LE PASSEGGIATE STORICO NATURALISTICHE DI OTTOBRE DEDICATE ALLE MELE E ALLE CASTAGNE D'OLTREPO'


DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

  IL CASTELLIERE DI GUARDAMONTE E LE MELE DI BAGNARIA

 Passeggiata panoramica tra natura e storia con pranzo presso la 33a Giornata della Mela di Bagnaria

In occasione della 33a Giornata della Mela, l’Associazione Calyx in collaborazione con la Pro-Loco di Bagnaria organizza una passeggiata agro-culturale con pranzo a tema e visite guidate alla scoperta della natura e della storia antica di questa località dell’alta Valle Staffora che lega la sua fama alla frutticoltura.
Le attività prevedono la visita guidata al sito archeologico di Guardamonte, a quasi 800 metri di altezza, nella quale sono ancora visibili i resti di un castelliere, ossia di un villaggio fortificato, costruito dai Liguri probabilmente per difendersi dalle invasioni celtiche del IV secolo a.C.
Oltre a reperti legati alla storia dell’uomo, in zona sono abbondanti anche tracce della storia geologica del nostro territorio con fossili di animali e vegetali appartenenti all’epoca in cui l’area si trovava sommersa da un oceano primordiale.
La visita del sito è emozionante anche  perchè quest’ultimo ha un lato costituito da una terrazza panoramica naturale creata da una falesia di arenaria, molto nota tra i free-climbers, detta le Balze di Guardamonte, da cui si domina con una vista mozzafiato la Valle del torrente Staffora oltre Bagnaria. Paesaggi stupendi faranno anche da sfondo al percorso in discesa di circa 5 km. verso Bagnaria durante il quale si avrà modo di conoscere le caratteristiche dell’ambiente naturale e agricolo attraversato nonchè le specie animali e vegetali che li abitano.
Arrivati a Bagnaria si farà conoscenza con il prodotto principe della festa: le mele locali, frutti dal sapore inconfondibile perchè cresciuti secondo natura in un ambiente incontaminato. Le mele saranno acquistabili nel mercato ortofrutticolo di Bagnaria collocato nella piazza principale del paese che ospiterà anche stand e bancarelle di altri prodotti d’eccellenza del territorio. Si potrà anche degustarle nei dolci che chiuderanno il pranzo a base di polenta e salsiccia o zola accompagnata da vino rosso dell’Oltrepò Pavese allestito dalla Pro-Loco nei locali della biblioteca del centro.
Nel pomeriggio verrà effettuata la visita del borgo antico, arroccato su un promontario dominante lo Staffora, alla scoperta della storia medievale di Bagnaria, antico feudo dei Malaspina, dominatori delle vie commerciali tra il porto di Genova e la citta di Pavia.

Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 presso il parcheggio del ristorante Il Sagrestano in località Casa Zanrè, Via Ponte, 2, 27050 Cecima PV (Il ristorante è esattamente al bivio per Cecima sulla Strada Statale 461).

La quota individuale di partecipazione a tutte le attività della giornata, pranzo incluso,  è di 20 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini sotto i 10 anni.

Sono tassative scarpe comode da escursione ed abbigliamento consono alle temperature del momento + Kway o impermeabile

E’ richiesta la prenotazione entro sabato 10 ottobre 2015.

INFO E PRENOTAZIONI PRESSO:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Tel. 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

-----------------------------------------------

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

  GIORNATA DELLA CASTAGNA

 Passeggiata storico – naturalistica per golosi con visita della pieve medievale di San Zaccaria e della 33a Sagra della Castagna di Chiusani

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?


Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di  Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra dell’antico Castrum Saxillae  (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno.
Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a km. 0, consente di partecipare a una graziosa festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folklorisitco. 

Nell’ambito dei festeggiamenti, la nostra associazione proporrà una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione.
Le attività avranno inizio con la visita guidata della Pieve di S. Zaccaria, chiesa facente parte del patrimonio artistico romanico pavese, che testimonia l’importanza  del nostro territorio in epoca medievale, periodo in cui la castagna diventò la base dell’alimentazione per le popolazioni appenniniche.
Terminata la visita, con un breve spostamento in auto si raggiungerà il punto di inizio della passeggiata vera e propria, nel corso della quale si visiteranno boschi misti e alla fine un castagneto, immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra, fino a raggiungere due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli.
Al termine si giungerà a Chiusani dove chi lo desidera potrà partecipare al pranzo contadino a base di
 
polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola oppure optare per la postazione spiedini e salamelle alla griglia o per l’angolo della pizza.
Nel pomeriggio ci si potrà aggirare per le stradine del minuscolo borgo, osservando le dimostrazioni degli antichi mestieri e gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata). Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d'acqua.

Quota di partecipazione alla passeggiata con visita guidata:  8 Euro a persona. I bambini fino a 10 anni partecipano gratuitamente e sotto la responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.

Ritrovo ore 09:15 davanti alla Pieve di S. Zaccaria

I partecipanti alla passeggiata potranno prenotare anche il pranzo presso la sagra della castagna di Chiusani facendone richiesta all’atto della prenotazione della passeggiata

E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 16 Ottobre 2015 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento.

 
Per informazioni e prenotazioni contattare:

CALYX, Associazione Ricreativa Culturale, e-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel.: 347-5894890 (Mirella) – 349-5567762 (Andrea), www.calyxturismo.blogspot.it

Nessun commento:

POST RECENTI