LE SERATE LATINE AI BAGNI EUROPA DI ARENZANO


GIOVEDÌ 13 AGOSTO 2009 AI BAGNI EUROPA DI ARENZANO LATINO AMERICANO
CON I BALLERINI MAX & FRA DEL DANCESTUDIO. MUSICA DEL DJ LUPO
LA PROGRAMMAZIONE SINO A METÀ SETTEMBRE

Giovedì 13 Agosto 2009, presso i Bagni Europa di Arenzano gestiti dal brillante Francesco Nasso (Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; tel. 347 1229635), alle ore 21,30 inizia la serata Latina che prevederà l’esibizione degli allievi del Max & Fra Dancestudio presentati dal bravo Marco Lupi. Il primo Gruppo di Ballo, formato da sei coppie, presenterà il balletto “Esta vida” coreografato sulla base di un tema bachatero del mitico Yoscar Sarante, il Re della Bachata recentemente on stage a Milano. Un’altra coppia, invece, si esibirà in una miscellanea di di temi musicali di Salsa e Bachata. Dopo l’esibizione del Gruppo di Ballo, si apriranno le danze per tutti con la consolle presidiata dal bravo Dj Lupo (foto), mentre sulla pista il Gruppo di Animazione Sabor Colmbiano farà ballare tutti, ma proprio tutti!
Inoltre, i Bagni Europa proporranno per Sabato 15 Agosto 2009, dalle 21,30, una splendida Festa Hawaiana con Dj Lupo, che suonerà i grandi successi musicali degli anni anni Settanta e Ottanta, con il Gruppo Musicale e di Animazione Saluto Band, esperto in Karaoke, e, infine, con il Pianobar di Fabrizio Mura (foto), che per l’occasione si esibirà in un Tributo alle classiche canzoni delle estati italiane. Il tema sarà, appunto, sviluppato in “Canzoni di Sabbia”. Dalle 18, Aperitivo Lungo a 5 euro. A seguire, Giovedì 20 Agosto 2009, dalle 21,30, spettacolare Stage di ballo latino con l’Associazione Fuego Latino di Cuneo e il bravissimo Ballerino e Maestro Mauro Tomatis. La discolatina sarà governata alla consolle dal resident Dj Lupo. Giovedì 27 Agosto 2009 sarà la volta del Gruppo di Ballo Sabor Colombiano di Chiavari, con uno Stage tenuto dall’ottimo Oscar Arauz di Milano. Giovedì 3 Settembre 2009 in scena i bravissimi ballerini di Oasi Latina di Savona con un Stage di Bachatango tenuto dai Maestri e Ballerini Daniele Scarsi e Giulia. Sul tema, la scuola di ballo di Oasi Latina ha prodotto anche dei Dvd didattici. Alla consolle per la serata discolatina il Dj Lupo. Infine, Giovedì 10 Settembre 2009, si esibirà il cantante, ballerino e maestro di balli caraibici Francisco Bayon, genovesissimo astro nascente del Latino locale. Bayon presenterà il suo primo cd “Hacen un Mundo Nuevo”. Supporterà la serata la consolle di Dj Lupo.
I Bagni Europa dedicheranno sempre il Giovedì sera al Ballo Latino e, in assenza di ospiti, la serata sarà gestita come discolatina dal Dj Lupo, nome d’arte del bravo e simpaticissimo Marco Lupi, che svolge la funzione di direttore artistico del bel locale Arenzanese. Le serate inizieranno sempre alle 21,30, eccetto che per gli aperitivi lunghi, che inizieranno sempre alle 18. Funziona un ottimo servizio di cucina dedicata prevalentemente alla Braceria. Al Venerdì, al Sabato e a ogni vigilia di festività, invece, spazio al Karaoke della Saluto Band.

