24 APRILE: INIZIA LA 20^ EDIZIONE DI TAVAGNASCO ROCK CON THE WAILERS, PFM, TONY LEVIN, J-AX, GIUSY FERRERI....

TAVAGNASCO ROCK 2009

Festival del Ventennale

24 aprile – 9 maggio Tavagnasco Rock

TAVAGNASCO ROCK 2009 Festival del Ventennale

con Giusy Ferreri, J-Ax, PFM, Tony Levin…..

24 aprile – 9 maggio Tavagnasco Rock

Il 24 aprile si alzerà il sipario sulla ventesima edizione di Tavagnasco Rock, Festival che ogni primavera ospita a Tavagnasco – piccolo comune del Canadese in provincia di Torino, al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta – alcuni dei musicisti e gruppi rock più in voga del momento.

Proprio per dare avvio ai festeggiamenti per il ventennale, il 24 aprile, direttamente dalle assolate spiagge giamaicane approderanno a Tavagnasco i The Wailers, storico gruppo reggae fondato dal leggendario Bob Marley. La band presenterà l'Exodus Tour, con una sintesi dei brani che maggiormente esprimono lo spirito di quel sound intriso di spiritualità e di denuncia sociale, che coniuga e fonde influssi della tradizione africana con la musica popolare giamaicana, il jazz di New Orleans con il soul nordamericano, dando vita a un genere musicale che Bob Marley ha reso celebre e che continua a richiamare e unire folle di appassionati in ogni parte del mondo.

Una seconda serata di stampo internazionale è stata pensata per il 25 aprile. Per la speciale ricorrenza di quest'anno l'organizzazione ha scelto infatti di puntare in alto, con il Tony Levin Stickmen Trio, uno dei più apprezzati bassisti statunitensi, che può vantare al suo attivo un impressionante elenco di collaborazioni con artisti del calibro di John Lennon, Peter Gabriel, Paul Simon, i Pink Floyd, oltre che con i personaggi di maggior spicco della scena musicale italiana: da Vasco Rossi a Claudio Baglioni, da Raf a Ramazzotti, da Ron a Fossati, solo per citare alcuni nomi.

E nella stessa serata il basso di Levin lascerà di seguito il posto alle note melodiche delle chitarre dei PFM - Premiata Forneria Marconi - che proporranno "PFM canta De Andrè", un tributo che la band più rappresentativa del progressive rock italiano dedica al grande cantautore genovese, con una raccolta degli indimenticabili brani che hanno valso al Faber il soprannome di Poeta: da "Bocca di Rosa" a "Il giudice", da "Il pescatore" a "La canzone di Marinella".

L'edizione 2009 di Tavagnasco Rock annovera, il 2 maggio, un nome di spicco nel panorama musicale italiano. Si tratta di J Ax, che dal 1990 è sulla cresta dell'onda, prima come vocalist del famoso gruppo hip hop Articolo 31, poi come cantante solista che ha svoltato verso sonorità rock, ma sempre intrise di elementi rap. A Tavagnasco presenterà il suo ultimo album, "Rap'n'Roll", uscito a gennaio, che annovera collaborazioni con nomi certamente noti agli amanti del genere, quali Space One, Guè Pequeno e Irene dei Viboras. E poi la ciliegina sulla torta, la chiusura il 9 maggio con il personaggio rivelazione del 2008, Giusy Ferreri, artista da poco partita per la sua prima tournée che sta facendo registrare ovunque il tutto esaurito e lusinghieri attestati di stima da parte della critica specializzata.

Ricchissimo e variegato il programma del Tavarock 2009, "studiato" per festeggiare alla grande i suoi vent'anni, con una formula che mixa tradizione e innovazione, attenzione alla scena musicale nazionale e con lo sguardo sempre puntato sul panorama internazionale. L'immenso successo di pubblico che ha accompagnato le precedenti edizioni – decine di migliaia di presenze in un paese che conta non più di ottocento anime – ha decretato una formula vincente che speriamo sia bissata anche in questa storica edizione.

Tavagnasco Rock è organizzato dall'Associazione Spazio Futuro, in collaborazione con il Comune di Tavagnasco, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Comunità Montana Dora Baltea Canavesana.

Come arrivare a Tavagnasco

Autostrada Torino-Aosta, uscita casello di Quincinetto

A destra sulla statale, direzione Ivrea

Pochi chilometri e all'altezza dell'abitato di Settimo Vittone

Deviazione a destra per Tavagnasco

Info:

Associazione Spazio Futuro 0125-658450

info@tavagnascorock.com

www.tavagnascorock.net

vieni a trovarci su BlogAL - il blog libero degli alessandrini - http://blogalessandria.blogspot.com - mail per info e redazione: blogalessandria@tiscali.it

oppure su FORUM ALESSANDRIA - il forum libero degli alessandrini - 28 categorie di discussione - senza obbligo i log-in in più sullo stesso sito ogni giovedì ore 21.30 "0131 ALESSANDRIA CHAT"


Nessun commento:

POST RECENTI