ASTI: Presentato a Vinitaly Vinissage 2015


PRESENTATO A VINITALY VINISSAGE 2015

SUCCESSO AL VINITALY PER LA MANIFESTAZIONE ASTIGIANA

DEDICATA AL VINO BIOLOGICO, BIODINAMICO E NATURALE

Grande successo al Vinitaly per la presentazione di Vinissage 2015, la manifestazione dedicata al vino biologico, biodinamico e naturale che si terrà i prossimi sabato 23 e domenica 24 maggio.

Lunedì 23 marzo nell'area istituzionale del Piemonte, al padiglione 10 del Salone Internazionale del Vino, la città di Asti ha presentato i principali eventi nazionali del mese di maggio e settembre dando ampio spazio alla nona edizione di Vinissage che raccoglie il meglio della produzione bio in Italia e che si presenta come un appuntamento ufficiale nell'ambito delle proposte Expo.

La due giorni astigiana, organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con Officina Enoica, nasce con l'intenzione di promuovere ed avvicinare appassionati e neofiti alla viticultura consapevole incontrando oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia, dialogando e confrontandosi con loro. Un week end per conoscere chi produce e segue personalmente la preparazione del vino dal vigneto alla cantina, un viaggio appassionante dal Piemonte alla Sicilia passando per la Toscana, Puglia, Trentino Alto Adige. Molti anche gli artigiani con i loro prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, dal pane ai prodotti da forno, ma anche marmellate, conserve, formaggi, salumi. Per chi vorrà approfondire il tema del "bio" non mancheranno postazioni dedicate  all'editoria del settore, presentazioni di libri e soprattutto degustazioni in collaborazione con l'ONAV, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, che proprio ad Asti si è costituita più di 60 anni fa.

Ma a Vinissage, la protagonista assoluta sarà la città di Asti animata dal Bio Wine Street tasting: i bar e i ristoranti del centro storico proporranno durante l'evento speciali degustazioni di vini biologici e piatti tipici in un'atmosfera di musica e divertimento.

Per gli amanti dell'arte non mancheranno proposte di tour della città come "Astinsolita", passeggiata nel centro storico la domenica pomeriggio guidata da architetti e specialisti del territorio, o occasioni di visita alla mostra Alle origini del gusto a Palazzo Mazzetti che rimarrà eccezionalmente aperta il sabato sera dalle 21 alle 24.

E ancora "Asti in cammino", camminata di Nordic Walking che si estende su 10 km della città con partenza alle ore 16.30 dal Palazzo dell'Enofila. Il sabato sera sarà invece possibile partecipare alla Caccia al tesoro nel centro storico della città per divertirsi scoprendo i luoghi più suggestivi.

Vinissage  ha ottenuto il patrocinio dell'ENS Ente Nazionale Sordi e molti degli appuntamenti più importanti saranno tradotti in LIS, lingua italiana dei segni.

Sono previste navette da Torino e Milano per Asti oltre alla possibilità di tour organizzati con partenza da Asti per visitare le colline dell'UNESCO.

INFO AL PUBBLICO

Vinissage - Centro Congressi Palazzo dell'Enofila, C.so Felice Cavallotti 45/47 ASTI

Orari - sabato 23 maggio dalle 15 alle 20,30 - domenica 24 maggio dalle 10,30 alle 19

Ingresso 10 euro con tasca, calice e degustazioni libere inclusi + buono sconto di 5 euro da spendere nell'acquisto di prodotti in vendita a Vinissage  

Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni di categoria ONAV, AIS, SLOW FOOD

Sono previste agevolazioni per i passeggeri del servizio ferroviario metropolitano da Torino (www.sfmtorino.it) e bus navetta provenienti dalle principali località del Piemonte (prenotazione obbligatoria scrivendo a agenzia

​ ​
@
​ ​
buscompany.it) e da Milano ( statviaggi
​ ​
@
​ ​
statcasale.com
).

Possibilità di tour delle colline UNESCO con partenza da Asti (tour

​ ​
@
​ ​
tartufoevino.it )


www.vinissageasti.it

Facebook: www.facebook.com/vinissage

Twitter: @VinissageAsti. Hashtag: #vinissage2015 

Comune di Asti - Servizio Turismo e Manifestazioni Simona Bottero 0141 399526

Officina Enoica Gianni Camocardi 335 6238642

 

Nessun commento:

POST RECENTI