I PROFILI

DJ LUPO
Marco Lupi, nome d’arte Dj Lupo, è da anni uno dei punti di riferimento, per quanto riguarda il divertimento notturno. Sin da piccolo porta la musica dentro, ascoltando vinili degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. «La mia passione - racconta - è incominciata per gioco, mettendo musica tra amici, poi sono passato a fare qualche festa di compleanno». Da lì, Marco ha cominciato ad ascoltare musica latina, il che lo ha spinto a frequentare dei corsi di ballo. Quindi, è passato a mettere musica nei pub, nelle discoteche e negli stabilimenti balneari, offrendo una vasta scelta musicale sia in termini di quantità che di generi musicali diversi. Attualmente è iscritto all’Associazione Artistica Musicale Ligure (Internet: www.svaaml.com), con l’iscrizione all’Enpals. Le sue principali occupazioni sono: gare podistiche, serate a tema, serate latine, compleanni, serate anni Settanta, Ottanta e Novanta, sino ai giorni nostri. Effettua servizi di dj per cerimonie come matrimoni e addi al celibato. In estate, invece, si sposta negli stabilimenti balneari. Ai Bagni Europa di Arenzano è presente tutti i giovedì sera, con uno spettacolo a base di musica latino americana, insieme al Gruppo Sabor Colombiano. Lavora con attrezzatura professionale, con un avanzato impianto audio e video di sua proprietà.

SALUTO BAND
La Saluto Band è composta da cinque elementi, quattro cantanti e un cantante e chitarrista. È uno dei vertici, in Liguria ma non solo, per quanto riguarda le serate di karaoke: per la bravura dei conduttori a coinvolgere il pubblico, per la tecnologia avanzata, per il repertorio sconfinato, che può arrivare a circa cinquantamila basi. Fondata nell’Aprile del 2008, la Saluto Band si è formata intorno a un nucleo originario: Fabrizio Mura, Danilo Benzi e Adriano Fedi. A stretto giro si sono aggiunti Marco Cinque e Michael Farruggio. Quest’ultimo suona anche la chitarra durante gli show, dando ulteriore qualità alle serate. Il nome? «Saluto è la parola scaramantica - racconta Fabrizio Mura - che ognuno di noi pronunciava prima di partecipare ai vari concorsi». Ogni elemento della Saluto Band, infatti, è un cantante a tutti gli effetti, con studi presso insegnanti professionisti, partecipazioni a gare canore e anni di esperienze nei locali della regione. La Saluto Band si è esibita a feste private e matrimoni, ha partecipato a eventi come il Karaoke Festival a Castelbianco (sulle alture di Albenga), si è esibita nell’ambito del Festival degli Interpreti e in alcune selezioni di Miss Muretto, nella parte dello show dedicata all’intrattenimento, tra una serata e l’altra. Particolarità della Saluto Band è quella di realizzare un “Karaoke allegro”: «Il tutto sta nel risultare simpatici e nel coinvolgere il più possibile il pubblico - prosegue Fabrizio Mura (che ha 40 anni e di professione fa l’agente per una compagnia telefonica) - A ogni nostro spettacolo siamo in due: uno mette le basi e sta al mixer, l’altro sta in sala e fa cantare le persone». Ai Bagni Europa, dove la Saluto Band si esibisce ogni venerdì, ogni sabato e nelle vigilie di ogni festività, si è creato un pubblico di affezionati, che arriva a quasi cinquecento persone (contatti registrati sul gruppo di fan nato appositamente su Facebook). Si canta su basi registrate in Mp3 (quindi identiche rispetto agli originali), si leggono le parole su un maxischermo e, grazie a una tecnologia avanzata, si può guardare il videoclip originale della relativa canzone (o, in alternativa, una galleria fotografica). Le persone entrano, scrivono il proprio nome su un bigliettino, lo consegnano e attendono il proprio turno per cantare. «I nostri spettacoli - dice Mura - durano anche cinque ore. E spaziano dal classico al moderno: da Claudio Villa a Caparezza. Senza contare che abbiamo in vasto repertorio anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo». Oltre a Mura, che ha frequentato scuole di canto a Savona e ad Albenga, anche gli altri membri della band sono cantanti provetti: Danilo Benzi, ad esempio, ha partecipato all’ultima edizione del Premio Battisti, mentre Adriano Fedi fa parte stabilmente della Corale degli Alpini di Savona. Internet: www.myspace.com/salutoband.

GRUPPO DI BALLO DI OASI LATINA (SAVONA)
Il Gruppo “Oasi Latina”, Associazione di Danza e Animazione, apre ufficialmente le sue porte nel 2003 a Savona, dando così inizio alla popolare scuola di ballo caraibico. Ideata e costituita da Daniele Scarsi e Michela Trivellato (foto), nasce per volontà di molte persone che inseguono un sogno, quello di conoscere la cultura della danza caraibica e il mondo del latino americano. A riprova dell’alta qualità raggiunta nel 2010, saranno presenti al Congresso Mondiale di Sidney e poi a Candela (Germania).

