LUNEDì 6 OTTOBRE FREDDIE DEL CURATOLO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO LA SCHEDINA DI GAETANO EDIZIONI LIBERODISCRIVERE

Lunedì 6 ottobre alle ore 19
Presso “I FONDACHI SARZANA”
Via Dei Fondachi, 40, 19038 Sarzana, Italia

Presentazione del libro di Freddie del Curatolo
“La schedina di Gaetano”
Liberodicrivere ass. cult. edizioni
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=163942

Alla presenza dell’autore interverranno il cantautore Stefano Barotti, il poeta Mauro Macario l’editore Antonello Cassan ed altri ospiti speciali.

Una presentazione atipica per un romanzo che è come un film, e come un film ha la sua colonna sonora. Una lettura “creativa” ricca di digressioni, ironia ed evocazioni. Perché l’autore del libro non è solo un giornalista e scrittore, ma anche un performer abituato a presentare le sue opere in forma di teatro-canzone. In questo spettacolo è spesso accompagnato da un cantautore che interpreterà alcune delle canzoni “contenute” nel romanzo, pescando tra autori indimenticabili quali Bob Dylan, Van Morrison, Tom Waits, John Lee Hooker, Morrissey. In alternativa, la colonna sonora sarà riprodotta e diffusa con i brani originali.

Quando le partite si ascoltavano alla radio e il calcio non era solo un business asservito al potere dei media. 
Quando si sognava di cambiare vita con la schedina in mano.
La storia di due tifosi e di un grande calciatore nell’Italia di fine Millennio. 
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di due amici che inseguono la ricchezza per trovare se stessi. 
Tre destini che si incrociano come segni del Totocalcio.
Attraverso la parabola di Gaetano Scirea, uno degli ultimi campioni di sport e di umiltà di un calcio che non esiste più, una storia surreale, sorprendente e tragica come può essere a volte il destino. 
Un romanzo in cui la realtà si mescola alla fantasia in un cocktail agrodolce di eventi che lascia in bocca al lettore il retrogusto di una morale forse troppo amara.  

BIOGRAFIA DELL’AUTORE Alfredo del Curatolo è nato a Milano nel 1968. Giornalista professionista dal 2001, ha pubblicato diversi saggi musicali tra cui “Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano” (Selene Edizioni) e “Il provocautore” (Bevivino Editore). Dal libro su Rino Gaetano è nato anche un fortunato spettacolo di Teatro Canzone interpretato con il trio Fatt’acustic e il cantautore Paolo Pieretto. Dal 2005 si divide con l’Africa. In Kenya dirige il portale “Malindikenya.net” e collabora come corrispondente con quotidiani e riviste nazionali. Per le edizioni “Liberodiscrivere” ha pubblicato il vademecum “Malindi, Italia guida semiseria all’ultima colonia italiana in Africa” e il romanzo “Genoa Club Malindi”. Nel 2009 è uscito “Safari Bar” (GVE Editore). Anche questi libri sono stati portati sui palchi nazionali sotto forma di teatro-canzone con la partecipazione di svariati musicisti.
Come cantautore nel 2004 ha pubblicato l’album “Nel regno degli animali” con il quale ha conseguito il premio “Pigro Ivan Graziani” ed ha ottenuto riconoscimenti importanti al Premio Tenco di Sanremo, al Festival della Letteratura di Mantova e al Premio Ferré di San Benedetto del Tronto. 

INFO EDITORIALI: Autore Freddie Del Curatolo; Titolo La schedina di Gaetano; Genere Romanzo storico; ISBN 9788873885368; Pagine 260; Prezzo 15,00 Euro; editore associazione culturale Liberodiscrivere® eBook; ISBN  9788873885375

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.3 35 6900225

Due amici e un grande calciatore. 
Tre destini che s’incrociano come segni del Totocalcio, quando ancora solo un “tredici” poteva cambiare la vita. 
Eugenio vuole diventare uno scrittore ma deve fare i conti con un padre fuggito all’estero durante Tangentopoli e con la perdita improvvisa di sicurezze economiche. Sandro vorrebbe tanto trovare la donna giusta. I loro sogni si possono realizzare grazie a una schedina fortunata e al loro idolo, Gaetano Scirea, indimenticato e sfortunato campione della Juventus e della Nazionale. 
Ma per tutti e tre il destino è in attesa, perché fino al fischio finale della vita non è dato di sapere se si è vinto o perso…

La schedina di Gaetano è un romanzo che, attraverso il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, racconta i sogni, le speranze e l’amicizia di due ragazzi nell’Italia di fine Millennio. 
Attraverso la parabola di un campione di sport e di umiltà, uno degli ultimi di un calcio che non esiste più, travolto dal business e dal potere dei media, si racconta la storia di due ragazzi di fine Millennio che sognavano la ricchezza per trovare se stessi. 
Quando non c’erano ancora le pay-tv, i posticipi e il Superenalotto. 
Quando le partite di calcio si ascoltavano alla radio con la schedina del Totocalcio in mano, i giocatori erano eroi raccontati a voce e in “immagini salienti” e non fidanzati delle veline e la vita sembrava sempre una sfida con il risultato in bilico fino alla fine. 
Una storia fantastica e surreale, ma forse per questo umana e vera come tante altre.
Un romanzo in cui la realtà si mescola alla fantasia in un cocktail agrodolce di eventi che lascia in bocca al lettore il retrogusto di una morale forse troppo amara. 


LA STORIA

Gaetano è un ragazzino figlio di emigranti che gioca bene a calcio, farà carriera e approderà ventenne alla Juventus. 
Eugenio è un adolescente inquieto che sogna di diventare un grande scrittore e ama la musica e il Genoa. 
Sandro è figlio di genitori separati ma, a parte l’affetto, non gli manca niente e tifa Bologna. 
I campionati mondiali di calcio del 1982, vinti dalla Nazionale italiana in Spagna sono una tappa importante nella vita dei tre: per Eugenio coincidono con la prima esperienza sessuale, per Sandro segnano il ricongiungimento con il padre, Gaetano è in campo, a Madrid e contribuirà alla vittoria dell’Italia, realizzando il sogno più grande per un calciatore.
Le vite dei tre protagonisti si intrecceranno ancora, un goal all’ultimo minuto di Gaetano, nell’ultima partita da lui disputata in carriera, varrà una fortunata vincita di Sandro ed Eugenio al Totocalcio, loro grande passione. Poi Gaetano appenderà le scarpe al chiodo e le strade dei due amici si separeranno. Saranno un nuovo incontro, una nuova schedina vincente e un tragico evento a cambiare per sempre le vite dei tre. Questa volta la colonna del totocalcio azzeccata frutta la bellezza di un miliardo e mezzo di lire, ma Sandro ed Eugenio non fanno a tempo a gioire che apprendono la notizia della morte di Gaetano, a trentasei anni in un incidente d’auto in Polonia. Da quel giorno Gaetano sarà il loro angelo custode. Eugenio con i soldi acquista uno studio di registrazione e prova la strada della discografia, Sandro fa il pieno di belle ragazze e una vita da bohemienne. Il secondo rendez-vous  ha dell’incredibile: terza schedina vincente e anche questa volta i due ci vedono lo “zampino” del mitico Gaetano. Adesso i due ragazzi sono uomini e possono avere tutto quello che hanno sempre desiderato, fino a quando il destino non reclamerà la sua parte.


Nessun commento:

POST RECENTI