Dal 1 al 4 maggio PAPILLON A SQUISITO!

CON PAOLO MASSOBRIO I LABORATORI DI SQUISITO SONO EXPERIMENTA
DALLA PIZZA AL GELATO, DALLE SPEZIE ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Tornano anche quest'anno a Squisito! i laboratori di Papillon. Dal 1 al 4 maggio Paolo Massobrio, l'autore del best seller Il Golosario, la guida alle cose buone d'Italia, animerà una cucina cantiere nella quale è possibile assistere alla "costruzione" di un piatto: dall'ideazione alla scelta degli ingredienti, dall'accostamento dei sapori alla realizzazione vera e propria. Un atelier del gusto dedicato agli intenditori e ai curiosi in cerca di idee originali e di tecniche innovative per migliorare la loro cucina.

Saranno due gli appuntamenti giornalieri che dal venerdì alla domenica coinvolgeranno Paolo Massobrio, mentre uno è quello in programma nella giornata conclusiva.

Si comincia il 1 maggio alle ore 15.30 con un incontro dedicato alla Pizza in cui interverranno Beppe Francese, esperto di "Pizzerie d'Italia", Simone Padoan della pizzeria I Tigli di San Bonifacio (VR) e Piero Gabrieli, esperto di farine. Alle ore 18.30 Paolo Massobrio intervisterà Costantino Sanelli della premiata Gelateria Sanelli di Salsomaggiore Terme (PR), che unendo genialità, tradizione e tecnica innovativa, preparerà in diretta tre ghiotti gusti con prodotti scelti secondo la filosofia del "kilometro zero". All'incontro parteciperà anche Samuele Vecchi, responsabile Servizio Tecnico Babbi, che metterà a disposizione degli ospiti l'esperienza dell'azienda Babbi sui prodotti dolciari affini alla gelateria.

Il 2 maggio alle ore 15.30 Barbara Roncarolo animerà l'appuntamento di Papillon dedicato alle spezie intervistando Maurizio Tiani de Il Mercante di Spezie di Torino, mentre lo chef Andrea Ravidà del ristorante Belvedere di Bertinoro, accompagnerà questo percorso con la preparazione di gustose ricette. Alle ore 18.30 l'attenzione si sposterà sul mondo dei formaggi e sul cheese village di Beppino Occelli con una degustazione di un orologio delle sue migliori produzioni con inediti abbinamenti delle Langhe.

Domenica 3 maggio protagonisti di Experimenta saranno Teo Musso e Davide Bertinotti che, alle ore 15.30, illustreranno con Paolo Massobrio il fenomenno dei microbirrifici e dell'homebrewer, mentre alle ore 18.30 l'autore de Il Golosario parlerà del connubio tra il pesce e l'olio extravergine d'oliva con Michele Pascale, premier chef del ristorante Al Grassi di Torino.

Ultimo appuntamento lunedì 4 maggio alle ore 10.30 con il talent chef Massimiliano Alajmo che, insieme al profumiere Lorenzo Dante Ferro, sarà l'artefice di un suggestivo abbinamento tra cibo e profumo. Paolo Massobrio guiderà una lezione-degustazione giocata attorno ad accoppiate inedite tra ingredienti di grande qualità - provenienti in maggioranza dagli allevamenti e dalle coltivazioni di San Patrignano - ed essenze della nuova linea Ingredienti come aneto, anice stellato, bergamotto, cardamomo, zenzero e molti altri profumi capaci di divenire complici di un piatto tradizionale e arricchirlo inaspettatamente.

Per maggiori informazioni www.clubpapillon.it

CLUB PAPILLON
Via Roberto Ardigò, 13/b
15100 Alessandria

Tel.
+39 0131 261670 (int. 215) Fax +39 0131 261678
http://www.clubpapillon.it  
email: sarah.scaparone(CHIOCCIOLA)clubpapillon.it


 

Nessun commento:

POST RECENTI