10 aprile 2016 Passeggiata alla ricerca di Tracce Animali + Osservazione del Sole a Cecima PV


10 aprile 2016 - ore 16.00
Passeggiata naturalistica sulle Tracce degli Animali 
+ Osservazione del Sole
presso Osservatorio Cà del Monte, Cecima PV

Il PLANETARIO E OSSERVATORIO ASTRONOMICO CA' DEL MONTE organizza con la collaborazione della nostra associazione Volo di Rondine 
"Segui la traccia, alla scoperta degli animali dalle loro tracce"
seguita da OSSERVAZIONE del Sole ai telescopi
Andremo alla ricerca degli abitanti del bosco, seguendo come segugi le tracce che hanno lasciato e che sono ancora visibili grazie alla natura in graduale risveglio. 
"Segui la traccia, alla scoperta degli animali dalle loro tracce" sarà una passeggiata alla ricerca degli animali che popolano i boschi circostanti l'Osservatorio Astronomico. Una caccia al tesoro per "esploratori" di tutte le età, alla ricerca delle tracce degli animali che abitano i nostri boschi.
Accompagnati dagli esperti naturalisti dell'Associazione Volo di Rondine andremo alla scoperta e all'osservazione di ambienti dell'Oltrepo' Pavese ricchi di storia e di biodiversità tramite l'osservazione dei "segnali" che la natura ci lascia, ma che nella frenesia della vita quotidiana non possiamo osservare.
La passeggiata naturalistica ci condurrà sui sentieri del "Guardamonte" tra balze di arenaria; seguire le tracce degli animali non è altro che l'arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta dell'animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una determinata zona.
Rientrati dalla passeggiata, il pomeriggio continuerà con l'osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

L'attività prevede un contributo di partecipazione. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA. Per informazioni, costi e prenotazioni: contattare la segreteria dell'Osservatorio Astronomico tel. 327.2507821 (dal lunedi al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Fai sapere che partecipi anche tramite l'EVENTO su Facebook, così ricevi gli aggiornamenti.

Associazione Volo di Rondine

tel. 339.4518087 
info@volodirondine.com
www.volodirondine.com


Nessun commento:

POST RECENTI