YOSCAR CARANTE
Yoscar Carante è nato ad Ambato (Equador) il 16 febbraio del 1984. La passione per il ballo la scopre all’età di dieci anni, quando dentro di lui sente di avere talento. Inizia a studiare hip hop, breaking, modern jazz. Passano gli anni, arriva in Italia nel 2001, conoscendo tanti amici tra cui Alexander Caicedo, fondatore del gruppo Son Colombianos, che con i suoi insegnamenti riesce a trasmettergli tutta la passione e professionalità per la danza latino americana, facendo sentire anche come proprio il folklore Colombiano. Dopo i primi passi e tanti sacrifici, Yoscar inizia a ottenere e dimostrare il proprio talento e dei risultati molto buoni. Col passare del tempo conosce German Caicedo, attuale ideatore dei Son Colombianos. Nel 2003, Yoscar inizia la sua carriera come ballerino professionista nel mondo latino, dove ha l’opportunità di viaggiare e partecipare a tanti eventi che gli permettono di farsi conoscere a livello mondiale. Ad oggi ancora fa parte del gruppo di ballerini della compagnia di danza Son Colombianos e continua nello studio di altri stili di balli.

MAX & FRA
Max & Fra, ballerini e maestri di ballo, genovesi, hanno dominato per anni le scene del ballo latino regionale e nazionale, vincendo numerosi titoli e conseguendo importanti piazzamenti in competizioni in Italia e all’estero. Attualmente si sono ritirati dall’agonismo per dedicarsi all’insegnamento presso la A.S.D. Numero Uno di Genova. Continuano comunque a girare l’Italia e il mondo partecipando ai Congressi dedicati al mondo caraibico, tenendo stage/workshop ed esibensosi con i loro Show dalle Coreografie curatissime. Naturalmente, presenzieranno alla esibizione del Gruppo di Ballo costituito dai loro alllievi.

GRUPPO SABOR COLOMBIANO
Gruppo fondato da Alex Ceceido, un ballerino di latino americano nato in Colombia. Vive dal 1999 in Italia e balla dal 2003. Insieme al fratello German, con il Gruppo Son Colombianos, ha maturato una grande esperienza in molte discoteche di Milano tra cui il Tropicana, fino ad arrivare a ballare su importanti palchi nei Congressi Mondiali di Salsa tenuti in Italia, New York, Spagna, Los Angeles, Germania, Svizzera e in altri paesi. Dal 2006 ha cominciato a ballare con le due talentuosissime sorelle: Valeria e Martina di 14 anni e 8 anni. Le nuove Coreografie sono state presentate in vari congressi come il Twister Event, Salsa Que Te Passa, Congresso della Germania e in moltissime discoteche di tutta Italia, riscuotendo sempre grande successo per la loro originalità. Insieme hanno ballato per grandi Orchestre al Festival latino americano di Milano accanto ad artisti famosissimi: Oscar De Leon, Fruco Y Sus Tesos, Yuri Buena Ventura, La Sonora Carruseles, Il Gruppo Niche e Adalberto Santiago.

