Il TEMPO, LA PUNTUALITA’, GLI OROLOGI…. Segno per segno by Loredana Galiano



Il TEMPO, LA PUNTUALITA’, GLI OROLOGI…. Segno per segno

  “Il tempo è come un treno che corre senza fermarsi mai, neanche nelle stazioni delle grandi città”. Romano Battaglia.

Il senso del tempo non è lo stesso per tutti, per ogni segno zodiacale c’è un significato, un senso, un concetto base del tempo.

Per l’Ariete il tempo corre sempre velocissimo e non ce n’è mai abbastanza. Anzi, è lui che lo rincorre, cosa che gli piace pure, dato il suo spirito atletico. Ogni tanto, ha l’impressione di averlo acchiappato, ma è solo un attimo e poi ripartono, sia lui sia il tempo.

Per il nativo del Toro, il tempo  è molto più lento e ce n’è sempre abbastanza per fare tutto con calma, anzi il suo tempo non può accelerare, al massimo rallentare.

Per un nativo dei Gemelli, i minuti ballano a ritmo di samba. Se le ore andassero a ritmo di un lento il nativo si annoierebbe molto.

 Al nativo del Cancro piace il ritmo lento, tipo ninna nanna, egli fatica a star dietro al tempo che scorre e vorrebbe fermarlo.

Per il nativo del Leone le sue giornate dovrebbero avere come ritmo la marcia trionfale dell’Aida e così  i mesi e gli anni.

Per un nativo della Vergine il tempo deve seguire un ritmato tic-tac senza un tic fuori ritmo, egli vuole tutto misurato, inquadrato e non troppo veloce, compreso il tempo.

Per la Bilancia lo scorrere delle ore dovrebbe avere un andamento ondulato, altalenante, non frenetico, perché potrebbe rischiare di nuocere al suo equilibrio.

Per un nativo dello Scorpione il tempo è quasi un nemico da affrontare in duello, faccia a faccia, come una sfida continua perché egli vuole comandare ed avere il sopravvento anche sul tempo. 

Goethe affermava: “non è possibile modificare il proprio tempo, ma si può metterglisi contro e preparare felici effetti”.  

Per il Sagittario è più soft il rapporto con il tempo. Da amici, da compagni di viaggio, senza troppi problemi, in serenità secondo Voltaire: “il tempo è galantuomo e rimette a posto ogni cosa”.

Per il nativo del Capricorno è tutto diverso: il tempo è denaro, è lavoro, non va sprecato, chi si ferma è perduto. Longfellow scrive: “ l’oggi e il ieri sono le pietre con le quali costruiamo”.

Per il nativo dell’Aquario il passare dei minuti è un cambiamento continuo, una crescita, un correre verso il futuro, verso nuovi giorni, senza guardare troppo al ieri. 

Lucrezio diceva: “il tempo cambia la faccia del mondo, un nuovo ordine di cose succede al primo; nessun essere rimane sempre lo stesso, tutto ci attesta le vicissitudini, le rivoluzioni, le metamorfosi continue della natura”.

Per il nativo dei Pesci il tempo può essere solo una conversazione che serve più agli altri che a lui. I pesci sono collegati all’eterno, al poco materiale. 

Una massima dedicata ai nativi: “noi domandiamo una lunga vita, ma è la vita profonda ai grandi momenti che hanno importanza. Che la misura del tempo sia spirituale, non meccanica” (Emerson).

La puntualità

“La puntualità è la virtù dell’annoiato” di Evelyn Waugh

   Ogni segno zodiacale oltre ad avere un senso del tempo, ha un senso sulla puntualità.
Luigi XIV affermava: “la puntualità è cortesia dei re, è dovere dei gentiluomini e necessità degli uomini d’affari”,  ricordiamo che il re Sole era nato sotto il segno della puntualità,  ossia della Vergine, 5 settembre 1638.

Mentre per i non puntuali Oscar Wilde scrisse: “si presentava sempre tardi per principio, giacché il suo principio era che la puntualità rubava il tempo”.

I nativi dell’Ariete non sono il massimo della puntualità non per cattiveria, né per malizia, ma perché proprio non fa per loro: troppo impulsivi, troppo casuali per essere attenti all’ora e men che meno al minuto. Se avete un appuntamento con un  nativo dell’Ariete, aspettatevi di tutto, potrebbe arrivare anche prima. A meno che non si tratti dell’Ariete militaresco, puntuale al secondo e allora dovreste essere voi a non arrivare in ritardo.

