UN DOGE A VILLA ROSTAN: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRO CONTE, LIBERODISCRIVERE EDIZIONI

“Un Doge a Villa Rostan”

venerdì 28 novembre 2014 alle ore 16,30
Sala del Centro Culturale Pegliese
Genova Pegli - Lungomare di Pegli 24 r

Presentazione del libro
“Un Doge a Villa Rostan” di Alessandro Conte
Agostino Lomellini e il parco perduto di Genova Multedo
Liberodiscrivere edizioni

Agostino Lomellini (1709 – 1791): un uomo del ponente genovese che fu artista, scienziato e Doge della Repubblica di Genova. Un'occasione per approfondire la conoscenza della vita di un uomo ingiustamente dimenticato, del suo giardino di Multedo, un tempo ricco di significati simbolici ed oggi perduto, e del più ampio tema della ville del ponente genovese da Pegli a Cornigliano.

Alla presenza dell’autore, interverranno: Mauro Avvenente Presidente del Municipio Ponente, Emilia Pastorino Presidente dell'associazione Pro Loco Pegli, Antonio Marani Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli, Micaela Antola storica dell'arte e Antonello Cassan editore.

Il volume, basato su fonti scritte, ricerche e testimonianze orali, racconta la biografia di un protagonista dell'Illuminismo, Agostino Lomellini (1709 – 1791) Doge della Repubblica di Genova, diplomatico, filosofo, letterato e scienziato, e descrive la sua proprietà più amata: la Villa situata a Multedo, oggi un quartiere del ponente di Genova, nota come Villa Rostan e un tempo dotata di un giardino, purtroppo perduto, famoso a livello internazionale e ricco di simboli, dove si tenevano “adunanze” letterarie e scientifiche e che continuò ad essere visitato da uomini di cultura e da principi ancora nell'Ottocento.




Antonello Cassan fotografo, architetto, ideatore del progetto editoriale Liberodiscrivere® Cell.+39.335.6900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it

Nessun commento:

POST RECENTI