Antonio De Luca - INTO THE GARDEN again - 16 Aprile alla ZAION Gallery di Biella


Presentazione della personale di Antonio De Luca INTO THE GARDEN again che inaugurerà il prossimo 16 Aprile alla ZAION Gallery di Biella.

L'artista vive e lavora a Vercelli ed espone le sue opere a livello nazionale.

INAUGURAZIONE  Sabato 16 aprile 2016
h 18.30 - 21.00
 
Art Director: Zaira Beretta
Lo spazio della ZAION Gallery di Biella sarà trasformato in un grande giardino in cui i fiori sbocceranno sulla carta.
Questa l'idea della personale di Antonio De Luca, INTO THE GARDEN again, che inaugurerà il prossimo 16 Aprile alle ore 18.30.
La mostra, articolata in due sezioni, proporrà oltre alle raffinate figure femminili anche un giardino di delicati fiori dipinti.
E' questo il nuovo tema introdotto nella poetica di De Luca.
Come per le immagini delle fanciulle anche per quelle floreali centrale è l'idea della grazia che rappresenta la cifra stilistica del suo fare artistico.

A parlare del lavoro dell'artista è stato Domenico Maria Papa, critico e curatore, che così scrive: "… Antonio De Luca … ha condotto la sua ricerca indagando le potenzialità di una figurazione che è ancora rappresentazione, spesso di corpi e situazioni quotidiane, ma che non si esaurisce nella pura specularità mimetica. … Tra le forme disegnate che si stemperano nella pittura … si inserisce una materia densa che non è più carta, né pigmento, ma terra e ceramica. … espansioni….Le espansioni dell'opera travalicano i suoi stessi confini… In questo modo il dipinto diviene scultura e installazione, senza mai presentarsi come tale….E' questa , forse, la valenza più attuale, verrebbe da dire moderna, di un artista  che non rinnega un fare pittura tradizionale, verrebbe da dire antico….".

Della sezione dedicata al giardino così il critico d'arte Elisabetta Dellavalle: "per la prima volta le diafane figure di De Luca si immergono nella Natura. Non in una Natura qualsiasi, inventata per amore di gesto o colore, ma una Natura reale, viva, osservata e studiata dall'artista con metodo e cura.
Una cura per i particolari botanici, la forma dei petali, l'attorcigliarsi delle foglie, il lento appassire dei colori, che l'artista deduce dagli erbari ottocenteschi, ma che ha radici profonde nell'attenzione rinascimentale per la bellezza.".


Il vernissage sarà accompagnato dalle note del sax suonato da Francesco Vigoni e il tema floreale sarà interpretato anche in cucina con un catering di cibi a base di fiori a cura di Orti.ca, noto locale di Vercelli.
 

Per il finissage verrà distribuito un catalogo e proiettato un video – documentario sul lavoro dell'artista a cura del fotografo Walter Zollino.

 
16 Aprile | 8 Maggio

mercoledì giovedì venerdì
16.30 | 19.30
o su appuntamento




G A L L E R Y

Salita di Riva, 3
- Ex Lanificio Pria -
13900 Biella
T 380 5140212





Seguici
Seguici
zaiongallery.com
zaiongallery.com
Share
Tweet
Forward









Nessun commento:

POST RECENTI