A Luis Sepulveda il premio alla carriera "Terra degli aironi" nel festival Scrittori&giovani a NOVARA

A Luis Sepulveda il premio alla carriera "Terra degli aironi"
giovedì a Novara nel festival Scrittori&giovani

 

 

Uno dei più grandi scrittori del momento, il cileno Luis Sepúlveda famoso soprattutto per il romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Guanda), sarà a Novara questo giovedì 20 novembre, alle 18,30 in Prefettura (piazza Matteotti 1), per ricevere il premio speciale "Terra degli aironi/Dante Graziosi". L'onorificenza (andata in passato a Magris, Vassalli, Bevilacqua e altri) gli sarà consegnata in occasione della sesta edizione del festival internazionale di Novara e provincia Scrittori&giovani (15-30 novembre 2014) e per l'occasione Sepúlveda, introdotto da Bruno Arpaia e Roberto Cicala, presenterà in anteprima il suo nuovo libro Trilogia dell'amicizia (Guanda).

Anche quest'anno il festival Scrittori&giovani porta nelle scuole i grandi della letteratura perché si confrontino con i giovani lettori, senza dimenticare gli adulti cui sono dedicati incontri pomeridiani e serali. Il festival iniziato questa settimana ha già visto la partecipazione di Morten Brask, Mauro Corona e Sebastiano Vassalli, solo per citarne alcuni, ma tante ancora sono le grandi personalità che animeranno le giornate sino al 30 novembre. Fra queste ricordiamo il premio Campiello Giorgio Fontana, autore di Morte di un uomo felice (Sellerio) che incontrerà il suo pubblico martedì 24 novembre alle ore 18 in Biblioteca Negroni di Novara, Ishmael Beah autore di Memorie di un soldato bambino e Domani sorgerà il sole (Neri Pozza) presso l'Istituto Enrico Fermi di Arona, via Montenero 15 (mercoledì 26 novembre ore 10) e Fabio Geda autore di Se la vita che salvi è la tua (Einaudi) protagonista di due incontri mercoledì 26: il primo alle ore  16, presso la Casa Circondariale di Novara, via Sforzesca 49, e il secondo alle 18 alla biblioteca Civica Negroni, in corso Cavallotti 4.

 

Luis Sepúlveda nasce in Cile nel 1949 e cresce con i nonni a Valparaíso. Grazie al nonno e agli amici si appassiona alla scrittura. Dopo il colpo di Stato di Pinochet ripara in Ecuador, poi ad Amburgo e a Parigi. I suoi romanzi hanno ricevuto un grandissimo favore e successo, tradotti in tutto il mondo e diffusi anche in braille. In Italia i suoi libr sono pubblicati da Guanda, tra questi: Il vecchio che leggeva romanzi d'amore,Patagonia Express, Le rose di Atacama, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Questi ultimi tre sono stati raccolti in una trilogia in uscita a novembre, dal titolo Trilogia dell'amicizia.

 

Trilogia dell'amicizia: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Per la prima volta le favole di Luis Sepúlveda in un'opera unica edita da Guanda.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: Una storia di amore per la natura, di generosità e di solidarietà tra "diversi". Un gatto ha fatto la solenne promessa di insegnare a volare a una gabbianella orfana; per riuscirci dovrà ricorrere all'aiuto di tutti, anche a quello dell'uomo.

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: Un'altra grande storia di amicizia nella differenza: un gatto e un topo che si trovano a dividere gli stessi spazi capiranno l'importanza dell'amicizia.

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza: La storia di una lumaca che vuole scoprire la ragione della lentezza della sua specie. Parte quindi per un coraggioso viaggio che la porterà a conoscere il mondo intorno a sé e alla fine perfino a salvare le sue compagne.

 

Ufficio stampa Festival Scrittori&Giovani 2014: tel. 0321 612571, festival @ letteratura.it

 

 

Nessun commento:

POST RECENTI