I nativi dei Toro sono normalmente e tranquillamente puntuali. Se siete invitati a pranzo a casa di un nativo del segno, rispettate perfettamente l’orario perché i cibi saranno pronti esattamente in quei minuti.

I nativi dei Gemelli hanno orari molto elastici, al punto che potrebbe arrivare puntualissimo alle ore 10 del mattino, ma del giorno dopo.

I nativi del Cancro sono moderatamente puntuali senza preoccuparsene più di tanto.
Il nativo del Leone ha due tipi distinti di puntualità: voi dovrete rispettare perfettamente gli orari stabiliti del Leone che però si sentirà assolutamente autorizzato ad arrivare con comodo agli appuntamenti combinati dagli altri.

Il nativo della Vergine esige la massima puntualità sia da se stesso che dagli altri.
In nativo della Bilancia è più elastico, migliorerà la sua puntualità con gli anni, ma diventando anche un po’ meno tollerante verso i ritardi altrui.

Il nativo dello Scorpione ha i suoi alti e bassi, talora implacabilmente puntuale e feroce verso i vostri secondi di ritardo, al punto da farvi sentire come minimo a disagio, se non proprio intimoriti o addirittura spaventati nel vedere il suo sguardo truce.

Il nativo del Sagittario è piuttosto elastico riguardo a orari, appuntamenti e puntualità, egli è ben disposto a dimenticare la vostra mezz’ora di ritardo. Ma è inutile fargli pesare la loro mezz’ora di ritardo, non capirebbe.

Per un nativo del Capricorno, precisione puntualità assoluta. Un minuto di ritardo da parte vostra e per lui già voi avete un punto di penalità, un ribasso nella sua graduatoria di gradimento, se poi siete un suo dipendente avrete fatto un passo verso il licenziamento per “una giusta causa”.

Un nativo dell’Aquario sembra essere più morbido, ma non lasciatevi ingannare perché sotto un’apparenza molto elastica, cela un certa attenzione alla puntualità.

E il  nativo dei Pesci? Meglio telefonargli se dopo un quarto d’oro all’appuntamento non arriva, potrebbe non arrivare affatto e non avvisare.

E gli orologi??

Un orologio può rivelarci il segno di chi lo porta:

un vetro a prova di scontri, di caduta, di incontri ravvicinati con rocce, nevi e ghiacciai, subacqueo insomma un orologio indistruttibile è adatto per un nativo dell’Ariete.

Per un nativo del Toro conta la solidità, la concretezza, la sicurezza di un orologio che funzioni bene e per sempre di una solida marca.

Un orologio “usa e getta”, simpatico, colorato, magari con qualche scritta spiritosa piace sicuramente ad un nativo dei Gemelli.

Al nativo del Cancro piace un modello, più romantico, più duraturo, magari legato ad un ricordo di anni prima.

Vedete spiccare un orologio carissima, di gran marca, magari d’oro? Il suo possessore è probabilmente un nativo del Leone che sarebbe disposto a tutto, anche a subire un tentativo di furto pur di non separarsene per farlo notare e farsi notare.

Un orologio del tutto anonimo, non di una marca particolare, di dimensioni ridotte ma sicuramente preciso al secondo rivela che il suo proprietario è del segno della Vergine.

Di qualunque marca, di qualunque tipo perché elegante o grazioso o alla moda è il “segnatempo” da polso di un nativo della Bilancia, uomo o donna che sia.

Un cinturino nero, un look un po’ dark al poso segnalano un soggetto dello Scorpione.

Mentre va bene per un nativo del Sagittario qualunque orologio,

Al polso spicca un bell’orologio di foggia antica o addirittura spunta fuori dal taschino un bell’orologio dei tempi andati? Chi lo porta è quasi certamente un nativo del Capricorno, legato alla storia e a tutto ciò che ha il buon sapore di una volta.

Vedete un orologio futurista in acciaio? E’ di un nativo dell’Aquario.

Se ci sono anche le fasi lunari appartiene ad un sognatore dei Pesci.

mail: loredanagaliano@libero.it


Nessun commento:

POST RECENTI