INIZIANO I PREPARATIVI PER IL XIX EXPO VALLE STURA


Rossiglione (GE): iniziano i preparativi per la XIX Expo Valle Stura che si svolge nei due fine settimana dal 28 settembre al 7 Ottobre presso l'area expo.


A Rossiglione, fervono i preparativi per la Fiera Campionaria Expo Valle Stura, che si svolgerà nell'ultimo fine settimana di Settembre e nel primo fine settimana di Ottobre e che quest'anno è ormai alla XIX edizione.
Molti gli appuntamenti già confermati per le iniziative collaterali alla manifestazione. Grande rilievo, come sempre, verrà dato alle produzioni tipiche delle Valli Stura Orba e Leira, dove è fiorente l'allevamento di bovini e ovini per la produzione di latte, formaggio nonchè di ottimi salumi e carni. Anche quest'anno infatti la fiera sarà affiancata nel primo fine settimana dalla Mostra della Razza Bruna Alpina a cura degli allevatori. In mostra i migliori esemplari delle razze bovine, tra cui la pregiata razza bruna alpina, ma anche cavalli, caprette, maialini, conigli e altri animali da cortile che potranno essere avviciniati dai bambini. Proprio per i bambini in programma tanti giochi con gli animali, il battesimo della sella e il laboratorio del formaggio con il quale scopriranno la filiera della produzione del formaggio dalla mungitura fino alla vendita.
Ampio spazio all'artigianato delle vallate, ferro, legno, ceramica, vetro, filigrana d'argento, con esposizioni e laboratori, senza dimenticare altri prodotti tipici, come il miele o il vino del vicino piemonte e l'olio della riviera ligure.
Nel secondo fine settimana farà da cornice alla XIX Expo Valle Stura la suggestiva e tradizionale Castagnata a cura della Pro Loco di Rossiglione. Anche quest'anno per l'occasione, domenica 7 ottobre, verrà riproposto il Treno Storico a Vapore che, arrivando tra sbuffi di fumo e fischi di avvertimento alla stazione proprio adiacente all'area espositiva, susciterà esclamazioni di gioia e di stupore tra grandi e piccini.
Per gli appassionati sportivi, Sabato 6 ottobre si svolgerà il II Memorial Subrero, una cicloturistica con partenza e arrivo dall'area expo e con un suggestivo percorso tra piemonte e liguria. Mentre per chi ama gli scacchi, in entrambi i week end, in programma tornei di scacchi giganti per grandi e piccini.
Immancabili infine gli appuntamenti classici dell'Expo: la colazione all'Expo il sabato e la domenica mattina con focaccia e latte appena munto, il ristorante con gli ottimi piatti tipici akm zero, i laboratori per bambini dedicati al riciclo creativo, i laboratori del gusto, le visite guitate e gli spettacoli serali con musica dal vivo e intrattenimenti.
Un'edizione imperdibile che incontrerà i gusti di un vasto e variegato pubblico!
Tutte le informazioni, il programma nel dettaglio e il contratto per partecipare come espositori si trova sul nostro sito internet all'indirizzo: www.consorzioexpovallestura.com/presentazione-3.html

Per Informazioni
Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9
16010 Rossiglione (GE)
Tel 010 924256 Fax 010 9239842
www.consorzioexpovallestura.com

Nessun commento:

POST RECENTI