A SORI LA SAGRA DEI RAVIOLI CON IL TOCCO


SABATO 23 E DOMENICA 24 LUGLIO 2011 A SORI SI SVOLGE LA SAGRA DEI RAVIOLI CON IL TOCCO, PREPARATI SECONDO LA RICETTA TRADIZIONALE DAL PREMIATO PASTIFICIO LOCALE. GRIGLIATE A VOLONTÀ E MUSICA DAL VIVO CON L’ORCHESTRA GASTRONOMICA LA RIBOTTA E CON TRIBUTO A DE ANDRÈ


Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2011 si svolge a Sori, nello spazio pubblico all’aperto sopra alla piscina a mare, l’edizione 2011 della Sagra dei Ravioli con il Tocco, tradizionale appuntamento culinario organizzato dal Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori (Internet: www.sori15agosto.it) per raccogliere fondi in vista della grande festa pirotecnica di Ferragosto. Sabato e Domenica, sia a pranzo che a cena, si potranno gustare piatti a volontà del “Re” della cucina tradizionale ligure. I Ravioli saranno preparati direttamente dal premiato Pastificio Novella di Sori (pastificio storico nato nel 1903; Internet: www.pastificionovella.it) e conditi solo e soltanto con il Tocco alla Genovese: un sugo antico di carne con una cottura lenta e profonda fino a sfibrare i pezzi di carne, una vera e propria delizia! A disposizione negli stands gastronomici, aperti dalle ore 19, anche moltissimi secondi di carne grigliata. La scelta delle carni, a garanzia di qualità, è stata condotta in collaborazione con Mauro Tedone (nella foto), consulente per le carni di importanti aziende. Il menu dei secondi prevede: Tagliate al Chianti, all’Aceto Balsamico, Pollo alla Birra, Asado di maiale al vino e marsala, Spiedini artigianali confezionati manualmente e marinati con erbe aromatiche e Barbera. Per i contorni: patate fritte e verdure grigliate. Il tutto accompagnato dal Grignolino della cantina Coppo. Dalle 21 quindi, sulla piazzetta in riva al mare, l’intrattenimento musicale sarà affidato - Domenica sera - all’Orchestra Gastronomica La Ribotta, a base di liscio, revival anni Sessanta e molto altro. Sabato sera, invece, spazio a un Tributo alla musica di Fabrizio De Andrè organizzato dalla Pro Loco di Sori. Funzionerà il servizio navetta gratuito dal parcheggio del campo Rio Cortino sino al centro paese.


ORCHESTRA GASTRONOMICA LA RIBOTTA. Profilo

L’Orchestra Gastronomica della Ribotta nasce circa dieci anni fa da un idea di Marco, Paolo e Mino, rispettivamente Fisarmonica, Voce/tastiere e Chitarra Grattata, con l’intento del puro divertimento sia a tavola, sia sul palco. Infatti l’aggettivo “Gastronomica” descrive perfettamente il gruppo, che per “statuto” non si esibisce nelle sale da ballo ma solo nelle sagre di paese! Nel 2002 si aggiungono due componenti: Valeria, amica cantante, che si sofferma solo per un paio di stagioni e Roby al Sax Contralto, detto SSS (Super Stanca çervelli, per l’eccezionale loquacità) ed è proprio con quest’ultimo, vero ed unico musicista del gruppo, che inizia un periodo ricco di soddisfazioni musicali e non, tale da creare un ottimo legame di amicizia (nonostante la forte diversità di età). La formazione “schierata” a Sori ospiterà inoltre due amici e musicisti d’eccezione: il maestro Luigi Torre alla Fisarmonica e Oscar Cangini alla chitarra.


INFORMAZIONI

Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori

Internet: www.sori15agosto.it

E-mail: maurotedone@yahoo.it

Nessun commento:

POST RECENTI