MUSICA BLUES DAL VIVO DI PAOLO BONFANTI CON DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI A CURA DEGLI ASSAGGIATORI DELL'O.N.A.F.


Venerdì 14 Agosto 2009, dalle 21 in poi, alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264; apre solo la sera), appuntamento da non perdere tra buona musica e raffinata gastronomia. In programma una serata tra il Blues e i Formaggi D.O.P. della zona, organizzata dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto), gestori della Taverna del Falco, in collaborazione con l’O.N.A.F. - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (Internet: www.onaf.it). Gli assaggiatori saranno presenti in sala, mentre l’intrattenimento musicale sarà affidato alle note del grande bluesman Paolo Bonfanti (nella foto; Internet: www.paolobonfanti.com). Gli assaggiatori daranno spiegazioni a tutti i presenti circa i formaggi in degustazione. Oltre ai formaggi, la parte gastronomica si completerà con una serie di ricette “alla carta”, realizzate grazie al fondamentale contributo dell’esperto Matteo Pastorino (nella foto con Ferruccio Galbiati), ferroviere pensionato e cultore della grande cucina italiana e internazionale. Alcune sue ricette sono state pubblicate su “La Cucina Italiana”. I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile, nella foto) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

PAOLO BONFANTI. Profilo
Genovese, classe 1960, ha iniziato a suonare la chitarra nel 1975 con alle spalle studi di teoria musicale, armonia e pianoforte. Nei primi anni ’80 si è perfezionato con Armando Corsi e Beppe Gambetta. Nell’estate 1986 ha seguito un corso al Berklee College of Music di Boston. È laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sul Blues. Dal 1985 al 1990 è stato il front man di uno dei gruppi più importanti della scena rock-blues italiana, Big Fat Mama, con cui ha inciso tre dischi (l’ultimo un doppio dal vivo), ha suonato nei principali club della penisola e nelle più importanti manifestazioni musicali. Con alcune leggende del British Blues, come il saxofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, Alexis Korner, John Mayall), il batterista Mickey Waller (Jeff Beck, Ron Wood, Rod Stewart) e il bassista Bob Brunning (Savoy Brown) ha formato il gruppo Downtown con il quale si è esibito in Italia ed all’estero. Ha suonato con Fabio Treves e la sua band, con i Red Wine, uno dei più importanti gruppi bluegrass europei, con i quali ha collaborato anche in disco, e ha effettuato un tour negli U.S.A. nel 2002, con Beppe Gambetta (tournée europea nell’estate 1992 con Gene Parsons, ex Byrds). A ciò si sono affiancate un’intensa attività didattica, alcuni articoli e trascrizioni per riviste specializzate, la pubblicazione per la Bèrben di Ancona di un metodo per chitarra country-rock scritto a quattro mani con Beppe Gambetta e vari lavori di produzione artistica (Fabio Treves, La Rosa Tatuata). Del marzo 1994 è la partecipazione (unico musicista italiano) alla rassegna “South by Southwest” ad Austin, Texas.

L’O.N.A.F.
L’O.N.A.F., Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, è nata a Cuneo nel 1989 proponendo, prima in Italia, una organizzazione che, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio dei formaggi, potesse promuovere le qualità dei formaggi Italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato. L’attività dell’O.N.A.F. è oggi imperniata sulla formazione degli Assaggiatori di Formaggi attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti Assaggiatori che, da anni, si tengono in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio. Nel 2002 l’O.N.A.F. conta in Italia più di 1500 soci che hanno frequentato i corsi, tra questi circa trecento sono soci Maestri Assaggiatori. Dal 1998 è possibile accogliere nelle fila dell’Organizzazione coloro che, non avendo possibilità di frequentare un corso di I° livello, vogliono iscriversi all’O.N.A.F. anche senza la qualifica di Assaggiatore o di Maestro Assaggiatore, attraverso l’apertura di un elenco di soci Ordinari. Il delegato di Genova per l’organizzazione è Riccardo Collu. I consiglieri sono Laura Fasce (Vice Delegato Provinciale), Marino Giordani (responsabile didattica provinciale), Marco Rabaglia (con incarico alla Tesoreria Delegazione ufficialmente costituita il 12/06/2003). E-mail: genova@onaf.it.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI