MISOGINIA: UNA SINDROME MASCHILE? INTERVISTA PUBBLICA AL FILOSOFO STATUNITENSE J.H.PLEASANCE

mercoledì 4 Marzo 2015 alle ore 18,15
presso Midtown Cafè di Antea Rosasco
in collaborazione con l’edicola di Giorgio Olcese
Borgo degli Incrociati a Genova

Incontri al Bar con il “Misogino”
“Misoginia, una sindrome maschile?”

Raffaela Gallini intervista Joseph H. Pleasance
che esporrà la sua teoria della Katastrophalfeheler
Letture dal Trattato di Misoginia di J. H. Pleasance Liberodiscrivere® edizioni ovvero l’evoluzione del pensiero misogino dall’antichità ad oggi.

Le/i partecipanti potranno portarsi fischietti o altri evidenziatori acustici per accompagnare i sintomi più virulenti della misoginia descritti dal Pleasance.
Ingresso libero: chi lo desidera potrà richiedere apericena al costo di 5 Euro.

L’Opera di J.H. Pleasance, priva di difficoltà terminologiche e di disquisizioni specialistiche è l’ideale per essere compresa anche dalle donne. Autentico capolavoro di chiarezza espositiva, Treatise of Misogyny offre un quadro completo dell’evoluzione del pensiero misogino nei secoli. L’opera di Pleasance, priva di difficoltà terminologiche e di disquisizioni specialistiche, è l’ideale per essere compresa anche dalle donne

Joseph Horest Pleasance. Filosofo statunitense di origine ebreo-polacca. Laureatosi in Filosofia e Teologia presso l’università di Addis Abeba, si trasferisce ancor giovane in Germania affascinato dalle teorie eugenetiche del nazismo. Professore a Francoforte, come successore di M. Buher, ne porta a compimento le ricerche sulla purificazione della specie. Appartiene a questo periodo la pubblicazione, in lingua tedesca, della sua opera più importante in cui espone la teoria della Katastrophalfeheler (Teoria dell’errore catastrofico), secondo cui la femmina sarebbe derivata dal maschio per un errore di replicazione del cromosoma Y (per questo lavoro, nel 1940, viene insignito dell’International Misogyny Award). Tema caratteristico di Pleasance è, quindi, la necessità di purificare la specie umana dalle conseguenze di tale errore primordiale. Con l’avvento di Hitler, Pleasance lascia la Germania, non condividendo la politica razziale del Fuhrer, che gli appare troppo moderata, e ritorna negli Stati Uniti dove detiene a tutt’oggi la carica di Senior Lecturer della International Academy of Misogyny.

ISTRUZIONI PER L'USO: Questo libro è un documento di palese denuncia del comportamento maschilista nella storia. È da leggere in chiave ironica.

LINK AL CATALOGO: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?IDOpere=132051

TUTTI I TITOLI DI LIBERODISCRIVERE SONO DIPONIBILI PRESSO L’EDICOLA DI GIORGIO OLCESE ALL’INCROCIO TRA VIA CANEVARI E C. MONTEGRAPPA.

INFO: www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan ideatore del progetto editoriale e associativo Liberodiscrivere®

eMail: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.3 35 6900225

Nessun commento:

POST RECENTI