10agosto: VALVERDE-Stelle cadenti con Musica e immagini dal Mali

eventi AFRICA & MUSICA - Associazione "Volo di Rondine-Nanalé":
 
10 agosto 2012 - Valverde: Stelle Cadenti al Parco di Verde
con Musica Etnica ed immagini d'Africa
ore 21.30
 
Volo di Rondine - Nanalé in collaborazione con Comune di Valverde e Parco di Verde presenta
una serata sotto le stelle nella cornice del Parco di Verde,
incontrando il griot Zam Moustapha Dembélé e il suo paese, il Mali.
 
Per i partecipanti la possibilità di una serata diversa dal solito,in mezzo alla natura, su una collina molto panoramica in presenza dell'antica rocca e di luoghi da sempre frequentati nell'antichità, con la possibilità di lasciare i propri desideri alle stelle, facendosi trasportare dalle melodie africane.
Al termine dello spettacolo i partecipanti saranno invitati a provare gli strumenti per prolungare il concerto e lo stare insieme!
 
I griot sono i cantastorie dell'Africa Occidentale: ogni etnia ha la casta dei griot e a queste famiglie è affidato il compito di tramandare oralmente la storia dell'antico impero del Mali, canzoni e musica sono passate di padre in figlio,così come l'arte di costruire gli strumenti musicali in legno, pelle e zucche.
Le melodie suonate con kora, balafon, n'goni e percussioni arrivano da lontano nello spazio e nel tempo,
e saranno accompagnate da una proiezione di fotografie.
 
Il Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) del Castello di Verde è un'oasi naturalistica di 400 ettari sita nel comune di Valverde (ente gestore) con luoghi di grande pregio naturalistico e un patrimonio faunistico e vegetazionale tipico dell'Appennino, in cui i sentieri e le aree di sosta permettono passeggiate tra quesrceti, castagneti e bellissimi panorami.
 
Volo di Rondine - Nanalé è l'associazione che Zam Dembélé ha costituito in Mali che si occupa di progetti per l'informazione (alfabetizzazione, corsi scolastici, biblioteca) e per la formazione professionale, in modo da creare conoscenza e lavoro, cioè migliorare la qualità di vita in uno dei paesi più poveri al mondo, e in questo periodo in grave crisi con problemi di emergenza alimentare e sanitaria.
L'intento della serata è di presentare agli abitanti di Valverde e dintorni la cultura del Mali con le sue musiche suggestive, ed anche di divulgare l'operato dell'associazione.
 
INGRESSO LIBERO
 
Info: Volo di Rondine Tel. 339.4518087 - info @ volodirondine.com -
Dove: Parco di Verde, località Casa Andrini, Valverde PV, seguire le indicazioni per il Parco del Castello di Verde
.
.........> Altre News e informazioni: AGENDA DI VOLO DI RONDINE
.........> Prossimi eventi: SABATO 11 E DOMENICA 12 ESCURSIONI ALLA RISERVA NATURALE MONTE ALPE
.........> Prossimi eventi: LUNEDI 13 LABORATORIO DI NATURA PER BAMBINI
 





Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/

Nessun commento:

POST RECENTI