ALLA SALUTE! Domenica 9 novembre escursione alle fonti di San Francesco con giornata gusto e benessere alle Terme di Rivanazzano

 L’Oltrepò Pavese occidentale è noto fin dall’antichità per la sua ricchezza in acque minerali. Queste ultime insieme alla bellezza del paesaggio determinarono il successo di questo territorio come destinazione termale a partire dagli anni della Belle Epoque durante i quali si forma il concetto moderno di ben-essere come combinazione di salute e soddisfazione dei sensi. Ispirate da questo principio, le attività di questa giornata coniugano una passeggiata panoramica alla scoperta delle più importanti sorgenti minerali della località termale con la degustazione di salutari prodotti locali ed un  rilassante percorso spa presso Terme di Rivanazzano.    

 Programma:
ore 10:00 Ritrovo presso la torre pentagonale di parco Brugnatelli
Passeggiata storico-naturalistica alla zona delle fonti minerali di San Francesco che alimentano le terme di Rivanazzano. Il percorso, in parte su asfalto e in parte su sterrato, si snoderà tra i magnifici paesaggi delle prime colline di Rivanazzano Terme, caratterizzati da boschi e vigneti nella loro splendia colorazione autunnale. La località prende il nome dall’ex complesso monastico dei frati Romiti che secondo la tradizione ospitò San Francesco di passaggio nelle nostre terre. Tale complesso fu poi trasformato nella pregevole residenza privata  della famiglia Bertetti ed ancora oggi è ammirabile dal viale di tigli monumentali che conduce alla sommità del monte. Si toccheranno inoltre le storiche fonti di Retorbido e Migliavacca, delle quali sarà possibile assaggiare le acque.  Escursione di livello facile, lunghezza 5 km, dislivello 100 m.

Ore 12:30 – 14:00 circa presso il nuovo Centro Benessere delle Terme di Rivanazzano
Light lunch salutistico con pinzimonio di verdure fresche di stagione e formaggi freschi del territorio

Ore 14:00- 16:00 circa
Esperienza Spa con accesso libero a piscina termale, cascate, idromassaggi, cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco,  soffioni di acqua nebulizzata,  percorso vascolare, area fitness.
Il percorso prevede pause durante le quali verranno servite tisane e  spuntini a base di frutta fresca di stagione
Quota di partecipazione tutto incluso:     35 Euro a persona
Per l’ingresso ai percorsi benessere delle Terme è tassativo portare da casa un costume da bagno.
Le Terme metteranno invece a disposizione accappatoio, asciugamano, ciabattine e prodotti da toeletta
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro venerdì 7 novembre 2014
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)
E-mail: calicsturismo@gmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI