APRILE CON CALYX ALL'INSEGNA DI BENESSERE, GUSTO E CULTURA

DOMENICA 12 APRILE 2015
 RIVANAZZANO TERME (PV)
ALLA SALUTE!
Giornata benessere tra natura, sapori e terme delle colline d’Oltrepò
in occasione della tradizionale Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme

La Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme, nata a metà Ottocento come fiera del bestiame, rappresenta oggi uno dei principali eventi di valorizzazione della cultura e delle produzioni tradizionali dell’Oltrepò Pavese che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Solo in questa giornata Rivanazzano Terme apre i suoi cortili storici per feste contadine, esposizioni di animali da cortile, concerti musicali e mostre e le sue vie si animano di percorsi del gusto e bancarelle.
Come ogni anno l’Associazione Calyx affianca Occasioni di Festa, organizzatrice dell’evento, per far scoprire anche un aspetto storico-naturalistico di Rivanazzano, che quest’anno sarà rappresentato dalle tradizioni termali della località.
Alla salute! è un’attività proposta dall’Associazione Calyx insieme alle Terme di Rivanazzano che prevede una passeggiata panoramica mattutina alla scoperta delle più importanti sorgenti termali delle colline di Rivanazzano Terme seguita da un percorso spa pomeridiano ad ingresso scontato solo per i partecipanti alla passeggiata presso le Terme di Rivanazzano. Sarà inoltre possibile visitare la fiera, che sarà aperta dalle 9:30 di mattina fino al tardo pomeriggio e pranzare nelle due postazioni principali indicate nel seguente programma.
Programma di “Alla Salute!”:
ore 9:45 Ritrovo partecipanti presso Info-Point nella Piazzetta della Posta di Rivanazzano Terme

ore 10:00: Partenza della passeggiata tra i magnifici paesaggi delle prime colline di Rivanazzano Terme. Il percorso ad anello toccherà le fonti di San Francesco utilizzate presso le Terme di Rivanazzano. La collina prende il nome  dall’ex complesso monastico situato ai suoi piedi, divenuto in seguito pregevole residenza privata  della famiglia Bertetti. Si proseguirà per le storiche fonti di Retorbido e sorgente Migliavacca, delle quali sarà possibile assaggiare le acque. Il precorso si concluderà verso le ore 12 con la visita guidata dello stabilimento delle Terme di Rivanazzano. Escursione di livello facile, lunghezza 5 km, dislivello 100 m.


Ecco le due opzioni per pranzare in fiera
ore 12: Corte Sacchetti, pranzo del contadino. Agnolotti con sugo di stufato, stinchetto di maiale, trippa con fagioli. Pizze, focacce e pani prelibati a cura di Occasione di Festa e Club del Gusto Lomellina
ore 12 30: Parco Brugnatelli, Il risotto Pavese incontra i presidi Slow Food d’Italia, a cura di Occasioni di Festa e di Enip Lombardia, Istituto di Voghera, con la maestra di cucina Silvia Vigo
Dalle ore 13:30 circa alle 16:00
Esperienza Spa a prezzo speciale di 25 Euro invece di 32 Euro riservato ai partecipanti della passeggiata. L’esperienza fruibile dalle 13 alle 16 del pomeriggio di domenica 12 Aprile comprende: accesso a piscina termale, cascate, idromassaggi, cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco,  soffioni di acqua nebulizzata,  percorso vascolare, area fitness. Il percorso prevede pause durante le quali verranno servite tisane e  spuntini a base di frutta fresca di stagione.
Eventuale massaggio da 30 minuti su richiesta con sconto del 20%. Possibilità di acquisto prodotti cosmetici con sconto del 10%.
Per ragioni organizzative per la passeggiata con eventuale bagno termale è richiesta la prenotazione entro venerdì 10 Aprile 2014
SOLO PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA PASSEGGIATA:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




DOMENICA 19 APRILE 2015
Mondondone di Codevilla

CAMMINATA GOLOSA DI PRIMAVERA
ESCURSIONE GEONATURALISTICA TRA VIGNETI E ULIVI,  SUI CRINALI DELLA BASSE VALLE STAFFORA CON PIC NIC A BASE DI PRODOTTI TIPICI
 RITROVO ORE 14:00
FRAZ. MONDONDONE, VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)
 (Coordinate google 44.945814, 9.072112)
Per festeggiare la Primavera, Calyx Turismo propone la prima di una serie di CAMMINATE GOLOSE sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.
L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.
Il percorso della passeggiata di circa 4 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.
Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami ,di osservare  le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 30 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente  il loro habitat ideale.

A metà percorso si sostera’ per una merenda con prodotti tipici della Valle Staffora, brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone. Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa.
Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE, INCLUSO PIC NIC:  10 € per gli adulti, 5 Euro per i bambini fino a 10 anni

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 18 APRILE.

Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea), E-mail: andrealafiura@gmail.com, www.calyxturismo.blogspot.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMENICA 26 APRILE 2015
Colline di Rivanazzano Terme 
L’ERBAVOGLIO
Passeggiata didattica sulle erbe commestibili selvatiche d’Oltrepò con degustazione ed istruzioni di cucina


 Ritrovo presso
AGRITURISMO CHIERICONI
RIVANAZZANO TERME (PV)
ORE 14.30

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…. Eppure con circa quaranta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.
Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.
Per celebrare questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per  domenica 26 Aprile 2015 un pomeriggio durante il quale sarà possibile gustare ed imparare a raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

IL PROGRAMMA:

Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durate di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.
Due esperti naturalisti vi guideranno lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul posto.
Tornati all’Agriturismo Chiericoni si degusteranno piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso. Al termine della degustazione, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 18.00

Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.

La quota individuale di partecipazione è di 25 Euro
Prenotazione richiesta possibilmente entro venerdì 24 aprile
L’evento sarà rinviato solo in caso di forte maltempo

INFO: CALYX, Ass. Ricreativa Culturale, e-mail: andrealafiura@gmail.com / tel. 349-5567762 (Andrea )

Nessun commento:

POST RECENTI