LE SPOSE DI ALLAH: PRESENTAZIONE DEL LIBRO GIOVEDì 16 OTTOBRE AL PALAZZO DORIA SPINOLA DI GENOVA

GIOVEDÌ 16 ottobre 2014 alle ore 16.30
Palazzo Doria Spinola Sala Consiliare della Provincia di Genova
Largo Lanfranco 1 Genova

L'Associazione Culturale Mater Matuta per l'inaugurazione dell'anno Sociale e apertura iscrizioni presenterà il libro della socia Fiorella Guarnero Merello: “Le Spose di Allah”, edito da Liberodiscrivere un romanzo di fantasia che trae origine da un fatto realmente accaduto.
Alla presenza dell'autrice interverranno la giornalista Alessandra Rissotto e l'editore Antonello Cassan - Seguirà rinfresco.
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163886

Fiorella Guarnero, moglie di Pietro Merello, nostro socio e preziosa guida attraverso il Centro storico genovese, si allontana dallo stile di cronista del suo "Genova profonda" per cimentarsi con il romanzo breve, ispirato ad un argomento di scottante attualità qual è quello delle donne kamikase. La sua scrittura scorrevole ed essenziale dà risalto a quello che diventa un dramma d'amore, ambientato in gran parte nel cuore antico di Genova.
Un libro da leggere d'un fiato e da meditare a lungo.
Orietta Ciurlo Palau
Presidente Associazione culturale "Mater Matuta" Genova

NEL RISVOLTO: L’espressione“Spose di Allah” è utilizzata dagli islamici integralisti per designare le donne che, attraverso pressioni fisiche e morali, più raramente di loro spontanea volontà, accettano di farsi esplodere in luoghi affollati nell’intento di portar via con sé quanti più “infedeli” sia possibile. Questo triste fenomeno, fino a pochi anni fa, riguardava paesi africani, asiatici e la Cecenia, sulla quale esiste una nutrita documentazione; ma dal 2007 una coraggiosa giornalista spagnola, Reyes Monforte, ha scoperchiato il vaso di Pandora del reclutamento di donne spagnole da parte di giovani integralisti islamici, quasi tutti studenti nelle Università della penisola Iberica, i quali si adoperano per far innamorare ragazze spagnole, talvolta arrivano a sposarle, e poi, volenti o nolenti, le mandano a morire come kamikaze. Ottengono così un duplice scopo: di risparmiare le vite dei loro giovani i quali si potranno dedicare ad altri incarichi, e di mostrare al mondo quanto è grande la potenza dell’Islam che riesce a “convincere” giovani donne occidentali moderne, istruite, indipendenti, a farsi martiri nel nome di Allah. A queste vicende si ispira il romanzo, di pura fantasia, che si svolge in gran parte, per scelta precisa dell’autrice, sullo sfondo del Centro Storico genovese, al cui risanamento Fiorella Merello si è dedicata con altre persone di buona volontà per più di 25 anni. Dalle ricerche dell’autrice nulla è emerso finora sul reclutamento di donne italiane. 

Fiorella Merello Guarnero, nata ad Assisi da famiglia piemontese, genovese di adozione per matrimonio, ha insegnato Lingua e Letteratura francese negli Istituti di secondo grado genovesi. Parla correntemente il francese e lo spagnolo.Scrive da anni sia in prosa che in poesia; per la poesia ha vinto diversi premi in concorsi nazionali, per la prosa pubblica racconti su riviste liguri ed ha prodotto un saggio dal titolo “Genova e Tortosa ai tempi della Reconquista” pubblicato su “La storia dei genovesi”. Del 2008 è il suo libro-cronaca “Genova profonda” scritto a quattro mani con il com. Simonetti che racconta lotte, misfatti e misteri del centro storico più grande d’Europa. Da vent’anni abita nel cuore antico di Genova e da vent’anni si batte, insieme ad altre persone di buona volontà, per la salvaguardia e la rinascita del Centro Storico più grande d’Europa. Per i meriti acquisiti in questo campo è stata insignita nel 2002 del Cavalierato della Repubblica Italiana.

INFO EDITORIALI: Autrice Fiorella Merello Guarnero; Titolo Le spose di Allah; Genere Narrativa; ISBN 9788873885146; Pagine 84; Prezzo 10,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.
eBook: prezzo 4,99; ISBN 9788873885245


Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.335 6900225

Nessun commento:

POST RECENTI