scaramucce dei Signori degli Elfi e delle fate Oberon e Titania e, infine, le buffe avventure degli artigiani che, da attori improvvisati, sono in procinto di rappresentare un improbabile dramma a tinte forti. A fare da trait d’union fra tutte queste vicende è Puck, il folletto servitore di Oberon, elevato da Shakespeare a vero e proprio deus ex machina. E’ difatti proprio Puck a scompaginare l’amore dei giovani e a far sì che Titania s’invaghisca di un Bottom (comico nonché tessitore) dalla testa d’asino. Ma gli inseguimenti e gli scherzi si sciolgono all’alba; Oberon libera la sposa dall’incantesimo, fa in modo che l’amore, vero o dovuto a incantamento (la passione di Demetrio per Elena è comunque il frutto della magia del Signore delle Ombre), sia salvo e che per i giovani ateniesi la notte passata nel bosco non rappresenti altro che il vago ricordo di un sogno. Anche da questi sommari accenni alla trama appare evidente come gli esseri umani siano in completa balia dei capricci degli dei e degli spiritelli del bosco. Puck non è un folletto dispettoso ma in fondo simpatico, ma un demone che si diverte sia a umiliare Titania, sia a scompaginare l’amore tra Elena e Demetrio, Ermia e Lisandro. In questo senso, egli è assai simile ai bambini che, senza rendersi conto di quello che stanno facendo, torturano per il proprio spasso personale animaletti e insetti. E più lui gioca, meno i mortali si rendono conto di essere manovrati dai capricci di un folletto che, proprio perché ha tenuto in mano le redini dello spettacolo, in modo quasi impudente domanda infine al pubblico il dovuto tributo alla propria opera, un applauso.


Eroica Boulevard”. Nostalgica passeggiata a cavallo di due secoli per rivivere la straordinaria stagione di cambiamento e prosperità che culminerà purtroppo nell’orrore della Prima Guerra Mondiale. Rivivrete l’affascinante miraggio della Bella Epoque, la sua spensieratezza e le sue conquiste, fino ai grandi avvenimenti che ne hanno decretato la fine, attraverso brani recitati, cantati e ballati dalla compagnia degli Amici di Jacky.  

Nessun commento:

POST RECENTI