MAURO TOMATIS
Nato in Italia, ma con radici francesi da parte di madre, spinto dai genitori inizia a studiare danza già da bambino, e per nove anni gareggia all’interno delle manifestazioni italiane più importanti salendo sempre sul podio. All’età di quattordici anni va in collegio e deve lasciare il mondo del ballo, ma, terminati gli studi liceali nel 1994, spinto dal suo amore per qualsiasi forma di musica, torna allo studio della danza, questa volta non più con il Latino Americano, il Liscio e le Danze Standard, ma con la Danza Classica, Jazz, Contemporanea, l’Afro, il Flamenco e Carattere. Si dedica a queste discipline fino al 2001, pagandosi le lezioni lavorando come ballerino nelle migliori discoteche d’Italia, Francia e Svizzera, in locali come il Prince, il Pacha e l’ECU di Riccione, a fianco di famosi dj come Coccoluto, Gigi D’Agostino, Francesco Farfa, Mauro Picotto, Albertino. Per sbarcare il lunario appare anche come indossatore e fotomodello per varie agenzie nazionali ed estere, e dopo aver studiato recitazione all’Accademia Teatrale Toselli appare con piccole comparse a “Vivere”, “CentoVetrine” e in alcuni film cinematografici. Nello stesso periodo presenta un balletto a “Fuego” su Italia 1, a “Target” su Canale 5 e a “7x1” con Gigi Sabani su Raiuno; decide allora di trasferirsi a Roma, ma l’improvvisa morte della madre lo obbliga a restare in Piemonte. Nel 1999 grazie a un’amica scopre il mondo caraibico della salsa, e, pur continuando a lavorare nelle discoteche e sulle passerelle, si dedica sempre più assiduamente ai ritmi caraibici, grazie ai quali viene chiamato all’insegnamento in varie scuole di danza della provincia di Cuneo e poco dopo anche come dj e organizzatore di serate. Nell’estate del 2003 è chiamato a lavorare per l’intera stagione al Festival Latino di Milano. Nel 2004 fonda il “Fuego Latino”, un gruppo di amici, quasi tutti suoi alunni, che lo aiutano inizialmente solo come “taxi dancers” nelle serate, per passare in un secondo momento, dopo un’attenta preparazione, a insegnare o svolgere l’attività di dj. Il gruppo ora conta una ventina di persone, dei quali 14 insegnano nelle numerose scuole disseminate nella provincia di Cuneo e Torino, e di 5 dj che operano nei vari locali del nord d’Italia. Da alcuni anni Mauro Tomatis viene chiamato a insegnare a vari congressi tra i quali quelli Lanzarote, Sardegna, al “Salsa Congress” del Lago di Garda, Cavalese, Numana, al “Sabrosissimo” di Igea Marina, laga, Madrid, New York, San Remo, Firenze, Salsorro, Benidorm. Lavora a fianco di grandi nomi quali Felipe Polanco, Jhesus Aponte, Manuel Mascarel, Rafael Munoz, Candy Mena, Super Mario, Son Colombianos, Tito Tassinari, Alberto Valdes, Claudio Fregata, Tito e Tamara Eddie Torres, Jason Molina, i fratelli Vasquez, Anna Caropreso e molti altri. Per un anno ha fatto parte del gruppo spettacolo di Daria e Pietro Mingarelli; da due anni balla con il gruppo Tropical Gem e Flamboyan Dancer per il musical “Fantasia” e insegna a Milano nella rinomata scuola di Fernando Sosa. Ha collaborato anche con altri insegnanti nella preparazione di spettacoli, attualmente oltre ai Tropical Gem anche con Simone Giorgio, Eleonora Righetti, Simona Sanchez, Denise Abrate e Marco Ferrigno.

OASI LATINA
Il Gruppo “Oasi Latina”, Associazione di Danza e Animazione, apre ufficialmente le sue porte nel 2003 a Savona, dando così inizio alla popolare scuola di ballo caraibico. Ideata e costituita da Daniele Scarsi e Michela Trivellato (foto), nasce per volontà di molte persone che inseguono un sogno, quello di conoscere la cultura della danza caraibica e il mondo del latino americano. A riprova dell’alta qualità raggiunta nel 2010, saranno presenti al Congresso Mondiale di Sidney e poi a Candela (Germania) e al Congresso di Monaco.

LA BACHATANGO
La bachatango è l’ultima novità in fatto di stile di ballo; più precisamente è la fusione di due stili di ballo molto conosciuti.La Bachata è un ballo passionale, eroticamente carico, spesso giocoso... di origine Dominicana. Il tango è una disciplina più burrascosa, va ballato con “grintosa dolcezza”. La passionalità è al massimo, i pensieri sono però improvvisi, difficili da interpretare prima che avvengano ma, quando avvengono, sono sicuri e decisi. Due balli con lati simili e diversi, dunque; ma soprattutto le due danze hanno le battute in 4/4, e quindi sono compatibili in figure e sfumature. È una scossa divertente che ci voleva nei balli caraibici! Il portamento è molto simile a quello del tango. Con la musica giusta i passi Tangheri, messi in Bachata, aggiungono quella carica erotica e sensuale che nella Dominicana non avrebbe gran senso. Lo sguardo, i movimenti sincopati, gli stop e le riprese lente-veloci aggiungono un pizzico di sfida e gioco di seduzione; alle donne piace fare gli “ocho” con il bordo interno del piede, le ginocchia strette e la posizione chiusa, per poi passare movimento dell’anca sul quarto tempo. La musica è quella delle bachate classiche, di solito non si usano mai né passi né atteggiamenti da Tango, per via del poco spazio a disposizione e della musica che non ispira tali movenze sensuali.

INFORMAZIONI
Bagni Europa
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto - Arenzano
Tel. 347 1229635 - 393 4836986
Internet: www.djlupo.it

Nessun commento:

POST RECENTI