TRAMONTI DI….VINI


Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai


Stanchi del solito week end? Il 5, 12 e 19 Luglio vi attendono in Oltrepò Pavese i sabati sera di Tramonti Di..Vini.
La manifestazione che è giunta alla sua quinta edizione prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche su percorso panoramico intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attività, si svolgerà una degustazione di vini a tema accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
Il programma per ciascuna serata prevede l’inizio della passeggiata alle ore 18:30 per finire con la visita in cantina e l’inizio della degustazione alle ore 20:00. La conclusione delle attività è prevista per le ore 22:30 circa.
Il ritrovo per tutte e tre le manifestazione è fissato per le ore 18:00. Gli appuntamenti sono frequentabili anche singolarmente e si svolgeranno anche in caso di maltempo.
La partecipazione è a numero chiuso e soggetta ad iscrizione possibilmente con 2 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’ evento.



5 Luglio
Ca’ del Gè: natura e panorami nel triangolo del riesling

La rassegna si aprirà sabato 5 luglio a Montalto Pavese presso la cantina Ca’ del Ge’. Situata in uno dei vertici del triangolo del Riesling, questa tenuta offre  panorami mozzafiato e una meravigliosa vista sul castello di Montalto. In questa prima uscita sarà il legame fra natura, terra e vite a farla da padrone. Una guida esperta del territorio ci accompagnera’ in  una suggestiva e panoramica passeggiata fino alla costa del vento descrivendo  flora e fauna dell’ Oltrepò Pavese oltre che la natura dei terreni su cui le viti crescono dando  il loro frutto. Al rientro dalla passeggiata la nuova generazione della famiglia Padroggi ci accompagnerà per visitare le vigne e le cantine dell’ azienda, spiegando tutti i processi necessari a trasformare l’ uva in vino. Infine finalmente si degusteranno nella nuova sala di recente ristrutturazione, i vini della cantina in abbinamento a formaggi e salumi tipici dell’ Oltrepo’ .

Il costo della serata, inclusa degustazione e rinfresco è di 25 Euro a persona.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro giovedì 3 Luglio presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail:   calyx_pv@alice.it
Tel.: 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)



12 Luglio
MONTELIO: sulla collina del sole tra vino e storia



La passeggiata di sabato 29 giugno si svolgerà sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, nella tenuta della più bella cantina storica della Valle Staffora. Montelio fu infatti fondata nella seconda metà dell’Ottocento in quella che già nel 1600 era una un’azienda agricola del potente monastero benedettino del Senatore di Pavia. I terreni dell’azienda circondano a corpo unico la cantina storica, occupando interamente le dolci colline dominate dal pittoresco borgo di Mondondone e dai paesaggi della basse valle Staffora. Lungo la strada che costeggia i vigneti le tradizioni popolari collocano la dimora estiva del re longobardo Alboino teatro delle avventure del rozzo villico Bertoldo, immortalate in un famoso film comico di Mario Monicelli. L’enologo Mario Maffi, profondo conoscitore della storia vitivinicola del territorio accompagnandoci poi nei vigneti e nelle cantine spiegherà tutti i segreti dei vitigni tradizionali da cui si producono gli ottimi vini bianchi e rossi dell’azienda.
La serata si concluderà con una lezione di degustazione con rinfresco a base di prodotti tipici locali nella splendida sala storica della tenuta.
Il costo della serata, inclusa degustazione e rinfresco è di 25 Euro a persona.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro giovedì 10 Luglio presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail:   calyx_pv@alice.it
Tel.: 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)




19 Luglio
OLMO ANTICO: un sogno tra colline e castelli


La serata del 22 giugno si svolgerà a Borgo Priolo presso la cantina Olmo Antico che vanta una delle sedi più antiche e prestigiose dell’Oltrepò Pavese. Quest’ultima si trova infatti nel cuore medievale del borgo, in un palazzo seicentesco derivante dalla trasformazione di un ancor più antico castello. Insieme a Paolo Baggini, patron dell’Azienda “rubato” all’alta ristorazione (vanta infatti un’esperienza trentennale come direttore di locali prestigiosi quali il mitico Harry’s Bar di Via Veneto a Roma), percorreremo i sentieri verso i vigneti panoramici della tenuta, situati sulla collina di Staghiglione.
Ancor più antica di Borgo Priolo, la località di Staghiglione, apparteneva ai domini del marchesi Malaspina di Ora mala che vi avevano fondato il castello di Monte Fratello. Da fine Ottocento questa piccola frazione è conosciuta in tutta l’Italia del Nord Ovest per aver dato i natali ad una dolce tradizione che caratterizza l’Oltrepò Pavese al pari dei suoi salumi, quella dei brasadé, croccanti ciambelline di pastafrolla ottime da gustare con i vini dolci del territorio.
Una volta ritornati alla cantina, nel giardino del palazzo storico verrà allestita la degustazione dei vini dell’azienda con buffet di prodotti locali.


Il costo della serata, inclusa degustazione e rinfresco è di 25 Euro a persona.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro giovedì 17 Luglio presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
E-mail:   calyx_pv@alice.it

Tel.: 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

Nessun commento:

POST RECENTI